a proposito di alta e bassa frequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • noldor's
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 52
    • 0
    • 0
    • Send PM

a proposito di alta e bassa frequenza

ciao
    penso sia ormai opinone comune il fatto che dopo una seduta al limite(e sottolineo al limite!! 100%) il singolo muscolo nesessita di un recupero che si aggira tra le 48 (beati loro) e le mooolte di piu' ore...
    e altrettanto, se nn d piu' necessita il recupero dalla fatica generalizzata.
    Il mio discorso e' rivolto a quelli ke come me hanno in passato sperimentato la massima supercompensazione allenando ciascun muscolo una volta alla settimana.
    Io credo ke questa sia la frequenza migliore per ogni individuo nella norma, (intendiamo bene, ke abbia raggiunto una certa esperienza coi pesi diciamo almeno 3-4 anni, e ke spinga a dovere sotto i pesi...). E fin qui sento di appoggiare i biiomani quando dicono ke allenare un muscolo 3 volte la settimana e' per la stragrande maggioranza di persone un'idiozia. Semplicemente il tessuto muscloare ha bisogno di tempo per ricostruirsi piu' forte di prima.
    Tuttavia c'e' molto di positivo anke nell'allenare un muscolo tre volte o piu' la settimana, il sangue pompato nei muscoli stimola molto di piu' la vascolarizzazione ed inoltre nn so se ci avete fatto caso ma quando ci si allena molto spesso, il muscolo e' in genere piu' tonico e si contrae con maggiore rapidita' (opinone personale, ame succede cosi').
    Alla fine la mia conclusione e' che l'allenamento ottimale sia fatto in modo da avere i vantaggi del pumping e quelli di un lungo recupero:
    esempio

-1 full body intensta' 100%
    -2 riposo
    -3 full body (serie lunghe 15 reps o piu' ) intensita'50%
    -4 riposo
    -5 full body (serie lunghe 15 reps o piu') intensita'50%
    -6 riposo
    -7 riposo

che ne pensate?
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Non è che è piu' tonico migliora semplicemente la capacita' di immagazinare glicogeno.
    Prova!
    Enrico e stop!

Commenta

• noldor's
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 52
      • 0
      • 0
      • Send PM

bhe anke quella e' massa , nn molta a dire il vero, cmq e' un fattore positivo piu' glicogeno=piu' benzina nel motore o no?

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

E qua' sta il punto considera anche il recupero sistemico e non solo quello muscolare.
        Enrico e stop!

Commenta

• noldor's
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 52
          • 0
          • 0
          • Send PM

lo so per questo proponevo un'intensita' molto bassa durante l e sedute di pumping 50% , tu credi che nonostante questo vadano a intaccare il recupero generale???

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Dipende da soggetto a soggetto ti parlo per esperienza personale se tiro sempre ogni serie al massimo reggo 3-4 allenameti splitati (ma a volte anche solo 2 dipende dai cicli) non parliamo delle full che con due volte alla settimana mi mandano gia' in crisi, se invece facciamo qualcosa in meno del 100% allora arrivo a frequenze e volumi superiori, ho amici che hanno poco piu' della meta dei miei anni (io ne ho 34) che non reggono le mie frequenze viveversa conosco degli ultra 40 enni che si allenano splendidamente 5 volte alla settimana, insomma prenditi un periodo di stand-by per mettere appunto la tua idea.
            ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• vabo950
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 765
              • 2
              • 0
              • Send PM

Re: a proposito di alta e bassa frequenza

Originally posted by noldor's
              ciao
              penso sia ormai opinone comune il fatto che dopo una seduta al limite(e sottolineo al limite!! 100%) il singolo muscolo nesessita di un recupero che si aggira tra le 48 (beati loro) e le mooolte di piu' ore...
              e altrettanto, se nn d piu' necessita il recupero dalla fatica generalizzata.
              Il mio discorso e' rivolto a quelli ke come me hanno in passato sperimentato la massima supercompensazione allenando ciascun muscolo una volta alla settimana.
              Io credo ke questa sia la frequenza migliore per ogni individuo nella norma, (intendiamo bene, ke abbia raggiunto una certa esperienza coi pesi diciamo almeno 3-4 anni, e ke spinga a dovere sotto i pesi...). E fin qui sento di appoggiare i biiomani quando dicono ke allenare un muscolo 3 volte la settimana e' per la stragrande maggioranza di persone un'idiozia. Semplicemente il tessuto muscloare ha bisogno di tempo per ricostruirsi piu' forte di prima.
              Tuttavia c'e' molto di positivo anke nell'allenare un muscolo tre volte o piu' la settimana, il sangue pompato nei muscoli stimola molto di piu' la vascolarizzazione ed inoltre nn so se ci avete fatto caso ma quando ci si allena molto spesso, il muscolo e' in genere piu' tonico e si contrae con maggiore rapidita' (opinone personale, ame succede cosi').
              Alla fine la mia conclusione e' che l'allenamento ottimale sia fatto in modo da avere i vantaggi del pumping e quelli di un lungo recupero:
              esempio

-1 full body intensta' 100%
              -2 riposo
              -3 full body (serie lunghe 15 reps o piu' ) intensita'50%
              -4 riposo
              -5 full body (serie lunghe 15 reps o piu') intensita'50%
              -6 riposo
              -7 riposo

che ne pensate?
              Il problema è che con la full trascureresti alcuni esercizi (ad esempio fare rematore pesante e panca pesante pregiudichrebbe i risultati allo squat. E dopo lo squat avresti la forza di aggiungere stacchi?).
              Detto questo, se si regge la full puoi benissimo seguire il tuo esempio, aumentando però l'intensità nella terza seduta (portandola al 90%, mentre nella seconda ti attesteresti all'80%).
              Se poi, vuoi accrescere un certo esercizio per le gambe, lo schema (modificato però) da te proposto è "eccelentissimo".
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

un allenamento tipoesante-medio-leggero.

3 full a sett così impostate come facevano nell'era preormoni.

Commenta

• lo zar
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 3799
                  • 1
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Originally posted by MISTER X
                  un allenamento tipo: pesante-medio-leggero.

questa idea la coltivo da molto tempo dopo essermi documentato abbastanza, e nn mi appare nemmeno male!!...

solo che per quello che ho capito di me, certo 3 full body nn le potrei mai reggere anche se l'intensità in tutte e 3 le sedute varia..

Io opterei per una distribuzione A-B-A nella settimana: in questo caso avremo ogni week per dedicarci ad un(o più) muscolo, e allungheremo contemporaneamente il recupero generale e lo periodizzeremo in maniera intelligente....
                  Ovvero esempio:
                  week 1
                  sed A alta intensita
                  sed B media intensita
                  sed A bassa intensita
                  week 2
                  sed B alta intensita
                  sed A media intensita
                  sed B bassa intensita
                  week 3
                  sed A alta intens
                  sed B media int
                  sed A bassa
                  e cosi via

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

ZAR però non sarebbero 3 full distruttive,una è al massimo,le altre sono progressivamente + leggere,quindi per me si può regere un allenamento così.

io non lo attuo perchè amo spingere sempre al massimo,quindi +di 2 volte a sett. non posso.

Commenta

• CAMA
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2002
                      • 548
                      • 0
                      • 0
                      • Biella
                      • Send PM

Originally posted by lo zar
                      questa idea la coltivo da molto tempo dopo essermi documentato abbastanza, e nn mi appare nemmeno male!!...

solo che per quello che ho capito di me, certo 3 full body nn le potrei mai reggere anche se l'intensità in tutte e 3 le sedute varia..

Io opterei per una distribuzione A-B-A nella settimana: in questo caso avremo ogni week per dedicarci ad un(o più) muscolo, e allungheremo contemporaneamente il recupero generale e lo periodizzeremo in maniera intelligente....
                      Ovvero esempio:
                      week 1
                      sed A alta intensita
                      sed B media intensita
                      sed A bassa intensita
                      week 2
                      sed B alta intensita
                      sed A media intensita
                      sed B bassa intensita
                      week 3
                      sed A alta intens
                      sed B media int
                      sed A bassa
                      e cosi via
                      Questa tipologia la trova più interessante di quella con le full-body.Prima o poi devo provarla.Comunque zar se la sperimenti facci sapere le tue impressioni.
                      La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• lo zar
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 3799
                        • 1
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

Originally posted by CAMA
                        Questa tipologia la trova più interessante di quella con le full-body.Prima o poi devo provarla.Comunque zar se la sperimenti facci sapere le tue impressioni.

Certo.....se la sperimenterò a partire da Gennaio/Febbraio....in preparazione della gara (e sarò pulitissimob in questo periodo, cosi valuterete meglio giuro ).....

Per ora, a breve, riattaccherò con la mia "preferita": 3vv/week petto/dorso-gambe/addome-spalle/braccia

Commenta

• vabo950
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 765
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by MISTER X
                          un allenamento tipoesante-medio-leggero.

3 full a sett così impostate come facevano nell'era preormoni.
                          Lo schema è pesante- leggero- medio
                          Un saluto,
                          Valerio

Commenta

• MARCS
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2002
                            • 147
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

l'idea di zar mi sembra davvero da sperimentare,interessante

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by vabo950
                              Lo schema è pesante- leggero- medio
                              Un saluto,
                              Valerio
                              io avevo letto di entrambe le possibilità.

Commenta

Working...
                              X