Crunch e dolori lombari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nico930
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Crunch e dolori lombari

Salve a tutti ragazzi mi presento sono Nicola 20 anni .
    Allora vi spiego subito la mia situazione.. pratico ginnastica dall età di 14 anni.
    Mi alleno tutti i giorni tranne la domenica.
    La mia ,chiamiamola, scheda è:

Salto della corda tutti i giorni 20 minuti ..i primi circa tre minuti moderatamente finche mi riscaldo bene e poi all'attacco.
    Un giorno si e uno no 3x15 di piegamenti, 3x15 di squat a corpo libero, 3x6 curl bicipite col bilanciere da 20kg, 3x6 panca piana da 20kg(i pesi li faccio in modo esplosivo perché non voglio mettere troppa massa ma potenza, tra un po comincio a fare pugilato)e vabbè poi faccio due riprese di vuoto con pesetti da un kg e una senza.

Veniamo al mio PROBLEMA, fin da piccolo ho sempre fatto gli addominali su panca inclinata, quindi sit up e crunch inverso quali mi hanno portato col tempo a una lieve iperlordosi per l'accorciamento dell psoas, per questo ho comprato un tappetino e ora sto facendo da due mesi i crunch atterra ,quali sto facendo in perfetto modo.

Sinceramente quando facevo il sit up mai avuto mal di schiena, mentre ora sono due mesi che ho un lieve dolore alla zona lombare.. io sto facendo 3x15 crunch, 3x15 crunch inverso con le gambe piegate e angolo fisso a 90 gradi in modo tale da non fare intervenire lo psoas, e 3x15 di obliqui ambi i lati.

Ragazzi io seguo da parecchio tempo questo forum ma volevo aprire una mia discussione perché o problemi un tantino diversi a altri.

Molti sostengono che il sit up faccia intervenire lo psoas e faccia venire il mal di schiena ma a me sinceramente non ha mai dato fastidio se non fosse per la lordosi(questione estetica) seguendovi ho notato che siete davvero esperti nel campo quindi volevo un consiglio dai migliori (VOI) come mai con i crunch ho questo problema??

ATTENTO RISPOSTE GRAZIE ANTICIPATO
  • S3t
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 1284
    • 29
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da nico930 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi mi presento sono Nicola 20 anni .
    Allora vi spiego subito la mia situazione.. pratico ginnastica dall età di 14 anni.
    Mi alleno tutti i giorni tranne la domenica.
    La mia ,chiamiamola, scheda è:

Salto della corda tutti i giorni 20 minuti ..i primi circa tre minuti moderatamente finche mi riscaldo bene e poi all'attacco.
    Un giorno si e uno no 3x15 di piegamenti, 3x15 di squat a corpo libero, 3x6 curl bicipite col bilanciere da 20kg, 3x6 panca piana da 20kg(i pesi li faccio in modo esplosivo perché non voglio mettere troppa massa ma potenza, tra un po comincio a fare pugilato)e vabbè poi faccio due riprese di vuoto con pesetti da un kg e una senza. Concordo con ciò che hai scritto sopra, e cioè che questa non è una scheda...non ha proprio senso (squat a corpo libero...e curl e panca con sovraccarichi con serie e ripetizioni senza una logica, senza intensità, volume...insomma, senza senso...)...per non parlare delle "ripetizioni" esplosive che, a detta tua, sviluppano "potenza" e non massa...ecco, qui cadiamo nella fiera dei luoghi comuni e dei detti da palestra all'ennesima potenza. Non basta sollevare due manubri, piano, veloce o di potenza per mettere su massa! Per questo serve una scheda per studiata e soprattutto completa per tutto il corpo (e non come la tua...), seguita dall'alimentazione, anch'essa studiata e calibrata in base al risultato che si vuole, nei limiti della genetica, ottenere (se vorrai massa dovrai impostare un regime alimentare ipercalorico, viceversa per la definizione, dove dovrai seguire una dieta ipocalorica...queste sono le basi eh!)

Veniamo al mio PROBLEMA, fin da piccolo ho sempre fatto gli addominali su panca inclinata, quindi sit up e crunch inverso quali mi hanno portato col tempo a una lieve iperlordosi per l'accorciamento dell psoas, per questo ho comprato un tappetino e ora sto facendo da due mesi i crunch atterra ,quali sto facendo in perfetto modo.

Sinceramente quando facevo il sit up mai avuto mal di schiena, mentre ora sono due mesi che ho un lieve dolore alla zona lombare.. io sto facendo 3x15 crunch, 3x15 crunch inverso con le gambe piegate e angolo fisso a 90 gradi in modo tale da non fare intervenire lo psoas, e 3x15 di obliqui ambi i lati. Hai mal di schiena perchè le cose sono due: o esegui male il crunch (Credimi, sembra facile eseguirlo perfettamente ma in realtà ci vuole molta pratica per svolgerlo bene...io ci ho meso mesi per imparare ad eseguirlo, e ancora oggi a volte capita anche a me di sbagliare...) oppure perchè nell'eseguire i crunch inversi e/o i laterali utilizzi ancora troppo lo psoas... (detto fra noi, ti basterebbe eseguire, sempre in un contesto organizzato e ben studiato e con una scheda con la S maiuscola, 3/4 serie di crunch con o senza sovraccarico per sviluppare per bene il retto femorale, che ti ricordo è uno e uno solo...perciò anche se eviti crunch inversi, sit-up e twist vari non perdi granchè...anzi)

Ragazzi io seguo da parecchio tempo questo forum ma volevo aprire una mia discussione perché o problemi un tantino diversi a altri.

Molti sostengono che il sit up faccia intervenire lo psoas e faccia venire il mal di schiena ma a me sinceramente non ha mai dato fastidio se non fosse per la lordosi(questione estetica) seguendovi ho notato che siete davvero esperti nel campo quindi volevo un consiglio dai migliori (VOI) come mai con i crunch ho questo problema?? i sit-up e, ancora peggio, i leg raise (con gambe dritte) fanno si che lo psoas entri molto in gioco il quale, col tempo, ipertrofizzandosi porta ad una lordosi più o meno accentuata (per contrastare dovresti o eseguire solo i crunch, quindi senza "sforzare" la zona lombare oppure abbinare delle sessioni di stretching per allungare lo psoas stesso)...comunque ripeto, secondo me sbagli nell'eseguire il crunch...

ATTENTO RISPOSTE GRAZIE ANTICIPATO
    .

Commenta

Working...
    X