Ancora sui doms

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wildcat
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 441
    • 1
    • 0
    • genova
    • Send PM

Ancora sui doms

Il doms... un mito o una certezza?
    L'allenamento traumatizza il muscolo: vengono danneggiate le membrane sarcoplasmatiche, le miofibrille, si riversano in circolo enzimi muscolari e metaboliti (lattato, piruvato, adenosina, ammoniaca, creatina, creatinina, etc etc), e secondo alcuni illustri fisiologi (Guyton, Ganong, Berne, Levy, Rhoades, Pflazer) si ha l'innesco di una reazione flogistica (=infiammazione) che porta a restitutio ad integrum con meccanismo compensatorio (ipertrofia).
    In effetti qualche ora dopo i muscoli appaiono leggermente rigonfi, edematosi, e spesso leggermente più caldi del normale; a questo punto insorge il dolore, scatenato sempre secondo i suddetti autori dalla bradichinina, e anche dal lattato (più precisamente scatena dolore crampiforme in corso di esercizio).
    Il processo porta a invasione di cellule infiammatorie nel muscolo, che rimuovono tutto ciò che è stato danneggiato e alterato dall'esercizio.
    A questo punto fattori di crescita secreti dalle suddette cellule, oltre che dalle fibre muscolari stesse porterebbero alla riparazione del muscolo con genesi di nuovo materiale contrattile, promuovendo l'attivazione dei mioblasti e delle fibre muscolari stesse in senso anabolico.
    Tralascio un attimo il ruolo degli ormoni, ricordando recenti teorie che asseriscono al testosterone un ruolo anticatabolico (=antagonista del cortisolo competitivo x gli stessi recettori citosolici), dando maggior rilievo all'insulina, GH e somatomedine, tiroxina.
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

Re: Ancora sui doms

Anke per Poliquine i DOMS sono un requisito fondamentale se si cerca l'ipertrofia.

Commenta

• NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

spero di dare qualche risposta a tanti dubbi ... nessun segreto...desidero studiare a fondo questo fenomeno.... che ripeto secondo me è l'anticamera dell'ipertrofia!

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

Ma puo' essre,specalmente negli endomorfi,che i doms possono essere evitati con una giusta e tempestiva assunzione proteica veicolata dall'insulina indotta dai carbo ad alto IG??
        L'anno scorso ho sentito doms tutto l'anno e commettevo questo errore mangiando solo una banana nel post workout senza proteine e sono cresciuto(c'e' da dire che era il primo anno dopo un lungo periodo di inattivita') e sono cresciuto.Ora l'allenamento e' stato cambiato visto che ho gia' un anno sulle spalle e l'alimentazione e' migliore di quella dell'anno scorso e non ho piu' i doms che avevo e i carichi anche se a piccoli passi progrerdiscono costantemente.Vedremo se alla fine dell'anno sara' cresciuto ancora....
        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• joepiada
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 3946
          • 45
          • 15
          • piacenza
          • Send PM

Re: Ancora sui doms

Originally posted by wildcat
          Il doms... un mito o una certezza?
          L'allenamento traumatizza il muscolo: vengono danneggiate le membrane sarcoplasmatiche, le miofibrille, si riversano in circolo enzimi muscolari e metaboliti (lattato, piruvato, adenosina, ammoniaca, creatina, creatinina, etc etc), e secondo alcuni illustri fisiologi (Guyton, Ganong, Berne, Levy, Rhoades, Pflazer) si ha l'innesco di una reazione flogistica (=infiammazione) che porta a restitutio ad integrum con meccanismo compensatorio (ipertrofia).
          In effetti qualche ora dopo i muscoli appaiono leggermente rigonfi, edematosi, e spesso leggermente più caldi del normale; a questo punto insorge il dolore, scatenato sempre secondo i suddetti autori dalla bradichinina, e anche dal lattato (più precisamente scatena dolore crampiforme in corso di esercizio).
          Il processo porta a invasione di cellule infiammatorie nel muscolo, che rimuovono tutto ciò che è stato danneggiato e alterato dall'esercizio.
          A questo punto fattori di crescita secreti dalle suddette cellule, oltre che dalle fibre muscolari stesse porterebbero alla riparazione del muscolo con genesi di nuovo materiale contrattile, promuovendo l'attivazione dei mioblasti e delle fibre muscolari stesse in senso anabolico.
          Tralascio un attimo il ruolo degli ormoni, ricordando recenti teorie che asseriscono al testosterone un ruolo anticatabolico (=antagonista del cortisolo competitivo x gli stessi recettori citosolici), dando maggior rilievo all'insulina, GH e somatomedine, tiroxina.
          wild,non sono un medico e neanche un medicando.....però da quello che hai scritto sembrerebbe che l'ipertrofia sia un processo intrinseco al muscolo..hai dimenticato il ruolo del SN,che secondo me è quello predominante,non trovi?

ciao!!
          L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• NaturalMan
            Bodyweb Member
            • Jul 2001
            • 5231
            • 7
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Re: Re: Ancora sui doms

Originally posted by joepiada
            hai dimenticato il ruolo del SN,che secondo me è quello predominante,non trovi?

ciao!!
            Ottima osservazione

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

e come la mettiamo allroa con chi non sente mai i DOMS,mai davvero,e conosco chi è così,e cresce in modo vistoso?

siete davvero così sicuri che i DOMS siano necessari?

e se uno aumenta i carichi negli anni arrivando a sollevare pesi enormi nel range di rip. e serie ideali per il BBing e l'ipertrofia non cresce se non sente i doms?

non credo,anzi.

Commenta

• wildcat
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 441
                • 1
                • 0
                • genova
                • Send PM

Scusate per il ritardo...
                Riguardo al sistema nervoso ho volutamente evitare di tirarlo in causa: cmq ricordo che oltre che ovviamente essere di pertitenza del sistema extrapiramidale (principalmente) il miglioramento della performance neuromuscolare, alcune delle più antiche strutture cerebrali (sistema limbico e ipotalamo) sono profondamente interessate nei processi di secrezione ormonale (GH, cortisolo, androgeni, catecolammine), per cui potrebbe venir aperta una non breve parentesi su influenze nervose nell'ipertrofia.
                Ancora una cosa, in particolare x Mister X: in soldoni la reazione - DOMS si può paragonare (e non è neanche troppo azzardato) a quello che ti succede quando ti tolgono un dente.
                Avrai una risposta infiammatoria, ok?
                Quanta gente conosci che si fa togliere un dente e non accusa neanche un minimo dolore, e quanta gente invece deve imbottirsi di analgesici?
                Il DOMS è una sensazione dolorosa, provocata dalla liberazione di metaboliti (bradichinina principalmente) di danno tissutale e dalla loro azione sulle membrane dei nocicettori (=recettori dolorifici) muscolari.
                La soglia del dolore è enormemente soggettiva.
                Per esempio io sono riuscito a girare in moto da cross per un giorno intero con una lussazione alla spalla (che mi ha segnato, per danni al tendine dell'infraspinato e alla capsula articolare) come se niente fosse, eppure se mi provoco una banale distorsione alla caviglia non riesco a camminare x giorni.
                Conosco gente che si fa togliere i denti senza anestesia.
                Pensa che i DOMS io li accuso solo per pettorali, tricipiti e gambe, mentre alle spalle, bicipiti e dorsali niente!!!
                Il fatto che tu non senta i DOMS non significa necessariamente che tu faccia un 'danno' diverso al muscolo rispetto a chi li ha.
                Personalmente non trovo che l'alimentazione influenzi più di tanto i miei DOMS, mangio proteine e carboidrati immediatamente dopo il workout eppure...

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

ok.

penso infatti ad ARMANDO che non li sente mai eppure cresceeeeeeee...

Commenta

Working...
                  X