Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esercizi per i pettorali senza caricare i gomiti (e poco le spalle)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esercizi per i pettorali senza caricare i gomiti (e poco le spalle)

    L'età pare avermi trasformato in un rottame, perciò la situazione è la seguente:

    due anni e mezzo fa ho iniziato ad avere problemi con entrambi i gomiti (epicondilite mediale bilaterale)... per due anni (FANS, cortisone, tekarterapia, manipolazione fasciale ecc.) non mi sono potuto allenare ed ora che il fastidio è molto ridotto (con il benestare del mio fisioterapista) ho ripreso ad allenarmi da qualche mese...

    problema, premessa: finalmente riesco a fare esercizi per quasi tutti i gruppi muscolari, ma naturalmente evito gli esercizi che "sento" troppo sui gomiti...
    in particolare ho problemi con tutti gli esercizi di spinta in cui il gomito spinge e stabilizza contemporaneamente (ossia esercizi in cui il gomito si muove mentre spingo), come spinte con manubri su panca piana/inclinata, lento con manubri ecc.
    inoltre anche panca piana/inclinata con bilanciere non vanno troppo bene...
    vale a dire che faccio tutti questi esercizi, ma li faccio con pesi veramente leggeri per riabituare i gomiti al movimento, ma non di più, sennò sento che sforzo...
    dips alle parallele e french press ecc. (ma quasi tutti gli esercizi per i tricipiti in realtà) li devo evitare per forza...

    problema vero e proprio:
    per quasi tutti i gruppi muscolari ho trovato alternative, per il petto faccio un po' di fatica:
    faccio croci ai cavi alti in piedi e soprattutto croci con manubri su panca inclinata (proprio perché in questi esercizi non sento di caricare molto i gomiti, dato che rimangono relativamente bloccati e non devono stabilizzare) e proprio qui ultimamente ho un po' di problemi:
    essendo l'unico esercizio in cui me la sento di caricare di più, ultimamente quando carico tanto (per i miei standard) facendo croci con manubri su inclinata sento che da un certo peso in poi carico parecchio la parte anteriore delle spalle (deltoidi anteriori, quel che è), e non volendo rischiare di rovinarmi pure le spalle adesso per evitare di far ripeggiorare i gomiti vi chiedo consigli su eventuali esercizi che vi vengano in mente che possano funzionare nel mio caso (che cioè non richiedano grandi sforzi dei gomiti e che non carichino troppo le spalle) e/o se possa far qualcosa per caricare di meno le spalle facendo questi esercizi...
    immagino che già fare croci su piana invece di farle su inclinata dovrebbe aiutare... (magari declinata?)
    e poi?


    naturalmente spero che prima o poi i gomiti si riprendano del tutto e che possa tornare a fare esercizi "normali", ma fidatevi che dopo 2 mesi di stop forzato e dolori atroci non voglio forzare neanche un pochino...

    se mi poteste aiutare mi fareste un favore... già mi rompe fare soltanto croci ai cavi e croci con manubri e basta per il petto... se poi non mi fido più di fare neanche questi esercizi o se mi tocca fare tutto con pesi da bambini mi romperei veramente...

    grazie
    Originariamente Scritto da Mizard
    ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
    Originariamente Scritto da Barone Bizzio
    Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Silvio compreso.
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

    #2
    la situazione è quasi d'impedimento totale...
    oltra alle croci puoi provare il pullover e la pectoral.
    hai provato ad eseguire le distensioni con rom ridotto? se trovi un rom che non ti crea problema, potrebbe essere una soluzione, nell'attesa che tu possa eseguire gli esercizi senza problemi.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      ahahah, nono, fidati che dopo due anni in cui per vari mesi facevo fatica pure a girare la chiave per aprire la porta di casa o a staccare cavi dalla presa della corrente ora mi sento come se potessi fare quasi tutto e non come se ci fosse una situazione di impedimento quasi totale...
      ma naturalmente se fosse stata semplice non vi avrei nemmeno chiesto e ci sarei arrivato da solo

      sì, hai ragione, eseguo già le distensioni con un range di movimento ridotto, perché effettivamente il dolore arriva soprattutto quando (su panca piana con manubri per esempio) i gomiti scendono sotto l'altezza del petto/delle spalle...
      ma ciononostante non riesco (e non voglio neanche rischiare) di caricare... già dai 14kg di manubrio in poi inizio a sentire i gomiti e smetto subito... preferisco decisamente non rischiare più...

      grazie intanto... se qualcuno dovesse avere delle alternative io aspetto...

      ---------- Post added at 16:23:02 ---------- Previous post was at 14:33:13 ----------

      ah, e per quanto riguarda il mio mezzo dubbio:
      effettivamente facendo le croci su piana o declinata dovrei sforzare di meno spalle/deltoidi rispetto alle croci su inclinata (a 30°), giusto?
      Originariamente Scritto da Mizard
      ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
      Originariamente Scritto da Barone Bizzio
      Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Silvio compreso.
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
        ahahah, nono, fidati che dopo due anni in cui per vari mesi facevo fatica pure a girare la chiave per aprire la porta di casa o a staccare cavi dalla presa della corrente ora mi sento come se potessi fare quasi tutto e non come se ci fosse una situazione di impedimento quasi totale...
        ma naturalmente se fosse stata semplice non vi avrei nemmeno chiesto e ci sarei arrivato da solo

        sì, hai ragione, eseguo già le distensioni con un range di movimento ridotto, perché effettivamente il dolore arriva soprattutto quando (su panca piana con manubri per esempio) i gomiti scendono sotto l'altezza del petto/delle spalle...
        ma ciononostante non riesco (e non voglio neanche rischiare) di caricare... già dai 14kg di manubrio in poi inizio a sentire i gomiti e smetto subito... preferisco decisamente non rischiare più...

        grazie intanto... se qualcuno dovesse avere delle alternative io aspetto...

        ---------- Post added at 16:23:02 ---------- Previous post was at 14:33:13 ----------

        ah, e per quanto riguarda il mio mezzo dubbio:
        effettivamente facendo le croci su piana o declinata dovrei sforzare di meno spalle/deltoidi rispetto alle croci su inclinata (a 30°), giusto?
        giusto
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          mai provato con la panca presa inversa? a sensazione mi sembra che stressi meno i gomiti.

          Commenta


            #6
            ...la vedrei meglio per i deltoidi
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta


              #7
              ed in effetti si propone come sostituto del lento avanti. ma se catastrophy potesse eseguirla senza problemi potrebbe tornare ad eseguire un esercizio "pesante" di spinta orizzontale, il che è il nodo del problema, poco male se l'esercizio va meglio per i deltoidi.

              Commenta


                #8
                il tuo problema e' uno squlibrio flessori/estensori delle dita: devi allenare gli estensori e tutti I problemi che descrivi si risolveranno. cercare di arginare in modo grottesco evitando I suddetti esercizi non ti portera' a nulla. esegui quanto di consiglio ed in poco tempo potrai fare quello che vuoi, dai dips alla panca pesante

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                  il tuo problema e' uno squlibrio flessori/estensori delle dita: devi allenare gli estensori e tutti I problemi che descrivi si risolveranno. cercare di arginare in modo grottesco evitando I suddetti esercizi non ti portera' a nulla. esegui quanto di consiglio ed in poco tempo potrai fare quello che vuoi, dai dips alla panca pesante
                  non so se il problema possa essere quello, dato che mi sono fatto avanti e indietro tra vari fisiatri e qualche reparto di traumatologia e non sono riusciti a capire fino in fondo la causa di tutto... (anche se con la fisioterapia sono riusciti a ridurre moltissimo i miei problemi)...
                  ma tanto vale provare anche questo se pensi che possa essere una soluzione...

                  mi puoi dare qualche consiglio su come allenare gli estensori? come, quando/quante volte/per quanto tempo ecc. stretching particolare?
                  grazie tongue

                  (ps: scusa la mia ignoranza, ma per la mia epicond. mediale/epitrocleite/golfista devo allenare gli estensori e per quella laterale/gomito del tennista si allenano i flessori?)


                  grazie anche agli altri e continuate pure se vi vengono in mente altri esercizi...
                  la panca a presa inversa non riesco proprio a farla... la posizione del gomito per me è ancora peggiore rispetto alla presa normale...
                  Last edited by catastrophy; 02-06-2013, 17:18:36.
                  Originariamente Scritto da Mizard
                  ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                  Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                  Originariamente Scritto da TheSandman
                  Silvio compreso.
                  Originariamente Scritto da TheSandman
                  Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎