Massimale spinte piane?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JU 0%
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 831
    • 123
    • 147
    • Monte Olimpo
    • Send PM

Massimale spinte piane?

Buonasera, da lunedì inizierò la nuova routine...vorrei avere dei consigli, magari tecnici, sulla parte riguardante i pettorali.
    Ho sofferto di LIEVE atteggiamento cifotico che ho, diciamo quasi del tutto, corretto con schede adeguate.
    Adesso, però, a livello visivo la parte "alta" (so che il pettorale è un muscolo unico, ma insomma...ci siam capiti) del petto sembra molto più vuota rispetto al resto.
    Ho pensato, quindi, di inserire un test massimale (già fatto in passato con le stesse modalità ed ha giovato molto) e poi lavorare di croci (correggetemi se sbaglio).

Il dubbio, ora, è questo: qualcuno ha esperienza nel "massimale di spinte su piana" ?
    È una cosa fattibile o rischio che mi schizzi la cuffia dei rotatori sullo specchio?
    Vorrei lavorare con le spinte (magari anche quelle inclinate rispetto alle piane, bo) invece che con la piana bil. in quanto ho fatto sempre e solo panca ultimamente, inoltre il rom con i manubri è maggiore e sento il petto "lavorare" di più.

Un'idea era questa (ho messo tutta la scheda ):

Petto/bici

-Spinte piana 6(buffer) 3 (buffer) 1 8 (cedimento) 12 (cedimento) 16 (pump)
    - Croci Inclinata 3x8
    - Croci piana 2x12

-Curl bilanciere EZ 16 (riscaldamento) 12 10 8 6
    -Hammer curl 3x10
    -Curl manubri panca 45 1x max

Mercoledi

Dorso/tricipiti

-Lat avanti 3x12 ( peso a scalare)
    -Tbar 4x8
    -Trazioni alla sbarra con sovraccarico 3*MAX
    - Pulley basso (o alto presa larga?) 2x12

-Panca piana presa stretta 6 (riscaldamento) 12 10 8 6
    -French press bilanciere 3x12
    -Dip zavorrate 2x max

Giovedì

Gambe

Leg press 8/8/6/6/4
    Bulgarian squat 3x10
    Leg extension 3x(6+6)
    Leg curl 4x10
    Calf MP 3x12
    Calf press 3x15

Venerdi

Spalle/Addome (+richiamo dorso)

-Lento avanti Manubri 4x8
    -Alzate Frontali bilanciere 3x12
    -ALzate laterali 3x max
    Alzate a 90 ss pectoral inversa 3x (8+15)
    -Tirate al mento/petto 12*10*8

- Macchina dorsali (non so come si chiama, è questa ->

http://www.tutto.net/images/IMG_0073.jpg) 3x8

ADDOME LIBERO

Grazie a chi mi aiuta
  • Evisama
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 622
    • 11
    • 3
    • Send PM

A me il problema mi sembra il volume del lavoro sul petto, davvero basso, e non so tra l'altro quanto possa giovare togliere un fondamentale per lavorare solo di complementari, anzi.
    Molte volte (quasi sempre/sempre) è anche questione di genetica il fatto di avere il "petto basso" piu grosso, e li puoi far poco.

Prova a partire per un mesetto con l'inclinata per prima (bil) e aumentare il volume, tipo:

Inclinata Bil 6 6 8 8
    Inclinata Manubri 3x8
    Croci Piana Manubri SS Croci Cavi dall'alto 3x8+10
    Pullover 2x12
    Obsessed is a word the lazy uses to describe the dedicated.

Commenta

• JU 0%
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 831
      • 123
      • 147
      • Monte Olimpo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Evisama Visualizza Messaggio
      A me il problema mi sembra il volume del lavoro sul petto, davvero basso, e non so tra l'altro quanto possa giovare togliere un fondamentale per lavorare solo di complementari, anzi.
      Molte volte (quasi sempre/sempre) è anche questione di genetica il fatto di avere il "petto basso" piu grosso, e li puoi far poco.

Prova a partire per un mesetto con l'inclinata per prima (bil) e aumentare il volume, tipo:

Inclinata Bil 6 6 8 8
      Inclinata Manubri 3x8
      Croci Piana Manubri SS Croci Cavi dall'alto 3x8+10
      Pullover 2x12

Hai ragione, il volume per il petto è più basso rispetto agli altri distretti (parliamo cmq di 6 serie di spinte piane e altre 5 di croci, quindi non bassissimo) ma questo anche per finire il lavoro di "limatura" del LIEVE atteggiamento cifotico (me lo sono diagnosticato da solo ma non credo di essermi sbagliato, tendo a chiudere le spalle, è evidente).
      Quindi bo, avevo dato preferenza alle croci (proprio per "aprire" e "distendere" di più il petto) e re-inserito il massimale perchè nella scorsa routine ha giovato molto sui carichi (totalmente squilibrati rispetto a quelli degli altri distretti).
      Attendo altri pareri, intanto ti ringrazio
      Semmai posso inserire la inclinata bil. (od eventualmente inclinata man.) al posto delle spinte e lavorare sempre sulle serie/rip proposte prima

Commenta

• JU 0%
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 831
        • 123
        • 147
        • Monte Olimpo
        • Send PM

up

Commenta

• Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

quoto evisama...cmq quella macchina è l'high row
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• asen
            Raverbuilder
            • Jan 2012
            • 6005
            • 574
            • 544
            • Sauna Thailandese
            • Send PM

Ma che significa test di massimale? Vuoi aumentare la forza? Se si il programma che hai fatto non è adatto.
            Ricorda anche che è un fattore genetico, probabilmente scarseggi di fibre ipertrofizzabili sui fasci clavicolari che è un problema che si vede spesso.
            Originariamente Scritto da arkon86
            Sto scacciando

Originariamente Scritto da arkon86
            Sono un mdf

Commenta

• le diable
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 384
              • 38
              • 33
              • Roma
              • Send PM

Per me il massimale quando si parla di ipertrofia non conta niente, lascia stare, non siamo mica PLer

Personalmente inserirei esercizi dove hai più possibilità di fare un movimento più ampio quindi parallele, panca manubri, croci in tutte le salse.
              Farei parallele zavorrate ripetizioni basse massimo 6 per 4 serie, poi panca manubri 8-10 ripetizioni per 3 serie ( cercando di tenere gli avambracci più perpendicolari al pavimento, teoricamente al punto più profondo del movimento dovresti sentirti tirare ) e croci su panca 3x12-15 controllando qui molto il movimento.
              Puoi anche provare la declinata, io ho sempre avuto ottimi feedback.

Per migliorare la tua impostazione citofica, quindi rotatori esterni deboli, non ti dimenticare di fare un po' di extrarotazioni ad L o W dopo aver allenato il petto.
              |Diario|

"People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

Commenta

• isildur11
                Bodyweb Advanced
                • May 2012
                • 274
                • 17
                • 95
                • barletta
                • Send PM

mi segno la discussione e siccome vado di fretta ti rispondo più tardi .... anche io ho un' atteggiamento cifotico ... ti dico come ho risolto

Commenta

• GattoPardo16
                  Bodyweb Senior
                  • May 2013
                  • 1091
                  • 112
                  • 103
                  • Fuck you, you fuckin' fuck
                  • Send PM

JU scusa se mi intrometto ma l'argomento mi interessa molto
                  io sapevo che per migliorare l'atteggiamento cifotico dà giovamento
                  sviluppare bene trapezio (anche se non sembra che tu abbia molti
                  problemi su questo ) e deltoidi posteriori, inserendo esercizi extrarotatori
                  anche 3-4 volte a settimana ed esercizi specifici quando alleni le spalle..
                  inoltre il pt in palestra mi ha consigliato di eseguire a fine allenamento
                  del petto qualche serie di croci in piana con alti carichi ma minimo ROM,
                  proprio per 'distendere' il più possibile il petto..
                  Su quest'ultimo punto chiedo conferma dei veterani dato che non sarebbe
                  la prima baggianata del tizio
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/401606-Diario-del-Gatto

Commenta

• isildur11
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2012
                    • 274
                    • 17
                    • 95
                    • barletta
                    • Send PM

allora io attualmente sto facendo spinte su piana 4*6, croci ai cavi bassi su panca inclinata 3*10, spinte su inclinata con manubri ed infine vario tra flessioni tra 2 step o croci alla macchina.... devo dire che da quando ho inserito la panca piana (rigorosamente con i manubri ) ho trovato giovamento in termini di forza/lavoro ... ed infine dopo il workout faccio molto streching con una barra di legno/plastica spingendo al contrario con presa inversa dietro la schiena (non so se ho reso l'idea ) .... 4*35

da settembre ad gg ho migliorato molto la mia postura (anche se avevo una minima cifosi ) e il petto PIANO PIANO si sta muovendo ...poi avendo le clavicole lunghe la vedo dura

Commenta

• JU 0%
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2012
                      • 831
                      • 123
                      • 147
                      • Monte Olimpo
                      • Send PM

Allora, innanzitutto grazie a tutti

Un pò di precisazioni:

L'atteggiamento cifotico che ho al momento è leggermente pronunciato, niente di grave.
                      Quest'anno, come già molti mi hanno consigliato, ho lavorato moolto sul dorso (che ho sviluppato tantissimo), sulle spalle posteriori (2 x week) e più su esercizi di dip/croci che le classiche spinte.
                      Adesso che la postura è quasi regolare (sono tendenzialmente perfezionista, quindi ancora non soddisfatto ) vorrei dare la botta finale per poi, magari, riprendere ad allenare normalmente con volumi pari tra petto=dorso.
                      Oggi, sotto consiglio dei post precedenti (non avevo ancora letto gli ultimi) mi sono allenato con una cosa del tipo:
                      Spinte piane 6buffer 3buffer 1 8cedimento 8cedimento 10cedimento
                      Panca inclinata 2x8 1x6 (peso in aumento)
                      Croci su inclinata 3x8
                      Croci su piana 2x8
                      Pullover manubrio 2x8
                      (più i bicipiti)

Devo dire che ho feedback abbastanza positivi.
                      Magari sì, la serie massimale (sopratutto per le spinte piane) è inutile, l'avevo inserita solo per shockare le fibre con carichi alti ma non so quanto possa servire.
                      Detto ciò:

@LeDiable: Ottimi consigli, la scheda eseguita da me oggi è molto simile a quella da te consigliata. Le dip le ho fatte (zavorrate con oltre 30kg) per tutto l'anno, adesso le ho inserite nella routine per i tricipiti. Dici di reinserirle anche in quella del petto? Se sì, dove? Grazie mille

@Gatto: interessante sta storia del rom più corto e carico elevato. Qualcuno sa nulla? Graaazie!

@isildur: Praticamente la stessa scheda che ho fatto un paio di mesi fa, quasi identica

Due foto di come è cambiata la postura.

Prima foto: gennaio
                      Seconda foto: la settimana scorsa

Commenta

• Hostile
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 104
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Ciao, anch' io ho cominciato da una settimana un wo petto simile al tuo, abbandonato la panca in favore delle spinte su piana e inclinata e croci... Per la parte alta del petto sto sperimentando il pull over su inclinata 45 e mi sta dando belle sensazioni... Con le croci lavoro a rom ridotto per il motivo che chiudendo l' esercizio sfiorando i manubri si perde la tensione sul petto e si scarica il peso sull spalle inutilmente, prova... Purtroppo avendo un atteggiamento cifotico ho tolto a malincuore (su consiglio di manx) le dip alle parallele che non sono il max per questo problema... aumentando il lavoro sui deltoidi posteriori e dorso in generale... Se vuoi aggiungi le dip tra panche con zavorra nei wo tricipiti... Lavori in parte anche il petto...

Commenta

• Danielish
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2011
                          • 7516
                          • 140
                          • 27
                          • Send PM

Diciamo che anchio ho un pò il problema come il vostro, di fatti lavoro solo con i manubri però le parallele le faccio perchè mi piace troppo come esercizio

Commenta

• Maverick87
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2012
                            • 7812
                            • 106
                            • 34
                            • Centro Italia
                            • Send PM

Noto che non squatti, per scelta o per forza?
                            L'esercizio che ha mi rinforzato maggiormente la parte alta della schiena e la postura è stato il front squat per me. Scendere con un buon carico nel front squat è veramente tosto e mi ha aiutato moltissimo anche a mantenere la corretta postura nel back squat e negli stacchi dove schienavo di brutto facendoli assomigliare più a un goodmorning con accosciata. Se puoi farlo provalo.

Commenta

• JU 0%
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2012
                              • 831
                              • 123
                              • 147
                              • Monte Olimpo
                              • Send PM

Massimale spinte piane?

Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                              Noto che non squatti, per scelta o per forza?
                              L'esercizio che ha mi rinforzato maggiormente la parte alta della schiena e la postura è stato il front squat per me. Scendere con un buon carico nel front squat è veramente tosto e mi ha aiutato moltissimo anche a mantenere la corretta postura nel back squat e negli stacchi dove schienavo di brutto facendoli assomigliare più a un goodmorning con accosciata. Se puoi farlo provalo.
                              Lo squat, ad essere sincero, l'ho tolto solo in questa routine ma c'è stato tutto l'anno
                              Il front squat (quello con bil. appoggiato sulle braccia incrociate, giusto?) non l'ho mai provato però.
                              Cosa cambia dallo squat normale a "livello di postura"?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Commenta

Working...
                              X