Esperimento E Riflessione Sui Doms

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Originally posted by PANTERA
    Ma che parlo ostrogoto???
    Io sono per il recupero completo e per il recupero non completo se il tutto è organizzato con razionalità. Allenarsi sempre dopo recupero completo è limitativo come allenarsi sempre con recupero non completo è improponibile. Le tue stesse parole confermano che se ci si allena sempre con gli stessi metodi si bloccono i progressi. Quando usi negative o forzate costringi il corpo a fare più di quello che può fare, perché allora non si può costringere il corpo a recuperare prima? Questa non è una variabile da tenere in considerazione secondo te?
    ora o capito,chiedo scusa,sarò fesso.
    e ora posso concordare.
    recuperare prima?è interessante come cosa,ma in pratica ci si riesce davvero?

Commenta

• ICEberg
      Steel Warrior
      • Apr 2002
      • 3963
      • 9
      • 14
      • Parma
      • Send PM

Prendi una tabella di allenamento e falla costantemente ogni qual volta recuperi completamente e usa come variabile dei tuoi allenamenti solo i carichi utilizzati, cioè usa un peso sempre maggiore di sessione in sessione. Se recuperi completamente dovresti usare carichi sempre maggiori, anche se solo di 200 grammi, e dopo 1 anno avrai fatto aumenti ingredibili. Queste sono favole!!!!
      L'essere umano è la razza superiore su questo pianeta perché ha avuto la capacità di adattarsi e sovravvivere. Quando ti alleni il corpo reagisce in modo da non subire ulteriori danneggiamenti che tirati allo spasimo gli darebbero la morte. Anche quando ti sovralleni non muori perché il corpo reagisce facendoti venire l'allergia ai pesi. Il corpo è una macchina intelligente e per questo devi operare in maniera intelligente. Devi costruire un fisico vincente che recuperi con una ipertrofia le sessioni di allenamento e non un fisico perdente che rifiuti gli stimoli perché tanto non riesce a seguire quello che gli imponi. Recupero si, ma variabilità sempre, nel senso che bisogna programmare gli allenamenti usando tutte le variabili possibili.

CMQ non vedo cosa c'entri con il mio ragionamento, io non dico assolutamente che l'unica cosa importante sia la progressione dei carichi, figuriamoci.

Ma se un muscolo deve recuperare deve recuperare punto e basta (parlo almeno a livello locale, non generale).

Che poi si sperimenti di accumulare un certo stress per poi recuperare dopo in un eventuale scarico o altri tipi di variazioni allora ok.

In ogni caso questa variabilità non deve essere fine a se stessa.

Il ragionamento dell'essere umano che non si accontenta e si mette a fare nuovi esercizi sarà anche vero, però tieni conto che spesso quello che "ci viene" da fare non è la cosa giusta, in poche parole se tutti fanno così non è difficile che tutti stiano sbagliando, perchè finchè ti metti a fare le cose "a istinto" non vai molto lontano.. infatti non credo che la maggiorparte della gente che va in palestra abbia grandi risultati.

Commenta

• PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

Originally posted by ICEberg

Che poi si sperimenti di accumulare un certo stress per poi recuperare dopo in un eventuale scarico o altri tipi di variazioni allora ok.
        Bravo, questo era il senso del mio discorso.

Il ragionamento dell'essere umano che non si accontenta e si mette a fare nuovi esercizi sarà anche vero, però tieni conto che spesso quello che "ci viene" da fare non è la cosa giusta, in poche parole se tutti fanno così non è difficile che tutti stiano sbagliando, perchè finchè ti metti a fare le cose "a istinto" non vai molto lontano.. infatti non credo che la maggiorparte della gente che va in palestra abbia grandi risultati.
        Il succo del discorso era che non puoi sapere la capacità di adattamento del tuo corpo ad un certo stimolo finché non provi. Lascia stare l'istinto perché quello di oggi non si può definire tale. Troppo condizionati dalle cose che ci circondano nessun agisce più per istinto. L'istinto era quello che da neonati ci faceva succhiare il latte materno, tanto per citari un esempio. Andare in palestra tutti i giorni solo per soddisfare il proprio ego, o peggio ancora, perché si è convinti che ciò funzioni non è istinto, è solo ignoranza e mancanza di cultura.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

Commenta

• PANTERA
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 1211
          • 1
          • 0
          • Giungla
          • Send PM

Originally posted by MISTER X
          ora o capito,chiedo scusa,sarò fesso.
          e ora posso concordare.
          recuperare prima?è interessante come cosa,ma in pratica ci si riesce davvero?
          Si, ci si può riuscire. Ti racconto quello che è successo a me....
          Io mi allenavo 2 volte a settimane con una 2 split e alla panca piana ero arrivato ad un punto che il kilo di sovraccarico, che ogni sessione aggiungevo, era diventato troppo. Stentavo a completare le 7 ripetizioni, così provai ad aumentare i giorni di recupero ma niente da fare. Allora decisi di allenarmi con frequenza trisettimanale per 2 settimane di fila, sempre con le stesse tabelle ma le prestazioni alla panca piana non subirono miglioramenti, anzi stallai. Pensando che avevo peggiorato la mia situazione ritornai ad una frequenza bisettimanale e con mia sorpresa riuscii a completare 9 ripetizioni con 4 kili in più!
          Se avessi mantenuto una frequenza bisettimanale sarei arrivato a quella settimana forse con 3 kili in più ma sicuramente avrei fatto un numero di ripetizioni inferiori a 6, mentre "sbagliando" avevo migliorato di 3 ripetizioni aggiungendo 4 kili.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
          Shopenauer

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

interessante,quindei per te così hai fatto sì che il tuo corpo alla fine recuperasse prima rispetto all'inizio?

Commenta

• PANTERA
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 1211
              • 1
              • 0
              • Giungla
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              interessante,quindei per te così hai fatto sì che il tuo corpo alla fine recuperasse prima rispetto all'inizio?
              Esatto

Shopenauer

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Esatto
                e consigli di provarlo a tutti?

Commenta

• ICEberg
                  Steel Warrior
                  • Apr 2002
                  • 3963
                  • 9
                  • 14
                  • Parma
                  • Send PM

Si, ci si può riuscire. Ti racconto quello che è successo a me....
                  Io mi allenavo 2 volte a settimane con una 2 split e alla panca piana ero arrivato ad un punto che il kilo di sovraccarico, che ogni sessione aggiungevo, era diventato troppo. Stentavo a completare le 7 ripetizioni, così provai ad aumentare i giorni di recupero ma niente da fare. Allora decisi di allenarmi con frequenza trisettimanale per 2 settimane di fila, sempre con le stesse tabelle ma le prestazioni alla panca piana non subirono miglioramenti, anzi stallai. Pensando che avevo peggiorato la mia situazione ritornai ad una frequenza bisettimanale e con mia sorpresa riuscii a completare 9 ripetizioni con 4 kili in più!
                  Se avessi mantenuto una frequenza bisettimanale sarei arrivato a quella settimana forse con 3 kili in più ma sicuramente avrei fatto un numero di ripetizioni inferiori a 6, mentre "sbagliando" avevo migliorato di 3 ripetizioni aggiungendo 4 kili.
                  Interessante, ma forse ci sono dei meccanismi nel recupero che ancora non conosciamo. Ma sentivi ancora doms? Magari avevi bisogno di un recupero inferiore e quello che facevi in + ti era solo di danno.

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

Sentivo DOMS quando mi solo allenato con frequenza trisettimanale. Non so se funziona con tutti, basta provare

Shopenauer

Commenta

• ICEberg
                      Steel Warrior
                      • Apr 2002
                      • 3963
                      • 9
                      • 14
                      • Parma
                      • Send PM

Sentivo DOMS quando mi solo allenato con frequenza trisettimanale. Non so se funziona con tutti, basta provare
                      Ma in pratica, da quanto ho capito, non è di per sè il fatto di allenarsi con frequenza bi o trisettimanale, ma il fatto di aver variato la frequenza.

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Ma se recupero completamente perché dovrei scaricare e ripartire, al massimo dovrei minimizzare gli aumenti di carico. In ogni caso anche se aumenti di 1 grammo a sessione non puoi farlo costantemente.

Appunto si potrebbe fare di più come si potrebbe fare di meno, ma se uno non prova come fa a saperlo?

Questa è utopia! Infatti non esiste persona che riesce a fare sempre gli stessi esercizi senza annoiarsi o senza notare delle carenze su qualche muscolo. L'essere umano non si accontenta e se facendo solo gli esercizi base che hai citato tu si accorge di non avere benefici alle braccia non farà esercizi specifici? Alla fine si troverà una tabella dove prevederà esercizi specifici per allenare le parti carenti. Di sicuro includerà nuovi esercizi con la speranza di perfezionarsi. Se questo poi sia sbagliato è un conto, ma psicologicamente è la cosa più ricorrente, e mi ripeto, trovami uno solo che fa stessi esercizi, stesse serie, stesse rip.
                        Scaricare ogni tanto ci permette di evitare stalli per aver corso troppo, è un modo per rendere più lunga la progressione.
                        Molte volte ci illudiamo di aver fatto 1 reps in più sullo squat per esempio, ma in realtà abbiamo fatto un rest pause di 20 secondi e ciò è come direbbe il doc Ken Leistner, trasformare 1 set in 3 set....spero sia chiaro.

Altro problema sul calo di peso per irpartire è che nessuno o pochi, si pongo obiettivi a medio termine.
                        Passare da 80 a 100 kg di squat non è un impresa semplice, arrivati a 100 kg, fare di nuovo 98-99-100-100 quindi PERDERE 4 allenamenti agli occhi di molti, ci permette di CONSOLIDARE al meglio il traguardo raggiungo e tante volte lo superiamo in reps...

Tante volte non serve provare soprattutto per la progressione!
                        In genere tutti vogliono i massimi risultati subito e nel modo più veloce e allora provano molte cose, al fine di cercare ciò che gli permetta di arrivare prima al traguardo...ma incorrono in due errori.

1) c'è un 50% di rischio che perdano tempo.
                        2) ci sono buone probabilità che perdano di vista le priorità fondamentali.

Meglio avanzare cautamente accontentandosi di 50 gr alla volta in meno che correre e stallare o provare e affidarsi al caso.

Non credere a ciò che hai detto, è utopistico per chi è intrappolato in ciò che fà e non riesce a pensare razionalmente.
                        Credo che la più grande esperienza che uno possa fare nel mondo dei pesi è quella che ti fà capire che il TEMPO FARA'LA SUA PARTE PRIMA O POI, basta essere pazienti.
                        Molti si lamentano ma se vai a vedere i motivi, sono stronzate oppure concezioni errate dell'allenamento che funziona.

Molti non accettano le seguenti regole.

ESERCIZI DI BASE, ALMENO 3-6 ad allenamento, 1-3 set massimo
                        RECUPERO PIENO DALLE SEDUTE
                        ALMENO 3 anni di tempo per risultati massicci
                        C-O-S-T-A-N-Z-A
                        NON COMPRARE PIU'NESSUNA RIVISTA ma frequenatare un forum o una cerchia di compagni seria e motivata.
                        ALIMENTAZIONE CORRETTA
                        FARE PICCOLI PASSI PER VOLTA

Sono COMANDAMENTI, non regolette da seguire ogni tanto, e la gente le suge OGNI TANTO e poi si lamenta dopo 3 mesi....

Cosa non fare:

COMPRARE RIVISTE DI QUALSIASI GENERE
                        PROVARE PER AVERE RISULTATI PIU'RAPIDI
                        VITA SREGOLATA
                        USARE INTEGRATORI DI OGNI TIPO, facendo dipendere da questi la riuscita dell'allenamento.
                        SCARSA ALIMENTAZIONE e sottoliena PAURA DI INGRASSARE!
                        Muscoli e grasso vanno a braccetto...
                        ALLENAMENTI TROPPO FREQUENTI E VOLUMINOSI per crescere di più.

Solo uno di questi peccati può compromettere la riuscita del successo nei pesi......

SIETE TUTTI DISPOSTI A FARE QUESTO SACRFICIO?

Find a way

Armando

P.S.: mi sono dilungato, un nome per chi fa sempre la stessa cosa?
                        John CRISTY, ha pubblicato delle foto su HARDGANER ed è veramente massiccio...
                        E'stato lui il primo ad ispirarmi ed è stato un suo programma ad iniziarmi.............1 anno sempre uguale.....basta provare.....e avere fiducia nelle proprie potenzialità!

Te lo scrivo:

Crunch 1x15
                        Squat 2x6
                        Stacchi GT 1x10
                        Panca 2x6
                        Lat machine 2x6
                        Presa statica 1x60 secondi

Side bend 1x15
                        Stacchi 2x6
                        Lento 2x6
                        Curl 2x6
                        Polpacci 1x10

Eliminai solo gli stacchi GT che per me erano troppo.....
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

cavolo ARMY che post....me lo salvo,lo stampo e me lo attacco al muro come i COMANDAMENTI DEL BB.

p.s.davvero Cristy ha fatto una stessa scheda per un anno?

Commenta

• joepiada
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 3946
                            • 45
                            • 15
                            • piacenza
                            • Send PM

Armando ha ragione su molte cose.....posso opinare forse i 3 anni per ottenere buoni risultati...se uno ha una buona genetica qualche risultato comincia a vederlo anche prima.beh,in effetti lui ha parlato di "massicci"....
                            il discorso sul grasso e sull'alimentazione l'ha affrontato anche in un articolo sul sito di goku,e devo dire che secondo me il suo approccio è molto "estremo"...niente periodi di definizione,togliere le trazioni per progredire al max sullo stacco..tutte cose che sicuramente sono vere,ma sono al di fuori della mentalità del BBer medio...
                            voglio dire,io me ne sto fregando del grasso (adesso come adesso),ma non posso neanche andare avanti così all'infinito se no divento un dirigibile.....perchè avere dei bei muscoli se poi li si nasconde sotto uno strato di adipe consistente?preferisco perdere 3-4 mesi di progressione (facilmente recuperabili) ma asciugarmi un po'...anche per cambiare metabolismo...

ciao!!!
                            L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• joepiada
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2001
                              • 3946
                              • 45
                              • 15
                              • piacenza
                              • Send PM

Originally posted by Armando
                              Scaricare ogni tanto ci permette di evitare stalli per aver corso troppo, è un modo per rendere più lunga la progressione.
                              Molte volte ci illudiamo di aver fatto 1 reps in più sullo squat per esempio, ma in realtà abbiamo fatto un rest pause di 20 secondi e ciò è come direbbe il doc Ken Leistner, trasformare 1 set in 3 set....spero sia chiaro.

ehm....non lo è del tutto per me...
                              per esempio io tendo SEMPRE ad aspettare una ventina di secondi prima dell'ultima rep...è un modo che mi sono "inventato" per aumentare un po' il carico,che in certi esercizi per me è veramente ridicolo...
                              e quindi per me una rep. in più aspettando 20 secondi è un progresso....
                              non ti piace come sistema?

ciao!!
                              L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Armando
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2000
                                • 3532
                                • 5
                                • 0
                                • Napoli
                                • Send PM

Joe, finquando siamo coscienti al 100% di ciò che facciamo non penso sussisti nessun problema.
                                Il fattore che scatena il "casino catastrofico" è la non-consapevolezza, l'autoillusione di far bene, solo per soddisfare il nostro ego.

Find a way

Armando
                                Kinesiologia Sportiva
                                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
                                X