a proposito di alta e bassa frequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CAMA
    Bodyweb Member
    • Aug 2002
    • 548
    • 0
    • 0
    • Biella
    • Send PM

Si potrebbero alternare sedute con serie di forza pura (1-3 rip) a serie di serie alte rip (20-25) e sedute con seri da 6-10 rip.
    Potrebbe essere un'idea da sviluppare.
    La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• CAMA
      Bodyweb Member
      • Aug 2002
      • 548
      • 0
      • 0
      • Biella
      • Send PM

Tipo (la butto lì): 2 split A e B tre volte a settimana

A serie da 1-2 rip
      B serie da 20-25 rip
      A serie da 8-10 rip

B serie da 1-3 rip
      A serie da 20-25 rip
      B serie da 8-10 rip

Che dite?

Commenta

• CAMA
        Bodyweb Member
        • Aug 2002
        • 548
        • 0
        • 0
        • Biella
        • Send PM

Tipo (la butto lì): 2 split A e B tre volte a settimana

A serie da 1-2 rip
        B serie da 20-25 rip
        A serie da 8-10 rip

B serie da 1-3 rip
        A serie da 20-25 rip
        B serie da 8-10 rip

Che dite?

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Cama gli aspetti negativi e positivi di una tale metodica per te quali sarebbero?

grazie

Commenta

• CAMA
            Bodyweb Member
            • Aug 2002
            • 548
            • 0
            • 0
            • Biella
            • Send PM

Originally posted by lo zar
            Cama gli aspetti negativi e positivi di una tale metodica per te quali sarebbero?

grazie
            Ma,così su due piedi penso il fatto di dare una varietà di stimoli diversi al corpo e concentrarsi nelle diverse sessioni su un tipo di sforzo.Poi pensavo che in questo modo si potrebbe evitare in parte il superallenamento anche allenandosi tre volte a settimana
            a tutta,anche se questo punto non so quanto possa essere giusto.
            Ovviamente il volume per sessione sarebbe +/- ridotto.
            In più bisognerebbe differenziare le sessioni,nel senso:
            mettiamo che nella sessione A vogliamo allenare petto e schiena(è solo un esempio):nella sessione a basse rip sceglieremo un paio di esercizi di base tipo PANCA PIANA e TRAZIONI ALLA SBARRA.Nella sessione a rip medie potremmo tenere questi ma anche cambiare con PANCA PIANA MANUBRI e REMATORE MANUBRI,magari aggiungendoci un altro esercizio.Nella sessione ad alte rip si potrebbe invece optare soprattutto per esercizi di isolamento,visto che puntiamo ad un bel pompaggiootrebbe essere CROCI SU INCLINATA e CHEST PRESS E PULLEY BASSO e CROCI INVERSE.
            Non prendere tutto troppo fiscalmente perchè questa idea è da poco che mi è venuta in mente e sto scrivendo in fretta che la pausa pranzo sta finendo.
            Aspetto la tua risposta Zar.

ciao

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Voglio fare una domanda: una serie a 25 reps di squat è leggera?
              Se il carico usato è leggero si, altrimenti è devastante.

Dire 25 reps leggero, mi pare un pò azzardato, è leggero se il carico è leggero e non si arriva al cedimento.

Poi una seduta leggera o media, può essere anche più pesante di una pesante, ovvero come calcolo del volume totale.

In genere la seduta leggera è di recupero attivo.

Bill Starr, nelle sedute medie, fa sollevare carichi più pesanti che nella seduta pesante, ma il volume totale è minore.

P.e. nella seduta pesante fa panca 100 kg 5x5 (setxripxcarico= 2500 kg)
              Nella media fai panca 2x3x102 kg e 1x1 con 104-105 kg (717 kg)

I modi sono tanti.

Lo Stesso poliquin nella seduta di scarico parla di aumento del carico ma con realtivo abbassamento del volume, alla fine è i lavoro totale per esercizio e della tabella che va calcolato.

Ovviamente per chi condivide tali teorie e affermazioni.

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• CAMA
                Bodyweb Member
                • Aug 2002
                • 548
                • 0
                • 0
                • Biella
                • Send PM

Originally posted by Armando

Dire 25 reps leggero, mi pare un pò azzardato, è leggero se il carico è leggero e non si arriva al cedimento.

Poi una seduta leggera o media, può essere anche più pesante di una pesante, ovvero come calcolo del volume totale.

Bill Starr, nelle sedute medie, fa sollevare carichi più pesanti che nella seduta pesante, ma il volume totale è minore.

I modi sono tanti.

Lo Stesso poliquin nella seduta di scarico parla di aumento del carico ma con realtivo abbassamento del volume, alla fine è i lavoro totale per esercizio e della tabella che va calcolato.

Find a way

Armando
                Grazie dell'intervento Armando.Condivido le tue affermazioni,ed infatti il volume dovrebbe essere ridotto e ad esempio nelle sedute ad alte rip pensavo a esercizi monoarticolari (leg extension,croci,alzate laterali).
                Comunque come ho già è solo un'idea venuta così,quindi potrebbe rivelarsi una cazzata.Ma magari qualcosa di buono ne esce.

ciao

Commenta

• lo zar
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 3799
                  • 1
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Armando ha fatto notare questa cosa da nn sottovalutare o meglio da nn dimnticarsi: il rapporto volume/intensità(o carico) tra seduta è seduta....importantissimo in questi tipi di moduli

Io cama nn lo butterei affatto questa idea: solo che nelle sedute con carichi leggeri e rip alte, userei gli stessi esercizi usati nelle sedute in cui le rip erano basse.......semplicemente per un fattore di controllo / progressione....naturalmente inserendoci qualke esercizietto di isolamento adatto a "pompare" la zona desiderata...

Coltivala con attenzione

Commenta

• lo zar
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 3799
                    • 1
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

Dimenticavo.......

Ah, Cama: mi ci divertirò anch'io quando troverò un attimo di tempo e butterò giù qlcosa che potreste valutarmi

Commenta

• CAMA
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2002
                      • 548
                      • 0
                      • 0
                      • Biella
                      • Send PM

Re: Dimenticavo.......

Originally posted by lo zar
                      Ah, Cama: mi ci divertirò anch'io quando troverò un attimo di tempo e butterò giù qlcosa che potreste valutarmi

Aspetto con impazienza.

Commenta

• vabo950
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2002
                        • 765
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

I modi sono tanti.

Find a way

Armando
                        E tra uno squat tirato al massimo per 10 rps e un altro di 25 rps, il giorno dopo, quale si sentirà di più?
                        Quale combinazione tra intensità (di forza- sai che la relazione volume- intensità e tra volume e intensità di forza) e volume crea il maggiore stressor a livello muscolare?
                        Certo che fare 25 rps continue di squat non è un gioco facile (personalemente non riesco a farne 8 con il solo bilanciere!).
                        Un saluto,
                        Valerio

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Originally posted by vabo950
                          E tra uno squat tirato al massimo per 10 rps e un altro di 25 rps, il giorno dopo, quale si sentirà di più?
                          Quale combinazione tra intensità (di forza- sai che la relazione volume- intensità e tra volume e intensità di forza) e volume crea il maggiore stressor a livello muscolare?
                          Certo che fare 25 rps continue di squat non è un gioco facile (personalemente non riesco a farne 8 con il solo bilanciere!).
                          Un saluto,
                          Valerio
                          Se l'allenamento sarebbe solo sentire i dolori il giorno dopo, mi sarei ritirato da tempo.
                          Cosa mi importa se 10 rip o 25 rip mi danno più o meno "dolore", se progredisco, ripeto PROGREDISCO, cosa mi importa?
                          Se dò il meglio di me stesso, cosa mi interessa?
                          Cosa mi importa della "perfetta", "giusta" o "quasi giusta" relazione tra volume e intensità di FORZA, se progredisco?
                          Se arrivo a 180 kg per 10 rip o 20 rip o 30 rip o 3 rip, con 1 set, 3 set, 5 set, 10 set cosa mi importa?

L'essenza dell'allenamento è lavoro duro e progressione, oltre che riposo e alimentazione, cosa mi può importare del resto?

Io ho lavorato con 1-5-10-20-30-50-100 reps, 1-2-3...-10 set, mi sono divertito, sono progredito, può interessarmi il RESTO?

Find a way

Armando

P.S.: porsi le domande è una cosa fantastica, ci fa crescere mentalmente, culturalmente ma è un danno se il porsi le domande ci fa fermare e perdere di vista le priorità e ciò accade spesso....
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• miketyson
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2002
                            • 9404
                            • 282
                            • 709
                            • impero romano
                            • Send PM

P.S.: porsi le domande è una cosa fantastica, ci fa crescere mentalmente, culturalmente ma è un danno se il porsi le domande ci fa fermare e perdere di vista le priorità e ciò accade spesso....

grande,questa è una giusta affermazione,io dopo anni di allenamento ho vosto che progredisco in qualunquemodo esso sia,nessun segreto,genetica fortunata forse,o intensità cmq,giusta alimentazione anche certo e giusto riposo anche se non sempre è possibile
                            Alboreto is nothing

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Se l'allenamento sarebbe solo sentire i dolori il giorno dopo, mi sarei ritirato da tempo.
                              Cosa mi importa se 10 rip o 25 rip mi danno più o meno "dolore", se progredisco, ripeto PROGREDISCO, cosa mi importa?
                              Se dò il meglio di me stesso, cosa mi interessa?
                              Cosa mi importa della "perfetta", "giusta" o "quasi giusta" relazione tra volume e intensità di FORZA, se progredisco?
                              Se arrivo a 180 kg per 10 rip o 20 rip o 30 rip o 3 rip, con 1 set, 3 set, 5 set, 10 set cosa mi importa?

L'essenza dell'allenamento è lavoro duro e progressione, oltre che riposo e alimentazione, cosa mi può importare del resto?

Io ho lavorato con 1-5-10-20-30-50-100 reps, 1-2-3...-10 set, mi sono divertito, sono progredito, può interessarmi il RESTO?

Find a way

Armando

Negli anni posso progredire al tiro al piattello ma ciò avrebbe una valenza per i miei muscoli?
                              E' importante sapere dove progredisco (sperando sempre che si progredisca). Ci sono progressi che sono "più progressi di alti" quando ho certi scopi. Certo se arrivassi a fare (di continuo, si intende!) 20 rps con 200 kg, scommetto che sarei in grado di fare 10 rps con 220 rps (che probabilmente è il n. di rps che massimizza la mia crescita muscolare ceteris paribus).
                              Vuol dire essere forti per quel che mi interessa.
                              Ma il discorso sarebbe diverso se facessi 60 kg per 20 rps e sempre 70 kg per 10 rps!
                              Ancora non ci siamo con la forza che mi interessa.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X