Un anno e mezzo di palestra ma risultati poco convincenti. Consigli e pareri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alex1984
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Un anno e mezzo di palestra ma risultati poco convincenti. Consigli e pareri

    Ciao a tutti, seguo da diverso tempo questo forum come ospite, ma ora ho deciso di iscrivermi per chiedervi dei pareri e anche qualche consiglio, se volete.
    Mi chiamo Alessandro, ho 28 anni. Da un anno e mezzo frequento assiduamente la palestra, purtroppo i risultati sono poco convincenti: Crescita e definizione molto limitata. Sono alto 1.82 per 72 KG.Non ho grasso in eccesso.

    Vi riporto per completezza il programma che seguo (ogni esercizio con 5 serie da 8 ripetizioni oppure 4 da 10 ripetizioni):

    1°Giorno: Pettorali-Spalle-Tricipiti
    Panca piana
    Panca Inclinata in alternativa croci con manubri
    Spalle con i manubri (o in alternativa con la macchina)
    Alzate laterali con manubri
    Tricipiti ai cavi e Tricipiti con bilanciere (o macchina)

    2°Giorno: Dorso-Bicipiti
    Lat Machine a presa prona e inversa
    Bilanciere libero (mai oltre 30 kg)
    Manubri (da 14 kg) da seduto-in piedi e a martello (sempre 4 serie da 10 rip. per ogni esercizio)
    Scott curl (o macchina o con il bilanciere libero)

    3° Giorno Gambe
    Leg estension
    Leg Press
    Hack Squat
    Leg curling

    Ogni giorno indipendentemente dal gruppo muscolare che ho allenato aggiungo 100 addominali classici.

    Questo è tutto. Se ho omesso qualche informazione che vi serve per valutare meglio la mia situazione chiedete. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
    Avevo dimenticato di dire che seguo una dieta povera di carboidrati (niente pasta e pane) al massimo una volta a settimana. Ho finito da un mese un ciclo di proteine (30g al giorno)
    Last edited by Alex1984; 28-04-2013, 12:10:13.
  • E
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 77
    • 0
    • 2
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Alex1984 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, seguo da diverso tempo questo forum come ospite, ma ora ho deciso di iscrivermi per chiedervi dei pareri e anche qualche consiglio, se volete.
    Mi chiamo Alessandro, ho 28 anni. Da un anno e mezzo frequento assiduamente la palestra, purtroppo i risultati sono poco convincenti: Crescita e definizione molto limitata. Sono alto 1.82 per 72 KG.Non ho grasso in eccesso.

    Vi riporto per completezza il programma che seguo (ogni esercizio con 5 serie da 8 ripetizioni oppure 4 da 10 ripetizioni):

    1°Giorno: Pettorali-Spalle-Tricipiti
    Panca piana 4x6
    Panca Inclinata in alternativa croci con manubri Fai distensioni manubri inclinata 3x8
    Croci con manubri su piana 3x 8 10 12

    Spalle con i manubri (o in alternativa con la macchina) Con i manubri puoi fare 10000 esercizi per le spalle.. Ti consiglio lento avanti bilanciere 4x6
    Tricipiti ai cavi e Tricipiti con bilanciere (o macchina) Disp per tricipiti 4x6 (se 6 sono troppo facili sovraccarica con la cintura e mantieni il 4x6)
    Spinte in basso al cavo alto con barra 3x8/10

    2°Giorno: Dorso-Bicipiti
    Lat Machine a presa prona e inversa Trazioni 4x6 (stesso discorso delle dips per il sovraccarico, se invece sono troppe a corpo libero usa l'easypower che ti aiuta (easypower aiutante valido anche per le dips))
    Bilanciere libero (mai oltre 30 kg) cosa intedi? Io metterei rematore bilanciere 3x 8 10 12
    Scrollate 3x10
    Alzate posteriori 3x8
    Manubri (da 14 kg) da seduto-in piedi e a martello (sempre 4 serie da 10 rip. per ogni esercizio) Curl bilanciere 4x6
    Scott curl (o macchina o con il bilanciere libero) Curl manubri alternato 3x8

    3° Giorno Gambe
    Leg estension Squat 4x6
    Leg Press 3x 8 10 12
    Hack Squat Leg ext 3x10
    Leg curling 3x10
    Calf alla leg press 3x20
    Addominali con sovraccarico 3x20


    Ogni giorno indipendentemente dal gruppo muscolare che ho allenato aggiungo 100 addominali classici.
    Gli addominali sono come gli altri muscoli.. Non fai tutti i giorni il petto, vero? Quindi non fai tutti i giorni neanche gli addominali!

    Questo è tutto. Se ho omesso qualche informazione che vi serve per valutare meglio la mia situazione chiedete. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
    Avevo dimenticato di dire che seguo una dieta povera di carboidrati (niente pasta e pane) al massimo una volta a settimana. Ho finito da un mese un ciclo di proteine (30g al giorno)
    Secondo me così può andare Indica anche i recuperi che fai, inoltre fai così lo splittaggio:

    Giorno A petto spalle (anteriore e laterale) tricipiti
    Giorno B gambe addome
    Giorno C Dorso spalle (posteriore) bicipiti

    Così le spalle hanno tempo di recuperare bene

    Sono i miei consigli..
    Last edited by E; 28-04-2013, 12:41:27.

    Commenta

    • Alex1984
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie "E"
      Il recupero tra una serie è l'altra è di un minuto esatto.
      Un giorno di recupero al termine dei tre gruppi, esempio: Lunedi primo gruppo-Martedi secondo gruppo-Mercoledì Terzo gruppo (gambe).Giovedì recupero, Venerdì di nuovo petto-spalle-tricipiti.
      Quindi il programma è corretto per ottenere buoni risultati?
      Un' altra cosa che ho riscontrato, in particolar modo nell'allenamento alla panca è che non riesco ad aumentare i carichi, il massimo è 40 Kg (due dischi da 20) questo mi crea un notevole scoraggiamento sopratutto quando vedo persone fisicamente "esili" sollevare molto di piu' (credo facciano soltanto quello, ma comunque mi da da pensare)

      Commenta

      • E
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2013
        • 77
        • 0
        • 2
        • Send PM

        #4
        Il recupero fai così:

        Quegli esercizi fondamentali e davvero pesantissimi (Panca, Squat, Stacco, Trazioni e Lento) ti riposi fino a che non sei pronto per ripartire al meglio. (diciamo che 2/3 minuti potrebbe bastare)
        Per gli altri i multiarticolari fai 1,5 minuti e quelli monoarticolari (isolamento, tipo le croci) circa 1 minuto.

        Per il carico dipende da tante cose, l'esecuzione corretta o parziale, il volume di lavoro (magari gli altri fanno un 3x6 mentre te un 5x8, che è ben più voluminoso), la velocità di esecuzione e altri fattori.. Non preoccuparti

        Nel wo delle gambe potresti aggiungere lo stacco da terra se riesci, è un fantastico esercizio

        PS: magari la suddivisione settimanale la farei Lunedì A Mercoledì B Venerdì C e riparti il lunedì, così più farla tutte le volte intensa senza essere troppo stanco dalla volta prima
        Last edited by E; 28-04-2013, 13:11:45.

        Commenta

        • ollips
          Bodyweb Member
          • Apr 2012
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ma il problema non sarà nella dieta?

          ---------- Post added at 13:44:52 ---------- Previous post was at 13:40:55 ----------

          Di grasso in eccesso dici di non averne, allora perche una dieta povera di carbo? I carbo in massa dovrebbero comprendere almeno il 40/50% delle calorie

          Commenta

          • E
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2013
            • 77
            • 0
            • 2
            • Send PM

            #6
            Certo che può essere la dieta il problema, solo che non ne so niente di dieta (la mia la faccio con il nutrizionista..) quindi non mi sentivo di dare pareri che magari risultavano errati. E oltretutto c'è una sezione apposta per la dieta e l'alimentazione tutto quello che ti posso dire è che prima di integrare con delle proteine va fatta una buona dieta con cibi solidi, perché magari non hai nemmeno bisogno di integrare quindi non servirebbe assumere nulla

            Commenta

            • ollips
              Bodyweb Member
              • Apr 2012
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Quello che dico è che la dieta non è un'integrazione, ma fa parte dell'allenamento, quindi si dovrebbe considerare tutto insieme.

              Una scheda, anche se brutta, un po di risultati te li da, una scheda ottima, anzi perfetta, senza una dieta ipercalorica adeguata non ti da niente.

              Poi oltre la dieta, l'allenamento non comprende esercizi fondamentali. Tranne la panca piana, non sfrutti gli esercizi fondamentali, che nella programmazione di un natural non dovrebbero mai mancare

              Commenta

              • E
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 77
                • 0
                • 2
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
                Quello che dico è che la dieta non è un'integrazione, ma fa parte dell'allenamento, quindi si dovrebbe considerare tutto insieme.

                Una scheda, anche se brutta, un po di risultati te li da, una scheda ottima, anzi perfetta, senza una dieta ipercalorica adeguata non ti da niente.

                Poi oltre la dieta, l'allenamento non comprende esercizi fondamentali. Tranne la panca piana, non sfrutti gli esercizi fondamentali, che nella programmazione di un natural non dovrebbero mai mancare
                Esatto.
                Comunque.. Come non comprende fondamentali? Gli ho consigliato una scheda (il post dove ho citato ha dentro delle correzioni) che ha: panca, squat, trazioni e lento.. Manca solo lo stacco perché non so se l'hai mai fatto, ma gli ho comunque scritto che è un ottimo esercizio da aggiungere al wo delle gambe.. Che altri fondamentali ci sono?

                Commenta

                • ollips
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2012
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ma infatti sono d'accordo, mi riferivo alla sua programmazione iniziale

                  ---------- Post added at 14:15:40 ---------- Previous post was at 14:12:17 ----------

                  Su una cosa non sono d'accordo: l'utilizzo dell'easypower

                  Commenta

                  • E
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2013
                    • 77
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    L'easypower è mica la macchina per aiutarti a fare le trazioni? Quella con il contrappeso?

                    Commenta

                    • ollips
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2012
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Si, glielo hai consigliato tu nel caso non gli riuscissero le trazioni o le dips

                      Commenta

                      • E
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2013
                        • 77
                        • 0
                        • 2
                        • Send PM

                        #12
                        Beh secondo me è buona per progredire se non si riesce a corpo libero

                        Commenta

                        • ollips
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2012
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Per me ti puó dare qualcosa se non sai farne nemmeno 1 o più di 2, ma per il resto, non simula le trazioni. Il fatto di poggiare le ginocchia non ti fa stare nella posizione che naturalmente assumi quando fai le trazioni, e senti lavorare i muscoli diversamente. Preferirei farle con lo spotter, dove la negativa è anche migliore

                          Commenta

                          • Alex1984
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2013
                            • 3
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Innanzitutto grazie per i vostri interventi, cercherò di rispondere senza tralasciare nulla.



                            Seguo una dieta composta principalmente in questo modo: pesce e verdura (praticamente scondita) e carne (senza esagerare) una volta a settimana 2 uova e prosciutto crudo (senza pane ovviamente) Tonno al naturale (quando riesco a trovarlo) o normale.Sempre comunque con contorni di verdure...che siano spinaci, carote ecc...una volta a settimana pasta o pizza se capita di uscire per una cena.Alcol quasi zero e comunque mai bevande gasate...niente birra, al massimo un bicchiere di vino rosso o un amaro.

                            ---------- Post added at 13:44:52 ---------- Previous post was at 13:40:55 ----------

                            Di grasso in eccesso dici di non averne, allora perche una dieta povera di carbo? I carbo in massa dovrebbero comprendere almeno il 40/50% delle calorie[/QUOTE]

                            Negli anni passati ho avuto la tendenza ad avere grasso in eccesso sui fianchi, (le "manigliette") niente di eccessivo, ma a me dava fastidio.Solo per questo ho eliminato carboidrati e dolci.

                            Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
                            Si, glielo hai consigliato tu nel caso non gli riuscissero le trazioni o le dips
                            Avevo dimenticato di dirlo, si faccio anche le trazioni. Pulite 8. Di solito PRIMA dell'allenamento bicipiti dorsali. O in alternativa delle flessioni, una ventina come riscaldamento.

                            Originariamente Scritto da E Visualizza Messaggio
                            Esatto.
                            Comunque.. Come non comprende fondamentali? Gli ho consigliato una scheda (il post dove ho citato ha dentro delle correzioni) che ha: panca, squat, trazioni e lento.. Manca solo lo stacco perché non so se l'hai mai fatto, ma gli ho comunque scritto che è un ottimo esercizio da aggiungere al wo delle gambe.. Che altri fondamentali ci sono?
                            No, lo stacco non l'ho mai fatto, proverò già da domani.

                            Commenta

                            • freddo91
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2011
                              • 33
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              secondo me dovresti rivedere la dieta! capisco che vuoi rimanere asciutto, ma in massa è inevitabile mettere un po' di grasso

                              ---------- Post added at 13:38:00 ---------- Previous post was at 13:37:09 ----------

                              attento con lo stacco non è un esercizio semplice, fatti seguire da qualcuno che se ne intende

                              Commenta

                              Working...
                              X