Ancora gambe...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wildcat
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 441
    • 1
    • 0
    • genova
    • Send PM

Ancora gambe...

Finalmente sono quasi riuscito a risolvere il dilemma gambe...
    Quest'anno il mio punto forte era diventato il mio punto debole!!
    Ho rivalutato lo stacco da terra in stile sumo.
    Come sapete ero un po' perplesso, infatti mi sembrava di caricare la maggior parte del lavoro sugli adduttori, e invece...
    Innanzitutto meno sovraccarico sulla bassa schiena e una flessione in avant del bacino sulle anche meno accentuata rispetto al tradizionale 'deadlift', il che non è poco sui rischi di infortuni/disturbi a lungo termine.
    E poi un coinvolgimento di quadricipiti e femorali che non mi sarei aspettato: avverto molto gli adduttori solo quando stacco il bilanciere da terra alla prima rep.
    Tengo le braccia lungo i fianchi come in uno stacco tradizionale e le gambe divaricate ma senza esagerare, punte dei piedi diritte in avanti (limito un po' l'intervento degli adduttori), e con il bilanciere caricato con piastre da 10 o 15 kg riesco ad andare un p' sotto il parallelo con le cosce, coinvolgendo molto i vasti.
    Ieri mattina ho eseguito 2 serie con 100 kg, una da 12 reps e l'altra mi sono dovuto fermare a 10, sono molto contento di questi risultati e delle sensazioni che ne sto traendo...
    Queste 2 serie mi hanno veramente distrutto... era un po' che non provavo queste sensazioni
    Come secondo esercizio per la parte inferiore ho eseguito la leg press a 45°, ma non ho reso molto...
    A dicembre quando finalmente riprenderò con le mie 2 split pensavo di eseguire stacco sumo, affondi e calf raise.
    Eventualmente leg curl.
    Oppure una combinazione stacco sumo e stacco a gambe tese più calf raise?
    Potrebbe essere interessante...
Working...
X