Buona sera a tutti,
Premetto che è un anno che mi alleno, perennemente in massa, visto che ho una struttura abbastanza secca e fatico a mettere su peso. (175cm 63kg 18 anni, foto nel profilo se vi interessa). Ho preso un modello qui sul forum e l'ho provato per una settimana (la scorsa) ma ci sono cose che non mi sono piaciute.
Questa è la scheda originale:
Petto-spalle-bicipiti
Panca piana 6/6/4/4
Dip 3x6 + sovraccarico
Panca 30° 10/8/6
Croci cavi alti 3x8+8+8 (stripping)
Military 4x6
Alzate laterali 2x12
Curl bilanciere 8/8/6/6
Curl inverso ez 3x10
Curl cavi alti 3x12
Gambe-addome
Squat 6/6/4/4
Pressa 3x8
Leg extension 3x8+8+8 (stripping)
Leg curl 3x8
Stacco GT 8/8/6/6
Calf pressa 4x15
Calf machine 3x25
Addome a piacere
Dorso-tricipiti
Stacco 4/4/3/3
Trazioni prone 4x6 + sovraccarico
Rematore bilanciere 4x6
Pulley 10/8/6
Scrollate bilanciere posteriori 3x15
French 4x6
Dip tra panche 3x6 + sovraccarico
Push down 3x8+8+8 (stripping)
Adoro gli abbinamenti, mentre prima facevo petto+spalle/gambe+addome/dorso+tricipiti+biceps ho voluto cambiare apposta per vedere se mi tornava. Allora nel primo allenamento, quello petto+spalle+biceps, non mi è piaciuto le croci alte in stripping, o meglio mi sono piaciute ma le ho trovate troppo pesanti, nella precedente scheda le avevo in 2x12 come pump, qui le ho in 3x8-8-8 e devo dire che nella seconda serie all'ultima da 8 ero morto scoppiato e ho dovuto diminuire il carico
Quindi volevo sapere se posso trasformarlo in un 2x12-12 oppure un 2x10-10 non so ditemi voi l'importante è che sia sempre in stripping. (Credete sia il casp di aggiungere una serie in più da 6 o addirittura 4 nelle distenzioni a 30°!?!). Sempre dello stesso giorno non mi piacciono gli esercizi per i bicipiti, così avevo pensato a:
-curl bilancere 8/8/6/6
-curl singolo a martello su panca a 45° 3x8
-curlo inverso ai cavi con la sbarra 2x15+15(le prime da braccio disteso fino a 90° e le seconde da 90° fino a chiuderle del tutto).
Va bene questa modifica? Altrimenti ditemi voi..
Il resto della scheda mi torna tutto, posso cambiare le scrollate con il bilancere e mettere quelle con i manubri?
Poi volevo dei pareri per il riscaldamento, perchè mi sono reso conto di farlo malissimo, ad esempio nel giorno del petto ho effettuato:
-1x12 con bilancere vuoto
-1x10 con carico 1/4 di quello con cui faccio la serie da 6
-1x5 con carico 1/2 di quello con cui faccio la serie da 6
poi ho iniziato con il classico 6/6/4/4.
Mi potete spiegare come fa effettuato un riscaldamento corretto senza produrre acido lattico?
Grazie in anticipo, Matteo.
Premetto che è un anno che mi alleno, perennemente in massa, visto che ho una struttura abbastanza secca e fatico a mettere su peso. (175cm 63kg 18 anni, foto nel profilo se vi interessa). Ho preso un modello qui sul forum e l'ho provato per una settimana (la scorsa) ma ci sono cose che non mi sono piaciute.
Questa è la scheda originale:
Petto-spalle-bicipiti
Panca piana 6/6/4/4
Dip 3x6 + sovraccarico
Panca 30° 10/8/6
Croci cavi alti 3x8+8+8 (stripping)
Military 4x6
Alzate laterali 2x12
Curl bilanciere 8/8/6/6
Curl inverso ez 3x10
Curl cavi alti 3x12
Gambe-addome
Squat 6/6/4/4
Pressa 3x8
Leg extension 3x8+8+8 (stripping)
Leg curl 3x8
Stacco GT 8/8/6/6
Calf pressa 4x15
Calf machine 3x25
Addome a piacere
Dorso-tricipiti
Stacco 4/4/3/3
Trazioni prone 4x6 + sovraccarico
Rematore bilanciere 4x6
Pulley 10/8/6
Scrollate bilanciere posteriori 3x15
French 4x6
Dip tra panche 3x6 + sovraccarico
Push down 3x8+8+8 (stripping)
Adoro gli abbinamenti, mentre prima facevo petto+spalle/gambe+addome/dorso+tricipiti+biceps ho voluto cambiare apposta per vedere se mi tornava. Allora nel primo allenamento, quello petto+spalle+biceps, non mi è piaciuto le croci alte in stripping, o meglio mi sono piaciute ma le ho trovate troppo pesanti, nella precedente scheda le avevo in 2x12 come pump, qui le ho in 3x8-8-8 e devo dire che nella seconda serie all'ultima da 8 ero morto scoppiato e ho dovuto diminuire il carico
Quindi volevo sapere se posso trasformarlo in un 2x12-12 oppure un 2x10-10 non so ditemi voi l'importante è che sia sempre in stripping. (Credete sia il casp di aggiungere una serie in più da 6 o addirittura 4 nelle distenzioni a 30°!?!). Sempre dello stesso giorno non mi piacciono gli esercizi per i bicipiti, così avevo pensato a:
-curl bilancere 8/8/6/6
-curl singolo a martello su panca a 45° 3x8
-curlo inverso ai cavi con la sbarra 2x15+15(le prime da braccio disteso fino a 90° e le seconde da 90° fino a chiuderle del tutto).
Va bene questa modifica? Altrimenti ditemi voi..
Il resto della scheda mi torna tutto, posso cambiare le scrollate con il bilancere e mettere quelle con i manubri?
Poi volevo dei pareri per il riscaldamento, perchè mi sono reso conto di farlo malissimo, ad esempio nel giorno del petto ho effettuato:
-1x12 con bilancere vuoto
-1x10 con carico 1/4 di quello con cui faccio la serie da 6
-1x5 con carico 1/2 di quello con cui faccio la serie da 6
poi ho iniziato con il classico 6/6/4/4.
Mi potete spiegare come fa effettuato un riscaldamento corretto senza produrre acido lattico?
Grazie in anticipo, Matteo.
Commenta