...a proposito di principale difetto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FLASHINS
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 147
    • 0
    • 0
    • Catania
    • Send PM

...a proposito di principale difetto...

...raga scusate ma a proposito del post relativo al frequente cambio di scheda. Vorrei chiederVi se faccio bene io che ho la scheda ma nn la seguo proprio alla lettera. La uso sempre come impronta ma gli esercizi li vario di volta in volta. Nel senso che e difficile che in due allenamente susseguenti (intendendo dello stesso gruppo muscolare) faccio gli stessi esercizi. Nn so se mi sono spiegato. Ovviamente il tutto sempre confrontandomi con il mio istruttore.

Che ne pensate di questa teoria?
    flashins
  • FLASHINS
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 147
    • 0
    • 0
    • Catania
    • Send PM

Scusate ho visto solo adesso un post che fa a caso mio
    flashins

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

per me sbagli a cambiare sempre esercizi,come fai a stabilire la progressione?

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Io penso che la variabilita' sia essenziale in un allenamento, credo che sebbene non si sostenga lo stesso esercizio per 2 volte consecutive potrebbe provocare paradosalmente un recupero sistemico e beneficiarne, ad esempio se alterno nella seduta del petto settimana dopo settimana le tre panche (esempio) il principio della progressione è mantenuto ma nello stesso tempo quello della variazione (stimolo nuovo).
        Enrico e stop!

Commenta

• GENGISCAN
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 587
          • 1
          • 0
          • ROMA
          • Send PM

ERIK Z io ti ammiro e ti stimo, seguo sempre con interesse i tuoi post, però qeusta volta appoggio Mister X.
          qui si tratta di un neofita non serve cambiare tutte le settimane esercizi, basta ogni due mesi.
          Il fatto è che dopo anni di allenamento si hanno e si percepiscono delle sensazioni diverse da uno che è appena entrato in palestra (impari a capirti, a vedere dove hai le carenze, se ti serveun preaffaticamente, se un esercizio è preferibile ad un altro, ognuno risponde in modo diverso, ti isoli senti i tuoi battiti, capisci se hai recuperato, ecc....).
          Io personalmente ti consiglio di fare alla lettera la tabella che ti ha l'istruttore, poi con il passare degli anni capirai.
          saluti

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            Io penso che la variabilita' sia essenziale in un allenamento, credo che sebbene non si sostenga lo stesso esercizio per 2 volte consecutive potrebbe provocare paradosalmente un recupero sistemico e beneficiarne, ad esempio se alterno nella seduta del petto settimana dopo settimana le tre panche (esempio) il principio della progressione è mantenuto ma nello stesso tempo quello della variazione (stimolo nuovo).
            questo è una variazione non totale,una programmazione nel lungo periodo c'è eccome.

Commenta

• CAMA
              Bodyweb Member
              • Aug 2002
              • 548
              • 0
              • 0
              • Biella
              • Send PM

Come ho già detto nell'altro post cambiare può essere utile,soprattutto se aiuta a mantenere alta la spinta mentale,ma ovviamente deve essere un cambiamento non di volta in volta,ma almeno dopo 4-6 settimane (non è necessario per tutti cambiare così spesso,ma a molti può dare una spinta in più).
              Poi questo non vuol dire appoggiarsi al famoso principio dell'allenamento istintivo,che è una gran bufala la maggior parte delle volte,ma il programma deve sempre essere studiato e tracciato seguendo delle precise regole e criteri.

ciao
              La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• barlux
                Bodyweb Member
                • Oct 2002
                • 450
                • 0
                • 0
                • Milano sud
                • Send PM

Ok a variare ogni tanto ma non più di una volta al mese. O comunque se una persona vuolwe cambiare spesso perlomeno lasci la base della scheda la stessa e vari di poco. Ad es. una volta fare le croci e un'altra volta le spinte ma mantenendo come base la panca piana.
                variare si ma occhio a quanto si varia.
                Alessandro "Barlo"

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by MISTER X
                  questo è una variazione non totale,una programmazione nel lungo periodo c'è eccome.
                  Infatti quando io parlo di variabilita' questo intendo, inserire un esercizio e poi ripeterlo dopo 6 mesi non è variabilita' ma confusione......alternare invece le 3 panche oppure trazioni alla sbarra e rematore o sostituire le scrollate con lo stacco sessione dopo sessione questa è variabilita' programmata.
                  Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ
                    Infatti quando io parlo di variabilita' questo intendo, inserire un esercizio e poi ripeterlo dopo 6 mesi non è variabilita' ma confusione......alternare invece le 3 panche oppure trazioni alla sbarra e rematore o sostituire le scrollate con lo stacco sessione dopo sessione questa è variabilita' programmata.
                    giusto.

una specie di scheda di GOKU postata su genioblu.

Commenta

• FLASHINS
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2002
                      • 147
                      • 0
                      • 0
                      • Catania
                      • Send PM

Effettivamente io cambio esercizi ogni due settimane (su consiglio dei miei istruttori) e devo dire che i risultati li ho avuti anche molto evidenti: posso solo dirivi che fino a settembre 2001 avevo un notevole atteggiamente scoliotico (nn so se si scrive cosi' ) che adesso sta del tutto scomparendo...e la muscolatura va sempre + definendosi ... ma se mi dite che mi conviene seguire per almeno due mesi sempre la stessa scheda senza variare ne parlo meglio con loro e vediamo cosa ne pensano...del resto i risultati li devo anche a VOI!!
                      flashins

Commenta

Working...
                      X