Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prestazioni generali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prestazioni generali

    Ciao, prima i dati importanti: sono un ragazzo di 24 anni, altezza 190cm, fabbisogno giornaliero circa 2000kcal, ho sempre avuto una corporatura esile e non ho mai praticato sport (perlomeno non in modo costante nel tempo). A gennaio 2013 pesavo 65kg; da febbraio mi sono messo a dieta seguito da un dietologo sportivo ed ora peso 73,5kg, introducendo circa 2800kcal/giorno (è aumentata la massa magra e quella muscolare, perchè quella grassa è rimasta intorno al 10-12%). A marzo ho iniziato invece palestra in sala pesi seguito da un personal trainer ed in soli tre mesi ho sviluppato in modo evidente pettorali, bicipiti, quadricipiti.

    1) Dalla prossima settimana inizio l'assunzione di creatina 4g/giorno: il dietologo mi ha detto di assumerla tutti i giorni alla mattina, indifferentemente dall'orario di allenamento. In rete però ho letto di assumerne metà prima e metà dopo: voi cosa dite?

    2) Per ora mi alleno 3 volte alla settimana con programma ABA BAB che cambio ogni 4 settimane; gli altri giorni faccio attività molto sedentaria. Sono contento dei risultati ottenuti perchè si vedono, ma vorrei incrementare lo sviluppo ed avevo pensato di iniziare a fare qualcosa anche gli altri 4 giorni della settimana in cui non mi alleno. Cosa potrei fare?
    Voglio evitare però di interrompere il recupero muscolare tra un allenamento e l'altro che ho letto essere importante quanto l'allenamento stesso; inoltre cerco di evitare di fare qualsiasi attività aerobica che potrebbe frenare la crescita di peso/massa.

    In generale quindi vorrei condurre una vita più sportiva, compatibilmente con il mio obiettivo di raggiungere entro fine anno il mio peso forma di 80-82 kg.

    Qualcuno può darmi dei consigli?

    Grazie!!

    #2
    Qua posta la scheda di allenamento. Per l'integrazione, c'è un informatissimo thread sulla creatina in Guide Manuali in rilievo in sezione Integratori.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #3
      R: Prestazioni generali

      Non sto chiedendo di modificare la scheda di allenamento (che va benissimo com'è) ma cosa fare nei giorni di non allenamento per fare maggiore attività fisica.

      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Bluye Visualizza Messaggio
        Non sto chiedendo di modificare la scheda di allenamento (che va benissimo com'è) ma cosa fare nei giorni di non allenamento per fare maggiore attività fisica.

        Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
        sei sicuro? postala e vediamo no
        Cmq nei giorni off...si riposa...non devi aumentare l'attività fisica...altrimenti...che off è?
        Il cardio non pregiudica nulla...puoi farlo tranquillamente, io stesso lo faccio anche in massa 3-4 volte a settimana...semmai fai 2 volte, è fondamentale, aiuta nel recupero, aumenta la capacità cardio-vascolare e tiene sotto controllo la bf. Sulla creatina, come ti ha detto sean, c'è una guida nella sezione apposita.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Pettorali: aumentare carichi, consigli?

          Ciao a tutti, prima i dati: maschio, 24 anni, 190cm, 73kg (in aumento con dieta ipercalorica). Faccio palestra da 3 mesi e, sebbene non siano poi tanti, ho notato un importante sviluppo dei principali muscoli allenati: bicipiti, tricipiti, quadricipiti, dorsali.
          I pettorali invece, anche se adesso esteticamente si vedono (prima ero assolutamente piatto), sono bloccati: ormai da 5 settimane sono fermo a 50kg (pesi+sbarra) di panca piana.
          Il mio allenamento ha sempre previsto:
          - panca piana 3x8
          - croci 3x8
          - flessioni
          Il terzo mese ho anche fatto un ciclo di forza per quattro settimane di chest press 6x4 con 60 kg, ma tornando alla panca piana questo mese non ho visto grandi differenze.
          C'è un modo più efficace per aumentare il carico e quindi la crescita del muscolo?
          In generale cosa posso fare per massimizzare la crescita del pettorale?

          Grazie!!

          Commenta


            #6
            Ciao, sono nuovo in questo sito ma mi alleno da parecchio tempo quindi credo di poterti dare qualche consiglio. Non ho una base nozionistica da docente di culturismo, ragiono in modo abbastanza empirico, io sono riuscito a migliorare facendo così quindi i miei consigli sono legati esclusivamente all'esperienza personale. Io il primo anno in cui ho iniziato a fare palestra ed ho fatto panca piana per la prima volta sono partito facendo 2 serie da 10 rip con 15 kg per parte ed altre due serie, sempre da 10, con 20 kg per parte. Cinque mesi dopo mi allenavo con 4 serie da 12 rip con 30 kg per parte ed avevo un massimale di 104 kg (ovviamente con esecuzione tecnica corretta). Facevo così: 2 allenamenti settimanali di panca piana, generalmente uno di lunedì e l'altro di giovedì. Il primo allenamento consisteva in 4 set da 8-10 rip con 2 minuti di recupero tra una serie e l'altra utilizzando un peso che mi impedisse di arrivare a svolgere tutte e 4 le serie da solo. Negli ultimi 1 o 2 sollevamenti della terza e quarta serie dovevo sempre essere aiutato. Terminate le 4 set facevo 2 set da 20 rip di croci col massimo del peso a me possibile per riuscire a svolgere correttamente l'esercizio. Di giovedì invece facevo forza alternando 2 allenamenti: 1) 4 set da 4 rip sempre con 2 rip fuori serie aiutato. 2) Piramidale 8-6-4-2 oppure anche solo 6-4-2. Entrambi gli allenamenti terminavano con 3 set da 10-12 rip di spinte su panca con manubri. Questo è tutto. Anche io come te volevo evidenziare i pettorali, e non volevo impiegare anni! Allenandomi in questo modo ho ottenuto risultati notevoli sia a livello di massa che di forza in soli 5 mesi. Ti parlo di 5 mesi perchè dal quinto mese in poi ho modificato tutta la mia scheda e faccio panca piana solo una volta a settimana per vari motivi. Comunque il mio consiglio è di dedicare 2 allenamenti settimanali al petto suddivisi nel modo che ti ho spiegato. Per me è di un efficacia unica. E non sono assolutamente d'accordo con chi sostiene che ogni muscolo debba per forza essere allenato solo una volta a settimana se no subisce solo stress e non cresce, perchè considera 2 allenamenti un eccesso. 2 allenamenti per lo stesso muscolo non sono un eccesso fidati. Spero di esserti stato di aiuto! Alla prossima!

            Commenta


              #7
              Chiedi in un solo 3d.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                #8
                R: Prestazioni generali

                Altri consigli?

                Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎