ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Io credo che i DOMS siano significativi all'inizio poi ad uno stadio medio/avanzato per provare i cosidetti DOMS bisognerebbe variare spesso.
    E comunque sono significativi ma non essenziali.
    Enrico e stop!

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

Allora facciamo chiarezza.
      A volte si generalizza troppo o magari si è poco precisi.
      Innanzitutto i DOMS sono causati quasi certamente dall'idrossiprolina in concomitanza dell'accumulo dell'acido.
      Ora l'idrossiprolina causa il dolore DOMS e ricostruisce le zone muscolari danneggiate dopo l'allenamento.
      Ora però è anche vero che non sentire DOMS non significa che non ci sia la produzione di questa sostanza attua alla ricostruzione.
      Inoltre la percezione del dolore in ognuno di noi può essere diversa.
      Se la stessa disgregazione che avviene in me. è possibile su un altro soggetto non sentirla per niente.
      Molto spesso inoltre i DOms vengono alleviati da un curato defaticamento aerobico per poter permettere la deplezione accelerata dell'acido lattico e da movimenti di stretching finali.
      Ma non per questo vuol dire che se il giorno dopo non sentiamo i dolori non cresciamo.
      Forse sarebbe meglio dire tecnicamente, che è meglio il danneggiamento lieve muscolare che sentire per forza i DOMS che comunque a seconda del soggetto, età, genetica e alimentazioni sono più o meno evidenti.
      Spero di essere stato esauriente.
      Ciao

Commenta

• MadBebe
        Essere filiforme
        • Nov 2000
        • 12389
        • 278
        • 288
        • Prov. Pisa
        • Send PM

Allora, dalla mia piccola esperienza posso dire quasi certamente che dei DOMS ne esistono di due tipi, ovvero i doms post allenamento, indolenzimento, dolore nel contrarre il muscolo per piccole cose quotidiane come il tagliare il pane, che di solito vanno a finire dopo il 4/5 giorno di riposo, e i DOMS che ti rimangono anche dopo il periodo di riposo, e che ti ritrovi in palestra sollecitando di nuovo lo stesso muscolo, cioè per esempio, se X ha allenato il petto lunedì su panca piana, e si ritrova il lunedì seguente a riallenare il petto avendo ancora i DOMS prima di stendersi sulla panca. Nel 1° caso puoi provare ad aggiungere qualcosa sul bilancere, nel 2° caso al 90% devi togliere peso dal bilancere.

Saluti! MadBebe
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• ICEberg
          Steel Warrior
          • Apr 2002
          • 3963
          • 9
          • 14
          • Parma
          • Send PM

Cmq io non so come vi allenate voi, ma ad esempio a me anche facendo l'allenamento più alla *****, senza spingere molto, anche con pochissime serie, per il petto, questo mi fa male x quasi una settimana..

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

Originally posted by NaturalMan
            .. nel mio caso specifico sembrerebbe proprio di si.... n riesco a dissociare l'intensità di un allenamento con la presenza di DOMS....

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
            e se per un certo periodo di tempo non sentissi + DOMS che faresti?

cmq concordo pienamente con GOKU,come sempre.

Commenta

• ICEberg
              Steel Warrior
              • Apr 2002
              • 3963
              • 9
              • 14
              • Parma
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              forse vorrebbe dire che c'è qualcosa che non va, ad esempio come ho detto prima è impossibile che io non senta doms ai pettorali, se un giorno non li sentissi più mi preoccuperei, anche perchè vorrebbe dire che esistono dei meccanismi del mio fisico che non conosco (il che è molto probabile)

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

A me è capitati piu' spesso di non essere piu in grado di contrarre volontariamente il muscolo anche dopo 24 ore dall'allenamento ma cio' credo sia dovuto all'intensita' .
                Enrico e stop!

Commenta

• NaturalMan
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2001
                  • 5231
                  • 7
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

vuol dire che i miei muscoli si son abituati al wo.... cambio tutto e li attacco con altre strategie.... è capitato in passato anche perchè nei wo nn ho dato il 110% vuoi per svogliatezza vuoi perkè chiacchierare con gli amici in palestra è piacevole...ma nn allenante.... finora i DOMS ci sono e con loro anche i risultati....

Daccordo con Enrico ma oltre all'idrossiprolina ci sono altri markers dello stress muscolare (CK, mioglobina ecc...)... la microlacerazione delle miofibrille associata ad un accumulo di acido lattico nn può essere completamente indolore dopo un wo INTENSO.... è solo una sfumatura di sensibilità dolorifica ma secondo me (e lo dimostrerò ) i DOMS sono l'anticamera della crescita muscolare....

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
                  www.naturalmanbb.com
                  naturalman_@hotmail.com
                  dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• NaturalMan
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2001
                    • 5231
                    • 7
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ
                    Io credo che i DOMS siano significativi all'inizio poi ad uno stadio medio/avanzato per provare i cosidetti DOMS bisognerebbe variare spesso.
                    E comunque sono significativi ma non essenziali.
                    giustissimo anche se i DOMS diventano Terribili specie nei BBer dopati elite dove il dolore spesso deve essere controllato spesso da potenti antidolorifici (pericolosi...vedi storia del Nubain....) addirittura alcuni studi parlano di rabdomiolisi... una situazione patologica di distruzione muscolare.... naturalmente per i Natural BBer è tutto in proporzione perkè nn si raggiungeranno mai dei volumi di lavoro ed intensità ke solo i farmaci possono permettere di affrontare....

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
                    www.naturalmanbb.com
                    naturalman_@hotmail.com
                    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

NAT così distruggi un mio radicato pensiero.

Commenta

• NaturalMan
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2001
                        • 5231
                        • 7
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

NAT così distruggi un mio radicato pensiero.
                        ...nn credo di distruggerlo... ti ricordo che la soglia del dolore varia da soggetto a soggetto ... un dolorino tu potrebbe equivalere a dei super DOMS miei ... qulasiasi "dolorino" potrebbe apparire inosservato .... cmq allo stato attuale le mie sono solo ipotesi ... devo dimostrare con i fatti ....

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
                        www.naturalmanbb.com
                        naturalman_@hotmail.com
                        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

NAt io sono uno strano:nelle gambe ho doms per giorni e giorni qualsiasi allenamento faccia,nel petto li sento,ma peresempio nel dorso quasi mai,posso bobmardarlo con le atomiche ma non li sento.

e un'affermazionecome la tua,detta da te super esperto essendo anche medico,mi hamesso un bruttissimo tarlo in testa.

ho sempre pensato che se progredisco coi pesi,se i miei workout sono intensissimi ecc. cresco.

ma non riesco a sentire i doms in alcuni muscoli.e tu mi fai riflettere oggi.

bohhhhh....

Commenta

• MARCS
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2002
                            • 147
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

e se si riescono ad aumentare i pesi ma nn si hanno i dooms?

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by NaturalMan
                              giustissimo anche se i DOMS diventano Terribili specie nei BBer dopati elite dove il dolore spesso deve essere controllato spesso da potenti antidolorifici (pericolosi...vedi storia del Nubain....) addirittura alcuni studi parlano di rabdomiolisi... una situazione patologica di distruzione muscolare.... naturalmente per i Natural BBer è tutto in proporzione perkè nn si raggiungeranno mai dei volumi di lavoro ed intensità ke solo i farmaci possono permettere di affrontare....

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
                              Però è anche vero che Mike Mentzer affermava di non aver mai sentito dolori dopo l'allenamento (a parte quando ritornò ad allenarsi dopo anni di stop).
                              E non penso che Arnold avesse di questi dolori titanici.
                              Penso che per alcuni (pros si intende) ci siano problemi solo con il cattivo allenamento (vedi contratture pregresse, muscoli accorciati, squilibri muscolari).
                              Cmq sia, non mi interessa cosa provano queste persone.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

• ICEberg
                                Steel Warrior
                                • Apr 2002
                                • 3963
                                • 9
                                • 14
                                • Parma
                                • Send PM

Avevo letto da qualche parte che sentire più o meno i doms dipende soprattutto dall'innervazione dei muscoli, cmq è vero, in alcuni muscoli sono più evidenti (poi dipenderà certamente da soggetto a soggetto). Però ad esempio, facendo l'esempio dei dorsali, vedo che se faccio veramente un wo intenso poi ho sicuramente male anche lì, nonostante sia un muscolo magari meno soggetto a doms. Quindi, alla fine, se do veramente tutto mi fa male tutto.

X NATURALMAN: anch'io associo doms a crescita muscolare, PERO' mi vien da pensare se le microfratture delle fibre non potrebbero essere indotte da un'intensità x così dire "sbagliata". Con questo intendo tutto quello che (magari senza volere) facciamo per aumentare l'intensità (o anche semplicemente perchè sbagliamo il movimento) ma che invece si traduce in un trauma inutile. Ad esempio le croci fatte andando troppo giù con i manubri (quindi stirando troppo i pettorali). Cioè una parte di doms potrebbero essere causati da fattori non utili. Quindi magari sentire più doms rispetto al solito non vuol dire per forza che abbiamo stimolato meglio del solito le fibre. Era solo un pensiero.

Commenta

Working...
                                X