Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tecniche di allenamento settimanali - Massa muscolare

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    leggi la guida sull'addome, nella sezione qui sopra "3d in nota consigliati"

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #32
      Ok fatto tutto,caricherò i crunch normali ..
      4 x 8 (con pesi elevati). 2-3 giorni alla settimana

      Commenta


        #33
        ........rileggi bene!
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta


          #34
          Ma non è possibile,ho letto tutto nei minimi particolari...vi riporto le parti principali

          Ripetizioni a settimana: dato che gli addominali sono un muscolo come gli altri (è bene riperterlo nuovamente!) come gli altri muscoli possono essere allenati o in modo completo una volta, oppure in modo "medio" in multifrequenza con 1, 2 o 3 allenamenti alla settimana!

          Gli esercizi: sono tutti crunch,doppio o inverso che sia

          Sovraccarico:
          Molte volte capita di leggere questa domanda. Come fare?
          Basta prendere un disco e posizionarlo sul petto o dietro la nuca.

          Ripetizioni a seduta :
          Carichi più elevati (intorno al 90%) permettono di eseguire un numero più limitato di ripetizioni (2-3 rip.) mentre carichi inferiori al 70% permettono invece di eseguire un numero maggiore di ripetizioni, allenando maggiormente la resistenza muscolare.
          Lavorando attraverso carichi che ci permettono di eseguire non più di 10 ripetizioni, si attivano i processi connessi alla sintesi proteica, la quale è essenziale per l’incremento della massa muscolare.


          Dov è l errore nel fare un 4 x 8 a seduta?ovviamente caricato abbastanza da arrivare quasi esausto alla ripetizione n° 8(apparte il fatto che farei solo il retto,ma devo ancora riuscire a capire come inserire gli es. per traversi e obliqui)

          Commenta


            #35
            Un'ulteriore nota invece per quanto riguarda l’ammazzarsi di crunch: in quasi tutte le palestra si possono vedere "atleti" che, sulle apposite panche, eseguono crunch su crunch a corpo libero, come riscaldamento oppure ogni volta a fine sessione. Tralasciando il primo (ed inutile) caso, occupiamoci del secondo: perché allenare così questo muscolo? Se lo chiedete, la maggior parte degli utenti delle palestre non sa rispondere, questo perché è diffusa semplicemente l'idea che far addominali su addominali faccia snellire la pancia e soprattutto vige anche la "buonista" idea che più si faccia, meglio sia.
            Gli addominali sono un muscolo come un altro, possono essere allenati con ogni tecnica di intensità e a qualsiasi range di ripetizioni, l’importante è allenarli bene, così come si fa con gli altri muscoli, cioè dedicando loro uno, massimo due, workout a settimana utilizzando un sovraccarico e non il corpo libero, seguendo il principio dell'esaurimento muscolare.
            Inoltre, dato l'infinita serie di domande sul quanto allenarli ecco la risposta: dato che gli addominali sono un muscolo come gli altri (è bene riperterlo nuovamente!) come gli altri muscoli possono essere allenati o in modo completo una volta, oppure in modo "medio" in multifrequenza con 1, 2 o 3 allenamenti alla settimana! Come strutturare dunque un allenamento? Come lo si struttura per gli altri muscoli (repetita iuvant) e a riguardo potete trovare una trattazione completa qui. In particolare è ben imparare che anche per l'addome vale questo concetto:

            Originariamente Scritto da Leviatano89
            Per ipertrofizzare un muscolo (per ipertrofia muscolare si intende l’incremento della sezione traversa del muscolo, questo aumento è a carico soprattuttodelle fibre rapide, la loro immobilizzazione, al contrario provoca l’ipotrofia) occorre allenarsi con cognizione di causa.
            L’allenamento stimola la sezione traversa delle miofibrille (piccoli filamenti che compongono le fibre muscolari), la quale aumenta in modo del tutto proporzionale all’incremento della dimensione e del numero di fibre e per fare ciò vengono utilizzati carichi compresi tra il 70 ed il 90% del massimale.
            Carichi più elevati (intorno al 90%) permettono di eseguire un numero più limitato di ripetizioni (2-3 rip.) mentre carichi inferiori al 70% permettono invece di eseguire un numero maggiore di ripetizioni, allenando maggiormente la resistenza muscolare.
            Lavorando attraverso carichi che ci permettono di eseguire non più di 10 ripetizioni, si attivano i processi connessi alla sintesi proteica, la quale è essenziale per l’incremento della massa muscolare.

            La conclusione di questo discorso qual’è? Per ogni muscolo occorrono:
            1) Esercizi di forza (ripetizioni <6)
            2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
            3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
            Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo senza stare a pensare “i tricipiti sono di fibre bianche allora ripetizioni basse, i bicipiti sono di fibre rossi allora alte ripetizioni”, lo ribadisco, no! Questo ragionamento è errato. Ogni muscolo necessita di un esercizio a basse ripetizioni e carico elevato per richiamare il più alto numero di fibre possibili, uno o due a medio ripetizioni attacarlo ulteriormente, e un monoarticolare finale per sfinirlo del tutto e ricercare un buon livello di pompaggio.




            Originariamente Scritto da Leviatano89
            E i tempi di recupero? Questa domanda è sempre la più “strana”. Quanto recuperare? Il tempo sufficiente a far sì che il battito cardiaco, o per lo meno la respirazione, torni simile a quelle a riposo. Di solito si usa questo protocollo:
            2’-3’ nei fondamentali
            90’’-2’’ nei multiarticolari
            60’’-90’’ nei monoarticolari
            30’’-60’’ nel
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta


              #36
              Si,e questo l avevo letto...difatti su 3 sedute di allenamento io li volevo fare 2 volte sole.
              Quindi verrebbe 2 volte a settimana con crunch caricati e poche ripetizioni(non più di 10 per lo scopo mio)

              Non vedo dove sia l errore.

              Commenta


                #37
                Non c'è errore, tranquillo. Li puoi allenare come e quanto vuoi.. sono addominali. Non serve farsi tutte ste paranoie. Allenali come più ti piace.
                Originariamente Scritto da Gandhi
                all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                  Non c'è errore, tranquillo. Li puoi allenare come e quanto vuoi.. sono addominali. Non serve farsi tutte ste paranoie. Allenali come più ti piace.
                  ....quindi vale tutto?!?!
                  da come ne parli , sembra siano indistruttibili e molto sensibili all'ipertrofia....insomma crescono sempre e comunque
                  tornando seri, non sono assolutamente d'accordo.
                  il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                  Commenta


                    #39
                    Non ho detto questo. Ma empiricamente parlando non c'è tutta stà gran differenza tra allenarli una volta a settimana o 7 giorni su 7. Quanto vuoi che ipertrofizzino? O quanto vuoi che "catabolizzino" (che per inciso non succede praticamente mai)? Ti piace allenarli con i sovraccarichi? Ben venga! Preferisci super serie o serie giganti di diversi esercizi? Ben venga! Tanto li metti in mostra con la dieta a prescindere da tutto.
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                      Non ho detto questo. Ma empiricamente parlando non c'è tutta stà gran differenza tra allenarli una volta a settimana o 7 giorni su 7. Quanto vuoi che ipertrofizzino? O quanto vuoi che "catabolizzino" (che per inciso non succede praticamente mai)? Ti piace allenarli con i sovraccarichi? Ben venga! Preferisci super serie o serie giganti di diversi esercizi? Ben venga! Tanto li metti in mostra con la dieta a prescindere da tutto.
                      se il volume è corretto e non esagerato...concordo ma è inutile, e converrai con me, fare 300 addominali al giorno

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #41
                        che la BF sia fondamentale è chiaro e quì siamo d'accordo.
                        non condivido l'ipotesi di allenarli 7/7.....rimango dell'idea che sono un muscolo come tutti gli altri, quindi perchè tutti questi wo?
                        Da considerare che lavorano in maniera isometrica in moltissimi esercizi che si eseguono durante tutta la settimana, quindi 1 o 2 wo sono abbastanza....da vedere, poi, uno come e quanto li alleni...
                        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                          che la BF sia fondamentale è chiaro e quì siamo d'accordo.
                          non condivido l'ipotesi di allenarli 7/7.....rimango dell'idea che sono un muscolo come tutti gli altri, quindi perchè tutti questi wo?
                          Da considerare che lavorano in maniera isometrica in moltissimi esercizi che si eseguono durante tutta la settimana, quindi 1 o 2 wo sono abbastanza....da vedere, poi, uno come e quanto li alleni...
                          la discriminante a mio avviso è proprio questa

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #43
                            certo! vale per l'addome, tanto quanto per gli altri distretti
                            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                            Commenta


                              #44
                              Ragazzi io mi faccio un allenamento alla sbarra di 3x15 massimo a seduta...quindi non credo sia un esagerazione farli 3 volte alla settimana.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎