ciao a tutti, non ho mai postato qui, però ho sempre letto qua e là questo forum per cercare di farmi una cultura ma non seguo più i consigli che date da tempo.. non voglio fare il presuntuoso ma mi alleno a modo mio, da un po di tempo, vorrei solo il parere di un esperto che mi spieghi bene o male perchè ho più risultati come mi alleno io e non come consigliate voi.. tralasciando un attimo i miei dati che se vorrete ve li darò altezza peso ecc.. vi spiego subito cosa vorrei sapere.. ho letto piu volte che per la massa voi consigliate di allenarvi 3 o 4 giorni ho visto alcune schede 2 o 3 esercizi per gruppo muscolare.. io così non ho nemmeno i DOMS ...mi segue un nutrizionista solo sull'alimentazione ovviamente negli ultimi 6 mesi SENZA aumentare la massa grassa ho messo 7 kg di massa magra allenandomi tutti i giorni tranne la domenica ..un gruppo muscolare al giorno ..in un oretta faccio 6 o 7 esercizi a gruppo muscolare ..perchè a me funziona così? mentre come mi alleno io non è consigliato?
Massa.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Blackbuilder Visualizza Messaggioe negli ultimi 6 mesi SENZA aumentare la massa grassa ho messo 7 kg di massa magra
[/QUOTE]Si DEVE Capire il Che E possibile Guadagnare peso senza aggiungere grasso Perchè MENTRE SI incrementa la Dimensione del muscolo SI incrementano ANCHE L'Acqua e il glicogeno immagazzinati in QUESTO. Più muscolo equivale a Più glicogeno.
Un Individuo allenato puo immagazzinare fino a Nightlife 40gr di glicogeno per 100gr di tessuto muscolare. Percio Se Si guadagnano 5Kg Di Nuovo muscolo SI incrementerà also il glicogeno immagazzinato di circa 1.8Kg. Percio Se Si guadagnano 5Kg di muscolo il Guadagno complessivo Sarà, Vicino A circa 7.5Kg (SE SI non prende also Grasso)E 'possibile percio Che SE TU STAI guadagnando Più di 1,5 kg al Mese, STAI guadagnando del grasso. "
C’è un punto (ad una certa percentuale di grasso) dove si inizia a diventare definito (intorno al 10% per la maggior parte delle persone). C’è anche un punto dove si inizia a diventare grassi (intorno al 18-20% per quasi tutti). Nel mezzo c’è una zona dove si appare essenzialmente uguali; non si è magri abbastanza da sembrare definiti e non si vede veramente alcuna separazione muscolare.
In quello stato, perfino se si guadagna un po’ di Kg di grasso non si vedrà alcuna differenza. Questo perché ci si guarda ogni giorno e non si possono notare i piccoli cambiamenti nell’apparenza. Molte persone non sono capaci di vedere una differenza nella muscolarità fra 13 e 16% di grasso. Ma se si è 90Kg, andare dal 13 al 15% di grasso significa 3Kg di guadagno di grasso!
Perciò un tipo può veramente aver guadagnato 3Kg di muscoli, 3-4Kg di grasso, 1Kg di glicogeno e acqua in un periodo di 3 mesi e credere veramente che ha guadagnato 7-8Kg di solidi muscoli perché gli sembra di avere la stessa percentuale di grasso."
Per quanto riguarda il discorso 6 giorni a settimana non e una cosa impossibile , ma ti posso garantire che sono pochi quelli che riesco a reggere quel ritmo. Sembra un controsenso ma è così: l’allenamento, oltre un certo punto, è più catabolico che anabolico. Chi vuole ottenere di più, non può allenarsi per più tempo o più intensamente se non aiuta il proprio organismo a contrastare l’aumento del cortisolo. L"allenamento: causa uno stress all'organismo e lo stimola ad adattarsi migliorando le proprie capacità prestative;alimentazione: assicura i substrati energetici necessari durante l'allenamento ed il recupero;riposo o recupero: insieme di modificazioni ed aggiustamenti fisiologici che consentono all'organismo di ripristinare la situazione di equilibrio psico-fisico che una situazione di stress (allenamento) è andata ad alterare.
Last edited by eugen bizzz; 03-05-2013, 02:34:30.Il bodybuilding è come tutti gli altri sport. Per aver successo serve dedicarsi al 100% all'allenamento, alla dieta e all'approccio mentale. (swarzy)
-
-
Se i doms ci sono o meno non è assolutamente rilevante...io non ce li ho da 4 anni...e mi alleno spesso anche 5 volte a settimana: non sono indice di lavoro effettivo, di crescita, non crescita ecc... Cmq se vuoi consigli, da regolamento devi postare tu una tua tabella che verrà poi eventualmente rivista o migliorata....altrimenti cosa possiamo dirti? Solo cosi' possiamo capire dove è la differenza nel tuo modo di allenamento.
p.s. ora mi ricordo di te....la tua scritta in firma mi ha ricordato un tuo 3d dove dicevi di voler ingrAssare 10kg...come è andata?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
si esatto manx mi fa piacere che ti ricordi ...comunque male è andata, non ingrasso mai, a quanto pare lo sviluppo muscolare è l'unica via per aumentare di volume, se mi impegno qualcosa riesco ad accumulare, anzi più di qualcosa negli ultimi mesi sono soddisfatto dei risultati, ma per quanto riguarda il grasso rispondendo anche a "eugen bizz" il mio nutrizionista dice che ho sempre la stessa percentuale di massa grassa.. comunque manx non ho una vera e propria scheda di massa, ripeto scusate se dico blasfemie, cercate di capirmi vado a sensazione e cambio sempre.. l'unico parametro che mantengo è (faccio un esempio) prima faccio gli esercizi dove riesco ad arrivare a un carico più alto ad esempio per il petto panca piana e faccio 4 o 5 serie partendo da un centinaio di kg mantenendo un range di 4 -6 colpi e se non mi riescono per tutte le serie scalo il peso, poi all'esercizio dopo stessa cosa solo con un range di ripetizioni di 6-8 poi l'esercizio dopo ancora 8-10 poi 10-12 e poi mantengo i 12 colpi per tutti gli esercizi che mi va di fare per quel gruppo muscolare fino a un totale di 6 esercizi in media.. così per ogni gruppo, tranne bici e trici che non faccio 6 esercizi ma 3 o 4 ...è pazzia?? ..io mi sono trovato bene ..mi diverto anche ..non sono confinato in una scheda e sto avendo risultati.. ovviamente non guadagnerò 14 kg di massa in un anno come ha detto eugen bizz me lo sento che tra poco andrò in stallo, i risultati cominciano a diminuire poi presto farà anche caldo.. che devo fare manx? aiuutamiii ahah
---------- Post added at 18:54:27 ---------- Previous post was at 18:51:57 ----------
ah se per regolamento devo postare una scheda così che poi voi possiate modificarla anche se non ho una scheda perchè come ti ho detto cambio sempre posso postarti quello che ho fatto sta settimana, come preferisci e grazie per avermi rispostoperchè nn ingrasso!!
Commenta
-
-
posta qualcosa si'...poi si vede. Cmq la tabella non mi pare cosi' "originale" o diversa da quello che si legge qui...forse è sbagliata la gestione del carico....cmq anche io vario tutte le settimane la metodica di allenamento. Per la dieta...beh c'è la sezione apposita, probabile che se non cresci il motivo sia li'...cmq non capisco...nel primo post dici di aver fatto miglioramenti e di crescere....ora non piu'? Oppure non perdi grasso? In tal caso ci vuole dieta IPOcalorica + cardio. Cmq esercizi e serie non sono la stessa cosa, e da quanto leggo...tu confondi un po' le cose. Puoi fare 2 esercizi e 12 serie...ma anche 3 esercizi e 10 serie complessive...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
No manx forse non parliamo la stessa lingua... Dov'è che avrei detto che non miglioro più?? ..oppure ..dov'è che avrei detto di voler perdere grasso e di voler una dieta ipocalorica?? io voglio crescere di volume ancora e ancora.. non voglio definirmi o fare cardio poi quando avrò un minimo di panza (che non ho) ci penserò alla definizione, e poi scusami ma ancora.......dov'è che avrei confuso i termini "serie" e "esercizi" ??? ho riletto piu volte quello che ho scritto non ho confuso niente.. comunque ho detto che con quel metodo piano piano sento che sto andando in stallo, e non voglio cominciare ad andare in paranoia perchè forse mi sono abiutato troppo a questo tipo di allenamento e magari presto non funzionerà più... PIUTTOSTO, mi interessa quando dici che tu ogni settimana cambi metodica di allenamento, io come ti ho detto cambio solo gli esercizi ma la metodica è sempre quella, che tipi di metodiche mi consigli? grazie anticipatamente =)
---------- Post added at 09:09:42 ---------- Previous post was at 08:57:32 ----------
ah cavolo la scheda.. dai ti scrivo brevemente cos'ho fatto di petto sta settimana, non c'ho sbatti di scrivere tutto ahah poi devo stare lì a pensare e manco mi ricordo bene perchè appunto cambio sempre.. però il metodo è sempre lo stesso per tutti i muscoli
Allora
Panca declinata bilancere 4-6-6-6
Panca piana bilancere 6-6-8
Panca inclinata bilancere 8-10-10
Chest press 10-10-10
Croci a cavi 10-12-12
Flessioni a terra 3xmax ma dopo tutto sto lavoro mi sono riuscite sempre all'incirca 12 colpi
Per gli altri gruppi muscolari la metodica è sempre quella dai, si capisce ahah ...comunque non ho lavorato coi manubri come vedi ma è un caso, sta settimana mi andava così non è che non li uso, anzi.. però ripeto vorrei sapere se mi consigli di cambiare proprio metodica ..tipo che ne so la butto lì fare 10 serie di panca piana.. dimmi tu =) ...oppure sarebbe più stimolante ancora fare una settimana con la metodica che utilizzo ora e una settimana con la metodica che mi consigli tu, così variando mi diverto, sempre se dici che può andar bene =)
---------- Post added at 09:17:41 ---------- Previous post was at 09:09:42 ----------
comunque cerco di essere piu chiaro, io voglio diventare più voluminoso, anche ciccione ahahahah ...oh non prendetemi per pazzo sarà un insulto a tutti quelli che fanno palestra ma a me mi affascina il tipo di corpo tozzo da cavernicolo, voglio cambiare il piu possibile almeno all'apparenza il mio somatotipo di struttura ...saranno fisse che mi porto dietro da quando avevo 15 anni che facevo atletica e ed ero 50 kg scarsi per 181 cm.. adesso peso 72 kg ma come puoi capire il rapporto peso altezza fa in modo che io mi guardi allo specchio e mi veda sempre longilineo, io voglio essere ciccioneeeeeee ahahahahahaah ...scusa per lo sfogo, aspetto tuoi consigli ciao =)
---------- Post added at 09:19:56 ---------- Previous post was at 09:17:41 ----------
P.S. ah.. non dirmi di mangiare schifezze e smettere di fare sport perchè ci ho già provato! non ingrasso! e senza sport il mio corpo elimina i muscoli evidentemente perchè se non li richiamo a "lavorare" di continuo non sente la necessità di tenerseli, boh.. quindi l'unica via è questa ..scusa se ho scritto mille postperchè nn ingrasso!!
Commenta
-
Commenta