Esperimento E Riflessione Sui Doms

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

Esperimento E Riflessione Sui Doms

RIFLESSIONE SUI DOMS

Ho fatto il seguente esperimento 5 volte, con schede di allenamento diverse.
    Vi faccio un esempio per capirci subito:
    mi alleno 3 volte alla settimana con una 3split quindi: lunedì, mercoledì e venerdì.

So che forse ho sempre sbagliato perchè quando mi allenavo il mercoledì avevo sempre i DOMS
    del lunedì (così venerdì avevo i DOMS del mercoledì), ma il discorso è un altro.

Ho notato che se faccio le gambe il lunedì e poi NON MI ALLENO nel frattempo, i DOMS
    alle gambe mi passano il venerdì.

Ma se faccio sempre le gambe il lunedì ma poi petto/dorso il mercoledì, ecco che i DOMS alle
    gambe il giovedì sono passati.... ma appaiono al petto/dorso!!!

E mi è capitato di assistere a questo "fenomeno" ogniqualvolta faccio questo esperimento.

Che cosa stà a significare?
    Forse i DOMS sono un "segno del recupero in atto" e quindi se mi spariscono (dato che
    ho allenato altri gruppi muscolari troppo presto) significa che le gambe nn hanno
    recuperato bene?

Avete capito cosa intendo dire?
    Cioè.... intendo.....se mi spariscono perchè ho riposato bene (significa che
    ho supercompensato) , ma se mi spariscono perchè mi sono allenato non và bene (perchè
    forse significa che ho "ucciso il recupero" in quella parte del corpo).

Forse mi sbaglio, ma nn sò darmi una spiegazione su questo fatto.
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Non so cosa dirti, ma non penso.
    Per esperienza personale, ti dico che quando mi allenavo anni fa 5 gg a settimana non sentivo mai i doms , ma non significa che avevo recuperato anzi.
    Mentre con un allenamento più rarefatto i Doms sono quasi sempre evidenti.
    Ti dico inoltre che comunque gli studi anche se non sono in funzione dei Doms stabiliscono che normalmente da un allenamento intenso il muscolo debba avere almeno 24 ore per compensare e più per supercompensare.
    Ciao.

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

Però è vero ke nn va bene allenarsi se si sentono ancora i DOMS
      (suppur in altre parti del corpo)?

Eppure ancora mi chiedo perchè i DOMS mi finiscono prima in una zona se ne alleno un'altra.

Una cosa: 24ore per compensare?!? E per supercompensare? Sei sicuro? Perchè se fosse così,
      7 giorni di riposo tra lo stesso gruppo muscolare significherebbero sottoallenamento!

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

A livello locale il recupero mi risulta sia di 36-48 e non 24 (pero' non sono qua' che voglio sindacare) ma di recupero non di supercompensazione, i 7 giorni per gruppo intende anche il recupero sistemico.
        Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 1211
          • 1
          • 0
          • Giungla
          • Send PM

Quando alleni le gambe il lunedì e il mercoledì non ti alleni il corpo se la prende comodo e recupera per bene un pò per volta, mentre se ti alleni anche il mercoledì il corpo corre ai ripari e velocizza i processi di recupero. Però il problema è capire fino a quando il tuo corpo riesce a velocizzare i processi di recupero in maniera ottimale. Infatti il tuo corpo potrebbe reggere ritmi più veloci per poco o per molto tempo, solo tu te ne puoi accorgere interpretando alla meglio i suoi segnali.
          In definitiva puoi allenarti 3 volte a settimana magari per un TOT di tempo e ricevere grandi benefici, come puoi allenarti 2 volte o 1 volta a settimana e progredire lo stesso.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
          Shopenauer

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

concordo con PANTERA:io starei motlo attento perchè può essere che il tuo corpo recuperi,anzi cerchi di recuperare + in fretta a causa del nuovo + imminente stimolo allenante.
            ma può anche non recuperare a pieno.

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

Interessante quello che dice Pantera.
              Concordo con MisterX per il fatto che forse nn si riesce a recuperare pienamente.

ErikZ: per recupero sistematico intendi quello del corpo intero? (quindi norvoso ecc...eccc
              oltre che muscolare)?

Il dubbio per il quale dico questo è: aspetto 7giorni prima CHE IL CORPO abbia recuperato
              completamente.... ma magari i muscoli hanno recuperato e supercompensato in 3-4 giorni.
              Ora... nn c'è il rischio quindi che quei muscoli siano "sottoallenati"??

Commenta

• PANTERA
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 1211
                • 1
                • 0
                • Giungla
                • Send PM

Una cosa te la posso dire con assoluta certezza. Se concedi sempre un recupero completo al tuo corpo si abiutuerà agli stimoli sistematici e come conseguenza non avrà motivo di crescere, tanto saprà di avere sempre 7 giorni (è solo un esempio) di tempo per recuperare.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                Shopenauer

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by PANTERA
                  Una cosa te la posso dire con assoluta certezza. Se concedi sempre un recupero completo al tuo corpo si abiutuerà agli stimoli sistematici e come conseguenza non avrà motivo di crescere, tanto saprà di avere sempre 7 giorni (è solo un esempio) di tempo per recuperare.
                  Quindi in una ipotetica tabella

petto/dorso
                  spalle/braccia
                  gambe

ogni tanto la stravolgeresti cosi'

spalle/braccia
                  gambe
                  petto/dorso

o

gambe
                  petto/dorso
                  spalle/braccia

We' non dico di farlo in ogni settimana ma ogni tanto.......
                  Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

[QUOTE]Originally posted by swanz
                    [B]
                    ErikZ: per recupero sistematico intendi quello del corpo intero? (quindi norvoso ecc...eccc
                    oltre che muscolare)?

--------------------------------------------

SI!
                    Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
                      Steel Warrior
                      • Apr 2002
                      • 3963
                      • 9
                      • 14
                      • Parma
                      • Send PM

Originally posted by PANTERA
                      mah.. sei sicuro? questa storia assomiglia a quella che facendo sempre gli stessi esercizi il fisico si abitua allo stimolo
                      cmq penso che questa teoria del "sorprendere" i muscoli (o il sistema nervoso ecc.) non abbia granchè fondamento: ma cosa dice la scienza? secondo me se i paramentri usati son quelli giusti l'adattamento (e quindi crescita) ci sarà sempre.
                      Cosa vuol dire che il corpo sa di avere 7 giorni per recuperare? vuol dire che cresce di meno? in base a cosa?
                      Anzi il recupero ci DEVE essere, meglio se totale, l'unico problema rimane il come strutturare un programma rispettando + o - tale recupero.

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Io invece sono convinto della rotazione degli esercizi anzi potrei quasi asserire che se li ruoti regolarmente raggiungi molto meno dei plateau!
                        Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
                          Steel Warrior
                          • Apr 2002
                          • 3963
                          • 9
                          • 14
                          • Parma
                          • Send PM

E parlo io che faccio 4 wo a settimana.. quindi di sicuro non recupero in maniera ottimale, almeno per quanto riguarda il corpo nel suo insieme. Il fatto, secondo me, è che ci sono tanti fattori (o esigenze) da incastrare e per forza bisogna creare un compromesso, d'altronde la natura è questa, non siamo certamente stati creati apposta per allenarci e diventare enormi; se fossimo stati fatti per quello allora non ci sarebbero tanti casini basterebbe fare uno sforzo e tutto sarebbe strutturato apposta per farci crescere senza problemi. Ma non è cosi, e quindi bisogna considerare tante cose per ottenere anche il minimo risultato.
                          Quindi, se so che se faccio il petto o qualcos'altro il lunedi l'ottimale sarebbe fare recuperare il corpo finchè non ha recuperato pienamente, devo considerare però che ci sono altri muscoli da allenare. Allora prendo in considerazione le fullbody, però, causa il basso num di esercizi, posso avere dei dubbi sulla totale stimolazione o meno delle fibre. E cosi via, non esiste la via perfetta perchè non siamo perfetti.

Commenta

• ICEberg
                            Steel Warrior
                            • Apr 2002
                            • 3963
                            • 9
                            • 14
                            • Parma
                            • Send PM

Originally posted by ErikZ
                            Io invece sono convinto della rotazione degli esercizi anzi potrei quasi asserire che se li ruoti regolarmente raggiungi molto meno dei plateau!
                            Spe, sulla rotazione son d'accordo, ma programmata e perchè sai quello che vuoi fare, non a caso tanto per variare. Cmq, variazione degli esercizi a parte, il mio discorso era sul recupero.

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Beh scontato che la variazione deve essere programmata eseguire sessione dopo sessione per il petto ad esempio le tre panche piana/declinata/inclinata e poi riprendere con la piana e cosi via..... mi ha dato delle belle soddisfazioni.
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X