RIFLESSIONE SUI DOMS
Ho fatto il seguente esperimento 5 volte, con schede di allenamento diverse.
Vi faccio un esempio per capirci subito:
mi alleno 3 volte alla settimana con una 3split quindi: lunedì, mercoledì e venerdì.
So che forse ho sempre sbagliato perchè quando mi allenavo il mercoledì avevo sempre i DOMS
del lunedì (così venerdì avevo i DOMS del mercoledì), ma il discorso è un altro.
Ho notato che se faccio le gambe il lunedì e poi NON MI ALLENO nel frattempo, i DOMS
alle gambe mi passano il venerdì.
Ma se faccio sempre le gambe il lunedì ma poi petto/dorso il mercoledì, ecco che i DOMS alle
gambe il giovedì sono passati.... ma appaiono al petto/dorso!!!
E mi è capitato di assistere a questo "fenomeno" ogniqualvolta faccio questo esperimento.
Che cosa stà a significare?
Forse i DOMS sono un "segno del recupero in atto" e quindi se mi spariscono (dato che
ho allenato altri gruppi muscolari troppo presto) significa che le gambe nn hanno
recuperato bene?
Avete capito cosa intendo dire?
Cioè.... intendo.....se mi spariscono perchè ho riposato bene (significa che
ho supercompensato) , ma se mi spariscono perchè mi sono allenato non và bene (perchè
forse significa che ho "ucciso il recupero" in quella parte del corpo).
Forse mi sbaglio, ma nn sò darmi una spiegazione su questo fatto.
Ho fatto il seguente esperimento 5 volte, con schede di allenamento diverse.
Vi faccio un esempio per capirci subito:
mi alleno 3 volte alla settimana con una 3split quindi: lunedì, mercoledì e venerdì.
So che forse ho sempre sbagliato perchè quando mi allenavo il mercoledì avevo sempre i DOMS
del lunedì (così venerdì avevo i DOMS del mercoledì), ma il discorso è un altro.
Ho notato che se faccio le gambe il lunedì e poi NON MI ALLENO nel frattempo, i DOMS
alle gambe mi passano il venerdì.
Ma se faccio sempre le gambe il lunedì ma poi petto/dorso il mercoledì, ecco che i DOMS alle
gambe il giovedì sono passati.... ma appaiono al petto/dorso!!!
E mi è capitato di assistere a questo "fenomeno" ogniqualvolta faccio questo esperimento.
Che cosa stà a significare?
Forse i DOMS sono un "segno del recupero in atto" e quindi se mi spariscono (dato che
ho allenato altri gruppi muscolari troppo presto) significa che le gambe nn hanno
recuperato bene?
Avete capito cosa intendo dire?
Cioè.... intendo.....se mi spariscono perchè ho riposato bene (significa che
ho supercompensato) , ma se mi spariscono perchè mi sono allenato non và bene (perchè
forse significa che ho "ucciso il recupero" in quella parte del corpo).
Forse mi sbaglio, ma nn sò darmi una spiegazione su questo fatto.
Commenta