ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Comuqnue concordo pienamente con Naturalman, quando dice che sono l'anticamera della crescita, solo che io dico che quando non c'è la percerzione dei processi avvenuti non significa che non si cresca.

Ciao

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

non può essere semplicemtne un fattore altamente soggettivo?

se uno mantiene un ottimo protocollo allenante e sale di carico in modo impressionante cresce eccome,anche se in alcuni muscoli nn sente doms.

Commenta

• MadBebe
        Essere filiforme
        • Nov 2000
        • 12389
        • 278
        • 288
        • Prov. Pisa
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        non può essere semplicemtne un fattore altamente soggettivo?

se uno mantiene un ottimo protocollo allenante e sale di carico in modo impressionante cresce eccome,anche se in alcuni muscoli nn sente doms.
        Ma almeno indolenziti li senti?

MadBebe
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Steel77
          Super Moderator
          • Feb 2002
          • 73540
          • 2,365
          • 2,860
          • Italy [IT]
          • Send PM

Originally posted by MISTER X
          NAt io sono uno strano:nelle gambe ho doms per giorni e giorni qualsiasi allenamento faccia,nel petto li sento,ma peresempio nel dorso quasi mai,posso bobmardarlo con le atomiche ma non li sento.

e un'affermazionecome la tua,detta da te super esperto essendo anche medico,mi hamesso un bruttissimo tarlo in testa.

ho sempre pensato che se progredisco coi pesi,se i miei workout sono intensissimi ecc. cresco.

ma non riesco a sentire i doms in alcuni muscoli.e tu mi fai riflettere oggi.

bohhhhh....
          idem.
          cacchio forse è meglio non avere mai certezze

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

Originally posted by MadBebe
            Ma almeno indolenziti li senti?

MadBebe
            certo.

ma in alcuni i DOMS forti e intensi per giorni no.

ma non mi sono maipreoccupato perchè cresco.

Commenta

• simones
              Bodyweb Senior
              • Jun 2002
              • 3728
              • 137
              • 51
              • altoadige
              • Send PM

io personalmente sono d'accordo con naturalman.
              cmq nn è che se nn senti i doms nn cresci anzi, sono semplicemente un indicatore a cui solitamente corrisponde una crescita più accelerata(ammesso che poi vengano rispettatti gli altri paramentri della crescita riposo, alimentazione ecc.....)
              aumentare i pesi è fondamentale ma nn bisogna trascurare altri fattori.
              il miglior sistema per avvertire doms(e quindi a parer mio "massimizzare" la produttività di un allenamento) è quello di enfatizzare lo stretch del muscolo, pratica che sembra associabile ad una serie di fattori che inducono la crescita.

questo per avanzati.
              chiaro che il principiante deve prima costruirsi una base di forza.
              cmq all'aumento dei carichi nn corrisponde sempre una diretta proporzionalità con l'aumento dellamuscolatura, questo sempre negli avanzati.
              nel senso che se una volta mi bastava caricare 5 kg sul curl per veder crescere le braccia di 2 cm ora per gli stessi 2 cm ne dovrei caricare 15 in più.
              va da sè che un atleta intelligente trova altre strade per progredire(sempre nel rispetto delle sue capacità di recupero)

ciao
              simone
              "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• NaturalMan
                Bodyweb Member
                • Jul 2001
                • 5231
                • 7
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Originally posted by ICEberg

X NATURALMAN: anch'io associo doms a crescita muscolare, PERO' mi vien da pensare se le microfratture delle fibre non potrebbero essere indotte da un'intensità x così dire "sbagliata". Con questo intendo tutto quello che (magari senza volere) facciamo per aumentare l'intensità (o anche semplicemente perchè sbagliamo il movimento) ma che invece si traduce in un trauma inutile. Ad esempio le croci fatte andando troppo giù con i manubri (quindi stirando troppo i pettorali). Cioè una parte di doms potrebbero essere causati da fattori non utili. Quindi magari sentire più doms rispetto al solito non vuol dire per forza che abbiamo stimolato meglio del solito le fibre. Era solo un pensiero.
                Il problema ragazzi è quello di capire cosa sia la sensazione offerta dal DOMS! nn è il dolore che puoi percepire dopo mesi di inattività....nn è neppure il dolore che percepisci per aver effettuato un esercizio in maniera "scorretta" .... e nn è neppure il dolore che nasce per delle posizioni in estremo allungamento... è qualcosa di diverso è una sensazione di "caldo dolore muscolare associato a fascicolazioni e fame proteica" in questa frase è quello che succede al mio corpo:
                1) un dolore nn costrittivo ne trafittivo ma un dolore uniforme sordo e caldo...
                2) fascicolazioni sono quelle contrazioni involontarie parziali del muscolo segno di un "danno neuromuscolare periferico"....
                3) la fame l'appetito aumenta notevolmente ed in particolare la voglia di carne e proprio un "desiderio interno"....

Forse per molti queste parole suonano come fantascienza ma vi assicuro che è quello che relamente mi succede....

per il concetto "nn avverto dolori neppure con le bombe atomiche..." ma il muscolo in questione riuscite ad isolarlo con la mente... riuscite a percepire la contrazione .... la contrazione di picco inonda di sangue il muscolo ... avvertite durante la ripetiione quella sensazione di "calore muscolare" isolato solo a quel muscolo? ragazzi solo dopo 3 anni sono riuscito ad avvertire questa sensazione con i dorsali che prima credevo di allenare bene....

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Last edited by NaturalMan; 14-11-2002, 21:40:22.

-LOTTA AL DOPING-
                www.naturalmanbb.com
                naturalman_@hotmail.com
                dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• joepiada
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 3946
                  • 45
                  • 15
                  • piacenza
                  • Send PM

Originally posted by NaturalMan
                  Il problema ragazzi è quello di capire cosa sia la sensazione offerta dal DOMS! nn è il dolore che puoi percepire dopo mesi di inattività....nn è neppure il dolore che percepisci per aver effettuato un esercizio in maniera "scorretta" .... e nn è neppure il dolore che nasce per delle posizioni in estremo allungamento... è qualcosa di diverso è una sensazione di "caldo dolore muscolare associato a fascicolazioni e fame da proteine" in questa frase è quello che succede al mio corpo:
                  1) un dolore nn costrittivo ne trafittivo ma un dolore uniforme sordo e caldo...
                  2) fascicolazioni sono quelle contrazioni involontarie parziali del muscolo segno di un "danno neuromuscolare periferico"....
                  3) la fame l'appetito aumenta notevolmente ed in particolare la voglia di carne e proprio un "desiderio interno"....

Forse per molti queste parole suonano come fantascienza ma vi assicuro che è quello che relamente mi succede....

per il concetto "nn avverto dolori neppure con le bombe atomiche..." ma il muscolo in questione riuscite ad isolarlo con la mente... riuscite a percepire la contrazione .... la contrazione di picco inonda di sangue il muscolo ... avvertite durante la ripetiione quella sensazione di "calore muscolare" isolato solo a quel muscolo? ragazzi solo dopo 3 anni sono riuscito ad avvertire questa sensazione con i dorsali che prima credevo di allenare bene....

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
                  3)
                  1 e 2 ok.3 nv ho fame sempre

le fascicolazioni sono trooooppo up!!!
                  L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• r e w o P
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2002
                    • 402
                    • 48
                    • 19
                    • Send PM

io ho notato che quando ho i doms il nuscolo cresce più rapidamente che senza doms... senza doms stallo molte volte...

per avere i doms devo lavorare con un carico elevato ed allungare le fibre muscolari al massimo (massima escursione di allungamento sotto massimo stress)

devo lavorare lentamente nella fase negativa con molto carico... a volte non riesco più a fare la positiva dopo sole 5 rip. mi fermo un attimo (15-20 sec. max) e me ne sparo tante quante ce ne stanno.. (1-2) poi mi fermo ancora un pò e vai altrettante (1-2) finchè non ce la faccio più perchè l'indolenzimento momentaneo non permette al muscolo più di contrarsi con forza a sufficienza per continuare fare altre ripetizioni

ciliegina sulla torta.. l'ultima ripetizione la trattengo fino alla morte nella discesa... cioè è il peso che deve vincere la forza del muscolo e portarlo in posizione opposta...

l'intensità in questo modo si eleva parecchio.. diventi rosso come un peperone anzi diventi nero

ah.. i dolori come dice NAT compaiono dopo circa 20 ore.. con un picco massimo dopo 2 giorni e senti il muscolo interessato che contraendolo brucia lo senti gonfio e che brucia... sembra si gonfi... sembra proprio che cresca è bella come sensazione... anche toccandolo.... fa male... brucia.

cmq per me per i doms ci vuole il massimo allungamento sotto carico eccessivo
                    Last edited by r e w o P; 14-11-2002, 22:16:18.
                    sigpic

Commenta

• vabo950
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2002
                      • 765
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by ICEberg
                      Avevo letto da qualche parte che sentire più o meno i doms dipende soprattutto dall'innervazione dei muscoli, cmq è vero, in alcuni muscoli sono più evidenti (poi dipenderà certamente da soggetto a soggetto). Però ad esempio, facendo l'esempio dei dorsali, vedo che se faccio veramente un wo intenso poi ho sicuramente male anche lì, nonostante sia un muscolo magari meno soggetto a doms. Quindi, alla fine, se do veramente tutto mi fa male tutto.

X NATURALMAN: anch'io associo doms a crescita muscolare, PERO' mi vien da pensare se le microfratture delle fibre non potrebbero essere indotte da un'intensità x così dire "sbagliata". Con questo intendo tutto quello che (magari senza volere) facciamo per aumentare l'intensità (o anche semplicemente perchè sbagliamo il movimento) ma che invece si traduce in un trauma inutile. Ad esempio le croci fatte andando troppo giù con i manubri (quindi stirando troppo i pettorali). Cioè una parte di doms potrebbero essere causati da fattori non utili. Quindi magari sentire più doms rispetto al solito non vuol dire per forza che abbiamo stimolato meglio del solito le fibre. Era solo un pensiero.
                      Non ti preoccupare, a me i DOMS ai bicipiti femorali vengono anche se carico solo l'80% del carico, mantengo il n. di rps e diminuisco le serie!
                      A poco a che vedere con l'intensità (che poi qual è? Quella dello sforzo o quella della forza?).
                      Scusa, poi. Chi avrà più dolori, uno che ha portato a cedimento una serie o lo stesso che ne porta a cedimento due.
                      Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• robby
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2002
                        • 338
                        • 0
                        • 0
                        • ...
                        • Send PM

Mister io non mi preoccuperei troppo fossi in te, l'hai detto tu, CRESCI!! Eppoi finchè aumenti i carichi tutto bene.

Ora vi dò un nuovo spunto di riflessione, magari è una boiata ma forse può farci rimettere tutto in discussione e farci capire che, nuovamente, è nella semplicità il giusto approccio, non nel crearsi problemi se non ci sono.

Avete mai pensato che i DOMS possono essere controproducenti?
                        Avete notato che di certo aggiungendo volume aumentano i DOMS? Se io faccio un paio di serie tiratissime al cedimento, già sono cotto, ma finchè posso muovermi posso aggiungere volume. Posso allenarmi fino a ridurre il muscolo a poltiglia, il giorno dopo così senti che dolore!!! Lo stesso NAT ha aggiunto volume per ottenere i DOMS.

Ma siamo sicuri che è questo che vogliamo? Siamo sicuri che è ridurre il muscolo ad una poltiglia il nostro obbiettivo? HIT e BII non ci hanno insegnato che superare le 3 serie può solo interferire con i processi di recupero? I DOMS indicano che i tessuti sono lacerati, che devono essere ricostruiti, siamo in una fase di compensazione. La Supercompensazione ovvero la crescita avviene DOPO!!! Spappolare i muscoli potrebbe significare allungare la fare di compensazione, ritardare i processi di recupero!!! Non cresceremmo più in fretta se potessimo interferire solo un minimo con i processi di ricostruzione e "saltare direttamente" alla seconda e più desiderabile fas in cui il muscolo supercompensa, si adatta per sollevare di più??

Meditate gente, meditate....

Commenta

• robby
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 338
                          • 0
                          • 0
                          • ...
                          • Send PM

Mister io non mi preoccuperei troppo fossi in te, l'hai detto tu, CRESCI!! Eppoi finchè aumenti i carichi tutto bene.

Ora vi dò un nuovo spunto di riflessione, magari è una boiata ma forse può farci rimettere tutto in discussione e farci capire che, nuovamente, è nella semplicità il giusto approccio, non nel crearsi problemi se non ci sono.

Avete mai pensato che i DOMS possono essere controproducenti?
                          Avete notato che di certo aggiungendo volume aumentano i DOMS? Se io faccio un paio di serie tiratissime al cedimento, già sono cotto, ma finchè posso muovermi posso aggiungere volume. Posso allenarmi fino a ridurre il muscolo a poltiglia, il giorno dopo così senti che dolore!!! Lo stesso NAT ha aggiunto volume per ottenere i DOMS.

Ma siamo sicuri che è questo che vogliamo? Siamo sicuri che è ridurre il muscolo ad una poltiglia il nostro obbiettivo? HIT e BII non ci hanno insegnato che superare le 3 serie può solo interferire con i processi di recupero? I DOMS indicano che i tessuti sono lacerati, che devono essere ricostruiti, siamo in una fase di compensazione. La Supercompensazione ovvero la crescita avviene DOPO!!! Spappolare i muscoli potrebbe significare allungare la fare di compensazione, ritardare i processi di recupero!!! Non cresceremmo più in fretta se potessimo interferire solo un minimo con i processi di ricostruzione e "saltare direttamente" alla seconda e più desiderabile fase in cui il muscolo supercompensa, si adatta per sollevare di più??

Meditate gente, meditate....

Commenta

• Deep
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2001
                            • 2162
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

x Naturalman

Ciao Naturalman... chi si risente!
                            Il thread è molto interessante, potresti cortesemente postare il tuo schema di allenamento, anche solo nelle sue linee generali.

Grazie
                            Originale inviato da Cris_RM:
                            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by NaturalMan

yes.

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

riporto quello detto da ARMANDO su genioblu:

Naturalman non ha tutti i torti, ma c'è un fattore rischio veramente alto.
                                I DOMS non sono nient'altro che un edema che si forma nei punti dove si sono prodotte le lacerazoni dei sarcomeri muscolari, in parole povere i buchi che verranno riempiti da nuovo tessuto.

Quindi il DOMS è una conseguenza, non il fattore di crescita, ma è l'indicatore che ci dice che abbiamo sicuramente lacerato il muscolo e quindi che abbiamo indotto la crescita.

Il seguito è: dobbiamo trovare il giusto lavoro (set x reps) o meglio volume per esercizio che ci faccia sentire i doms il giorno dopo?

A mio parere no...

Il fattore DOMS è un'indicatore, ma non un'indicatore per forza positivo.
                                Se abbiamo dolore, a rigor di logica, dovremmo evitarlo...

Il dolore è sintomo che abbiamo fatto qualcosa di troppo, e che il corpo è in stato di "infiammazione" localizzata.

Credo, e parlo da terapeuta, che il DOMS ripetuto, causi il cosidetto
                                "Cumulative trauma disorder" o anche conosciuto come "Repetetitive stress injuries".

Avere un muscolo traumatizzato, usando una scala numerica da 1 a 10, pari 7-8 (quindi molto dolente, soprattutto al tatto) in maniera ripetuta almeno 4-5 giorni su 7, è un modo per cadere in seri infortuni, tra le quali adesione fasciale, ingorgo linfatico, stasi energetica (riferito all'agopuntura), eccesso di cortisolo nel corpo.

Finisco con il dire che, c'è un altro indicatore, più sicuro, utile e meno dannoso, LA PROGRESSIONE!

Find a way

Armando

Commenta

Working...
                                X