Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programmazione

    Ragazzi, per alcuni problemi personali devo trasferirmi da un amico ma, nella nuova casa, non ho la connessione ad internet.. Quindi, a malincuore, mi tocca programmare circa 14/16 settimane di allenamento.. La prima scheda è di forza, la seconda di massa.

    Dati: 24 anni, 74kg e 180cm.

    Scheda forza: vorrei provare il programma norvegese per la panca (http://www.iform.no/pub/art.php?id=40#.UYtqRaLxpDB).
    Ma ho qualche perplessità.. Le gambe e il dorso come le alleno? Complementari cosa metto (sempre se sono da mettere?) E il riposo di 4 minuti nella panca è ok (il sito norvegese dice questo, dai 4 ai 6 minuti di riposo)? Ho una gran voglia di provarlo, e ancora più grande è la forza di volontà..

    Scheda massa (la faccio dopo la scheda di forza):

    Splittaggio:

    A: Pettorali - spalle (fascio anteriore e laterale) - tricipiti
    B: Gambe - abs
    c: Dorso - spalle (fascio posteriore) - bicipiti

    3 volte a settimana.


    A:
    Panca piana 5x5 (riposo dai 2 ai 3 minuti circa)
    Panca declinata stripping (devo usare un peso da 8 ripetizioni e arrivare a cedimento, calare il peso di un 15% e arrivare ancora a cedimento e poi calare il peso di un 15% e andare a cedimento, giusto? Calando il peso il più velocemente possibile..) Calerei il peso 3 volte.
    Spinte manubri panca 45° 3x10 (Riposo 1,5 minuti)
    Croci manubri piana 3x12
    (Riposo 1,5 minuti)

    Lento avanti 5x5
    (riposo 2 minuti)
    Alzate laterali stripping (stessa cosa della panca declinata)

    Dips per tricipiti 5x5
    (riposo dai 2 ai 3 minuti)
    French press stripping
    (stessa cosa della panca declinata)

    B:
    Squat 5x5
    (riposo dai 2 ai 3 minuti)
    Leg press stripping
    (stessa cosa della panca declinata)
    Leg ext 3x8
    (Riposo 1,5 minuti)
    Leg curl 3x8
    (Riposo 1,5 minuti)
    Calf alla pressa 4x20
    (Riposo 1,5 minuti)

    Crunch sovraccarico 4x15
    (Riposo 1,5 minuti)

    C:
    Stacco 5x5
    (riposo dai 2 ai 3 minuti)
    Lat machine stripping
    (stessa cosa della panca declinata)
    Trazioni 3x6 (Riposo 1,5 minuti)
    Rematore bilanciere 3x8
    (Riposo 1,5 minuti)

    Alzate 90° seduto 5x5
    (riposo 2 minuti)

    Curl bilanciere 5x5
    (riposo dai 2 ai 3 minuti circa)
    Curl ai cavi stripping
    (stessa cosa della panca declinata)

    Cosa ne pensate ragazzi?
    Last edited by E; 08-05-2013, 13:13:10. Motivo: Errore

    #2
    Originariamente Scritto da E Visualizza Messaggio

    A:
    Panca piana 8-8-6-6-4 (riposo dai 2 ai 3 minuti circa)
    Panca declinata stripping (devo usare un peso da 8 ripetizioni e arrivare a cedimento, calare il peso di un 15% e arrivare ancora a cedimento e poi calare il peso di un 15% e andare a cedimento, giusto? Calando il peso il più velocemente possibile..) Calerei il peso 3 volte. semplicemente scrivi 3x8+8+8 a 90''
    Spinte manubri panca 45° 3x8 (Riposo 1,5 minuti)
    Croci manubri piana 3x12
    (Riposo 60'')

    Lento avanti
    8-8-6-6-4 (riposo 2 minuti)
    Alzate laterali stripping (stessa cosa della panca declinata)
    semplicemente scrivi 3x8+8+8 a 60''
    Dips per tricipiti 5x5
    (riposo dai 2 ai 3 minuti) toglierei e metterei panca stretta in 4x6
    French press stripping
    (stessa cosa della panca declinata)

    B:
    Squat 5x5
    (riposo dai 2 ai 3 minuti)
    Leg press stripping
    (stessa cosa della panca declinata)
    Leg ext
    ss Leg curl sdraiato 3x8+10 (60'')
    Leg curl 3x8
    (Riposo 1,5 minuti) togli
    Calf in piedi 4x20
    (Riposo 60'')
    Calf seduto 3x12 (60'' anche più con carico elevato)

    Crunch sovraccarico 4x15
    (Riposo 1,5 minuti)

    C:
    Stacco 5x5
    (riposo dai 2 ai 3 minuti)
    Lat machine stripping
    (stessa cosa della panca declinata) togli
    Trazioni 4xmax (Riposo 1,5 minuti)
    Rematore bilanciere 3x8
    (Riposo 1,5 minuti)
    pulley dal basso 3x10 90''

    Alzate 90° seduto 2x15
    (60'')

    Curl bilanciere 4x6
    (riposo dai 2 ai 3 minuti circa)
    Curl ai cavi stripping
    (stessa cosa della panca declinata) toglierei e metterei hammer con manubri seduto

    Cosa ne pensate ragazzi?
    Per il programma di forza non saprei che dirti, in quanto non l'ho mai fatto...aspetterei qualche altro commento al riguardo...
    Last edited by SiMooNe; 08-05-2013, 14:06:30.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      Grazie mille (scusate l'orrendo modo con cui ho scritto la descrizione dello stripping ma non sapevo come fare..)
      Nella panca ad esempio, mi hai detto 8 8 6 6 4.. Posso fare anche il contrario? Con un 4 6 6 8 8 sono più fresco all'inizio ad usare i carichi più alti (nella scheda non ho scritto il riscaldamento ma ovviamente lo faccio sempre).

      Nello stripping con 3x8+8+8 a 90" indendi che devo fare una cosa del genere? Parto con 8 reps, calo il peso velocemente, 8 reps, calo il peso, 8 reps.. 90" di recupero e riparto.. E faccio tutto 3 volte?

      Commenta


        #4
        mi sbaglio o sei un principiante? cmq una programmazione cosi' a lungo termine...è impossibile da fare...basta saltare qualche allenamento per i motivi piu' "sciocchi" e ti salta tutto...

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da E Visualizza Messaggio
          Grazie mille (scusate l'orrendo modo con cui ho scritto la descrizione dello stripping ma non sapevo come fare..)
          Nella panca ad esempio, mi hai detto 8 8 6 6 4.. Posso fare anche il contrario? Con un 4 6 6 8 8 sono più fresco all'inizio ad usare i carichi più alti (nella scheda non ho scritto il riscaldamento ma ovviamente lo faccio sempre).
          Benissimo, anzi meglio, ma occhio al riscaldamento, segui il 3D del buon manx, chè fondamentale per queste rip...
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            mi sbaglio o sei un principiante? cmq una programmazione cosi' a lungo termine...è impossibile da fare...basta saltare qualche allenamento per i motivi piu' "sciocchi" e ti salta tutto...
            Ho fatto 4 anni di palestra con le solite schede degli istruttori, poi mi sono dovuto fermare 3 mesi per un incidente e ho ricominciato.. Mi alleno seguendo voi (ho seguito un altro forum per 4 mesi) da circa 5 mesi..

            Commenta


              #7
              allora scusami, ti ho confuso con un altro. In ogni caso lascerei perdere tecniche intensive per ora...e anche una programmazione cosi' a lungo termine...non la fanno nemmeno i pro

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                allora scusami, ti ho confuso con un altro. Niente figurati.. Anzi, devo ringraziarti perché ad aiutare gli utenti ci sei sempre.In ogni caso lascerei perdere tecniche intensive per ora...e anche una programmazione cosi' a lungo termine...non la fanno nemmeno i pro
                Si lo so eheh solo che io parto settimana prossima e torno a settembre.. Quindi dovrei programmare parecchio tempo purtroppo.Potrei fare così.. Adesso mi occupo di vedere la scheda norvegese per la forza che mi attira tantissimo e vorrei provarla, poi quando l'ho quasi finita vado in qualche biblioteca dove c'è internet e preparo la scheda successiva.. Così forse è meglio ---------- Post added at 12:43:36 ---------- Previous post was at 12:43:05 ----------
                Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                Benissimo, anzi meglio, ma occhio al riscaldamento, segui il 3D del buon manx, chè fondamentale per queste rip...
                Sisi per il riscaldamento seguo quel 3d da più o meno 5 mesi

                Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il
                Last edited by E; 08-05-2013, 14:47:37.

                Commenta


                  #9
                  buon work out
                  Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                  Originariamente Scritto da elan
                  prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                  tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                  simoone.bodyweb@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Grazie
                    Adesso vedo se quello norvegese posso farlo (è lungo si, ma anche un ciclo smolov è lungo eppure alcuni lo fanno).

                    Grazie ancora per le correzioni


                    ---------- Post added at 16:37:19 ---------- Previous post was at 13:22:37 ----------

                    Troppo troppo troppo lungo.. Più di 20 settimane..

                    Penso che il MAV5 + 3x3 sia più semplice e devo programmare di meno.. Una cosa.. Il metodo MAV5 + 3x3 lo applico a tutti gli esercizi o solo a Squat Panca e Stacco?

                    ---------- Post added at 16:47:14 ---------- Previous post was at 16:37:19 ----------

                    Ad esempio.. Potrei fare un MAV5 + 3x3 di 6 settimane così impostato?

                    Lunedì:

                    Panca
                    Squat
                    Lento avanti in piedi

                    Mercoledì:

                    Stacco
                    Panca
                    Rematore bilanciere

                    Venerdì:

                    Squat
                    Panca
                    Boxsquat

                    Alleno altri muscoli o basta questo? Alleno forza per migliorare i carichi da sfruttare poi con la scheda di massa, meglio sheiko 29-37-32 (quindi 3 schede di forza) e poi scheda di massa oppure alternare una scheda di forza con una di massa usando il mav come scheda di forza iniziale?
                    Last edited by E; 09-05-2013, 16:56:53.

                    Commenta


                      #11
                      Up

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎