ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Originally posted by robby

Avete mai pensato che i DOMS possono essere controproducenti?
    leggi il post sopra.

Commenta

• Eddie
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1331
      • 0
      • 0
      • Toscana
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      riporto quello detto da ARMANDO su genioblu:

Finisco con il dire che, c'è un altro indicatore, più sicuro, utile e meno dannoso, LA PROGRESSIONE!

Find a way

Armando
      ho seguito con estremo interesse la discussione, e ora pongo io una domanda cui vorrei dei chiarimenti: al di là della questione DOMS (anch'io, come MRX, ho zone del corpo che si indolenziscono terribilmente e altre meno....dolorifiche....) questa storia della progressione è così fondamentale come dice il grande Armando? Mi spiego: a me capita di arrivare a dei carichi in certi esercizi per cui fisiologicamente non riuscirei a spostare nemmemo un ago in più.....però insisto, allenamento dopo allenamento nel cercare di superare quella soglia e magari mi fermo per settimane sotto quel peso.....
      ritenete che in questi casi si debba necessariamente scaricare?
      va bene così? datemi la vostra -competentissima -opinione.
      grazie ciao
      < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
      Depeche Mode

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Secondo la mia esperienza la progressione dei carichi è importante ma non è essenziale nel percorso di crescita muscolare; altri importanti parametri possono essere modificati affinchè si produca uno stress muscolare anabolico.... vedi ad esempio i tempi di esecuzioni delle fasi concentriche ed eccentriche dell'esercizio... i tempi di recupero tra una serie e la successiva.... e le varie tecniche come forzate, negative, mezze reps etc...

Secondo me nn esiste una skeda d'allenamento universale ma di universale c'è solo l'obiettivo dell'allenamento:
        1) portare il muscolo al 101% di stress;
        2) distruggerlo nel minor tempo possibile;
        3) connessione mente-muscolo perfetta.

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• PANTERA
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 1211
          • 1
          • 0
          • Giungla
          • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Secondo me nn esiste una skeda d'allenamento universale ma di universale c'è solo l'obiettivo dell'allenamento:
          L'obiettivo universale dell'allenamento è creare le condizioni necessarie affinché il corpo reagisca ad uno stimolo fisico con un ipertrofia muscolare.
          1) Portare il muscolo al 101% di stress ad ogni sessione non favorisce crescita muscolare.
          2) Distruggere nel minor tempo possibile un muscolo porta ad adattamenti specifici e quindi ad un sviluppo muscolare specifico. 3) La connsessione mente-muscolo è una condizione importante ma non necessaria allo sviluppo muscolare.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
          Shopenauer

Commenta

• ICEberg
            Steel Warrior
            • Apr 2002
            • 3963
            • 9
            • 14
            • Parma
            • Send PM

Originally posted by vabo950
            Non ti preoccupare, a me i DOMS ai bicipiti femorali vengono anche se carico solo l'80% del carico, mantengo il n. di rps e diminuisco le serie!
            A poco a che vedere con l'intensità (che poi qual è? Quella dello sforzo o quella della forza?).
            Scusa, poi. Chi avrà più dolori, uno che ha portato a cedimento una serie o lo stesso che ne porta a cedimento due.
            Un saluto,
            Valerio
            A rigor di logica se i doms sono microlacerazioni delle fibre saranno maggiori con l'aumento sia dell'intensità sia del volume. Facendo un esempio, se devo valutare quanto mi stanco al lavoro dovrò prendere in considerazione sia l'intensità con cui lavoro sia per quanto tempo lavoro.
            Cmq x intensità intendo sforzo, l'intensità della forza non ha senso perchè se ci alleniamo secondo determinati parametri dovremo seguire ad esempio certe % di carico, se usiamo carichi superiori non ha senso, quindi cosa vuol dire intensità come forza? almeno ai fini dell'ipertrofia niente.
            Certamente quello che porta al cedimento 2 serie avrà più dolori (ovviamente a parità di esecuzione), ma qui entriamo nel discorso neuromuscolare, del recupero ecc..

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Eddie
              ho seguito con estremo interesse la discussione, e ora pongo io una domanda cui vorrei dei chiarimenti: al di là della questione DOMS (anch'io, come MRX, ho zone del corpo che si indolenziscono terribilmente e altre meno....dolorifiche....) questa storia della progressione è così fondamentale come dice il grande Armando? Mi spiego: a me capita di arrivare a dei carichi in certi esercizi per cui fisiologicamente non riuscirei a spostare nemmemo un ago in più.....però insisto, allenamento dopo allenamento nel cercare di superare quella soglia e magari mi fermo per settimane sotto quel peso.....
              ritenete che in questi casi si debba necessariamente scaricare?
              va bene così? datemi la vostra -competentissima -opinione.
              grazie ciao
              devi vedere se tutto quello che ruota intorno all'allenamento è buono:dieta,riposo,recupero ecc.

bisogna inoltre vedere la tabella ecc.

sono mille i fattori che non portano alla progressione.

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Ma sul post di ARMANDOnessuno si pronuncia?

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Originally posted by NaturalMan
                  Secondo la mia esperienza la progressione dei carichi è importante ma non è essenziale nel percorso di crescita muscolare; altri importanti parametri possono essere modificati affinchè si produca uno stress muscolare anabolico.... vedi ad esempio i tempi di esecuzioni delle fasi concentriche ed eccentriche dell'esercizio... i tempi di recupero tra una serie e la successiva.... e le varie tecniche come forzate, negative, mezze reps etc...

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
                  Nat, scusami ma non sono daccordo.
                  La progressione non è solo del carico.
                  Aumentare di 1 secondo il TUT è progressione, fare 1 forzata in più rispetto alla volta precedente è progressione, qualsiasi cosa che si fa in più è progressione.

Il 101% di stress lo si può avere in cento modi, ma per non indurre adattamenti negativi la volta seguente o meglio dopo 1-3 allenamenti, si deve incrementare qualche parametro, altrimenti la risposa supercompensativa non è più positiva, anzi...

Se non fosse così basterebbe sollevare un peso qualsiasi per un lungo periodo di tempo per avere ipertrofia.

Non dimentichiamoci che tra forza e diametro trasverso di un muscolo c'è una relazione ben precisa, che non può NON essere considerarata!

Sul discorso che i DOMS possano essere implicati in un qualche modo con la crescita lo credo anche io, ma da qui a dire che sono l'anticamera della crescita credo che sia un pò azzardato.
                  L'anticamera della crescita è l'uso sensato di una tabella di allenamento....ovvero ciò che fai in palestra...

(p.s.: in vita mia ho avuto doms solo nei periodi di ri-inizio dell'attività fisica, post vacanze eppure i miei risultati li ho avuti, forse comincio a pensare sul serio di non essere terrestre...)

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Steel77
                    Super Moderator
                    • Feb 2002
                    • 73540
                    • 2,365
                    • 2,860
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

fa piacere rivedere in questo forum armando,deep,pantera.però manca sauron.

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Steel77
                      fa piacere rivedere in questo forum armando,deep,pantera.però manca sauron.
                      merito mio,li ho chiamati ioooo...

Commenta

• NaturalMan
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2001
                        • 5231
                        • 7
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

Originally posted by Armando
                        Nat, scusami ma non sono daccordo.
                        La progressione non è solo del carico.
                        Aumentare di 1 secondo il TUT è progressione, fare 1 forzata in più rispetto alla volta precedente è progressione, qualsiasi cosa che si fa in più è progressione.

Il 101% di stress lo si può avere in cento modi, ma per non indurre adattamenti negativi la volta seguente o meglio dopo 1-3 allenamenti, si deve incrementare qualche parametro, altrimenti la risposa supercompensativa non è più positiva, anzi...

Se non fosse così basterebbe sollevare un peso qualsiasi per un lungo periodo di tempo per avere ipertrofia.

Non dimentichiamoci che tra forza e diametro trasverso di un muscolo c'è una relazione ben precisa, che non può NON essere considerarata!

Sul discorso che i DOMS possano essere implicati in un qualche modo con la crescita lo credo anche io, ma da qui a dire che sono l'anticamera della crescita credo che sia un pò azzardato.
                        L'anticamera della crescita è l'uso sensato di una tabella di allenamento....ovvero ciò che fai in palestra...

(p.s.: in vita mia ho avuto doms solo nei periodi di ri-inizio dell'attività fisica, post vacanze eppure i miei risultati li ho avuti, forse comincio a pensare sul serio di non essere terrestre...)

Find a way

Armando
                        ..adesso è tutto chiaro! quando si parlava di progressione io avevo capito solo quella nei carichi.... oK adesso sono daccordissimo!

per il rapporto tra forza e volume muscolare non darei una relazione al 100% altrimenti tutti i powerlifter sarebbero il doppio di Coleman.... esempio opposto io posso fare tranquillamente dei curl con 60 Kg ma il Sig X dopato della palestra che ha un bicipite 8-10 cm + voluminoso, utilizza dei carichi decisamente più bassi...

Per i DOMS ... insisto con le mie ipotesi azzardate che ripeto allo stato attuale nn hanno riscontro scientifico (sono solo mie considerazioni!) ma spero in futuro di afre un pò di chiarezza nel mio piccolo

Piacere di leggerti Armando sei sempre un grande!

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
                        www.naturalmanbb.com
                        naturalman_@hotmail.com
                        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

NAT perchè non fai un salto su genioblù?
                          li si parla della stessa cosa.

Commenta

• NaturalMan
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2001
                            • 5231
                            • 7
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

What's genio blu?

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
                            www.naturalmanbb.com
                            naturalman_@hotmail.com
                            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

il forum di ARMANDO e GOKU77.

è del sito di GOKU:www.bodybuildingitalia.it

Commenta

• joepiada
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2001
                                • 3946
                                • 45
                                • 15
                                • piacenza
                                • Send PM

Originally posted by MISTER X
                                merito mio,li ho chiamati ioooo...
                                bella clister,ehm...Mister X.....riportiamo un po' di sensatezza in questa brodaglia!!
                                L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

Working...
                                X