ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shibainu
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2002
    • 181
    • 0
    • 0
    • Send PM

ipertrofia

Per l'aumento di massa, alla fine, è meglio allenarsi intensamente e non spesso. Mi sembra d'aver capito.

Quindi escluderei i full body a favore di schede frazionate in + sessioni.

Solo non ho capito e deciso se è meglio dividere in 3 schede con 2 muscoli alla volta o in 2 skede con 3 muscoli alla volta.

Es: petto-bicipiti spalle-gambe schiena-tricipiti

oppure petto-spalle- tricipi schiena-bicipiti-gambe

Non è ke poco allenare un muscolo solo 1 volta alla settimana? anke se intensamente??
  • ICEberg
    Steel Warrior
    • Apr 2002
    • 3963
    • 9
    • 14
    • Parma
    • Send PM

Re: ipertrofia

Originally posted by shibainu
    Per l'aumento di massa, alla fine, è meglio allenarsi intensamente e non spesso. Mi sembra d'aver capito.
    Quindi escluderei i full body a favore di schede frazionate in + sessioni.
    ehmmmmmm ..c'è un piccolo errore di logica
    se frazioni significa che ti alleni + spesso, ti pare? infatti in questo caso non devi prendere in considerazione quante volte alleni un singolo muscolo, ma quante volte ti alleni in generale: quindi se fai 2 o 3 allenamenti a settimana (anche se per muscoli divesi) ti allenerai + spesso che con una fullbody; con una full fai tutto in un giorno.

per quanto riguarda l'allenare un muscolo una volta x week ti dico solo che a me fanno ancora male i pettorali da lunedi scorso cmq dipende dall'intensità che riesci ad esprimere, certamente uno che ha appena iniziato non riuscirà ad arrivare al vero esaurimento quindi poterbbe volerci meno per recuperare, però, è tutto da verificare, è anche e soprattutto una questione personale, solo tu sai a che livello sei, quanto spingi, come reagisce il tuo fisico.

Commenta

• shibainu
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2002
      • 181
      • 0
      • 0
      • Send PM

Re: Re: ipertrofia

Originally posted by ICEberg
      ehmmmmmm ..c'è un piccolo errore di logica
      se frazioni significa che ti alleni + spesso, ti pare? infatti in questo caso non devi prendere in considerazione quante volte alleni un singolo muscolo, ma quante volte ti alleni in generale: quindi se fai 2 o 3 allenamenti a settimana (anche se per muscoli divesi) ti allenerai + spesso che con una fullbody; con una full fai tutto in un giorno.

per quanto riguarda l'allenare un muscolo una volta x week ti dico solo che a me fanno ancora male i pettorali da lunedi scorso cmq dipende dall'intensità che riesci ad esprimere, certamente uno che ha appena iniziato non riuscirà ad arrivare al vero esaurimento quindi poterbbe volerci meno per recuperare, però, è tutto da verificare, è anche e soprattutto una questione personale, solo tu sai a che livello sei, quanto spingi, come reagisce il tuo fisico.

Comunque, correggetemi se sbaglio, in teoria il muscolo dovrebbe indolenziersi dopo ogni allenamento. Così significa ke ci si è allenati bene e che il muscolo crescerà.

E se da un po', pur allenandomi MOLTO intensamente, non mi indolenzisco +...

vuol dire che mi alleno troppo spesso?

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Il ragionamento in via teorica non fa' una grinza .... allenarsi con una 3 split ma con ogni sessione che dura lo spazio di 4-5 serie è allenarsi meno che una fullbody 2 volte alla settimana in cui ogni sessione dura 6-8 serie senza contare poi il recupero da una sessione full che ragruppa tutti insieme panca, squat, stacco, rematori ecc ecc... come dovrebbe essere x una full che si rispetti.
        Il problema è che quando si parla di split si pensa a 20 serie per gruppo muscolare il che non è cosi'.
        Fossi in te partirei con una 3 split ed ogni sessione all'inizio la farei durare lo spazio di 6-8 serie allenanti al massimo, diluendo col tempo sempre di piu' il volume e la frequenza se ne senti il bisogno in futuro magari potrai provare una full.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

dici alcune inesattezze:

1-se non senti i DOMS,i dolori,non vuol dire che no cresci.non cadere anche tu in questo falso mito.

2-le full body sono favolose per la massa,a patto di saperle sfruttare.

3-per il fatto 2-3 split è soggettivo.prova.

4-allenare il muscolo una votla a settimana è poco?è soggettivo.anche una votla ogni 10 giorni può essere ottimo.

Commenta

• barlux
            Bodyweb Member
            • Oct 2002
            • 450
            • 0
            • 0
            • Milano sud
            • Send PM

Parti con tre sessioni allenando due gruppi muscolari alla volta (ricordati di riscaldarti bene). Certo ci sono schede anche in 2 giorni. Io personalmente preferisco 3 gg a settimana intervallati da 1 di riposo.
            Alessandro "Barlo"

Commenta

• shibainu
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2002
              • 181
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              dici alcune inesattezze:

1-se non senti i DOMS,i dolori,non vuol dire che no cresci.non cadere anche tu in questo falso mito.

Mi dicevano che se non ti indolenzisci vuol dire che non hai recuperato, che il muscolo sta ancora crescendo e rischi di inibire un ulteriore crescita (la famosa curva del recupero..)

dici alcune inesattezze:

2-le full body sono favolose per la massa,a patto di saperle sfruttare.

Mi dicevano che le full body sono meglio per la definizione, anke perkè o fai sessioni da 3 ore, o fai poche serie per muscolo. E poi ti alleneresti troppo spesso (ogni muscolo intendo)

Questo mi dicevano, poi non so chi ha ragione...

Commenta

• shibainu
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2002
                • 181
                • 0
                • 0
                • Send PM

dici alcune inesattezze:

Ah, pensa che anni fa mi dicevano di non allenarmi troppo infrequentemente perkè poi mi si faceva l'acido lattico (che causava l'indolenzimento) e non andava bene perkè dovevo "ricominciare da capo", era come riprendere dopo una pausa...

Pensa!!!

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Anche questa cazzata che ti hanno detto mi mancava.
                  Di fisiologia proprio non sanno niente......
                  Ciao.

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

quante minchiate che ti hanno detto negli anni.

Commenta

• MARCS
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2002
                      • 147
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

continua...che spettacolo! rido come un matto!!!

Commenta

• NaturalMan
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2001
                        • 5231
                        • 7
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

dici alcune inesattezze:

....chissà! sarà una strana coincidenza ma da quando sto accusando quotidiani DOMS sto crescendo che è una favola.... attenzione parlo di DOMS e non astenia o dolori articolari (che potrebbero indicare overtraining o cattiva esecuzione degli esercizi...).... ma dolori muscolari che seguono una curva Gaussiana raggiungendo il picco a 24-36 ore e che si esauriscono dopo 3-4 giorni.... pensandoci bene nn sarebbe assurdo affermare che i DOMS siano un buon parametro di allenamento "distruttivo" .... per noi BBer non deve esistere il concetto di "essere ben allenato" e quindi nn avere i DOMS del principiante.... il muscolo nel BB deve rimanere sempre PRINCIPIANTE se si vuole spingerlo a crescere... stress continuo e sempre nuovo.....
                        Meditate ragazzi

-LOTTA AL DOPING-
                        www.naturalmanbb.com
                        naturalman_@hotmail.com
                        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

quindi NAT quando dici stimolo sempre nuovo intendi?

e poi sembra che tu asserisca che o DOMS o niente crescita.

Commenta

• NaturalMan
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2001
                            • 5231
                            • 7
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

quindi NAT quando dici stimolo sempre nuovo intendi?

e poi sembra che tu asserisca che o DOMS o niente crescita.
                            .. nel mio caso specifico sembrerebbe proprio di si.... n riesco a dissociare l'intensità di un allenamento con la presenza di DOMS....

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
                            www.naturalmanbb.com
                            naturalman_@hotmail.com
                            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• donpablo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 2944
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

Sara', ma tutti quelli che conosco che non hanno piu' doms non crescono piu'.
                              Uno e' il mio compagno di allenamento, che ormai non credo possa superare i 95kg (soprattutto se non la smette di allenarsi 4 volte a settimana per 2 ore filate...)

E poi anche altri, grossicelli, che pero' non diventano piu' grandi ma restano sempre uguali.
                              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

Working...
                              X