perchè non riesco ad alzare più di così?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco9988
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

perchè non riesco ad alzare più di così?

buonasera a tutti, è da tanto tempo che mi chiedo questa cosa: perchè non riesco ad alzare di più con il bilanciere?, ora ovviamente vi fornisco dei dati:
    altezza:1,83m
    peso: 67,5Kg (con la tuta)
    tempo che faccio palestra: 2,5 anni (il primo era praticamente solo aerobica)
    scheda attuale: forza resistente e 1 volta al mese massa

con il bilanciere alzo 3x12 (scheda della forza resistente) 30Kg su panca piana, quando faccio 4x6 (massa) con il bilanciere faccio 18kG. Di più ce la posso fare come massimale, quindi come unica ripetizione, ma quello che voglio sapere se alzo il giusto o è troppo poco...
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

scusa ma come fai ad alzare 12 volte 30 kg e alzare, invece, "solo" 6 volte 18 kg?!?!?
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• rick_
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2011
      • 178
      • 13
      • 3
      • Send PM

posta l'intera scheda, cosa vuol dire poi 1 volta al mese massa...

Commenta

• marco9988
        Bodyweb Member
        • Apr 2013
        • 13
        • 0
        • 0
        • Send PM

allora, per rispondere a ston: alzo difficilmente 30kG 3x12 difficilmente (alla fine sono stremato), 4x6 con 36Kg (che stupido, 18kG per parte, lascia stare) e comunque con 36kG sono quasi al limite ma ce la faccio quasi bene. questa è la parte A della scheda, la B è metà gambe e braccia ma non la posto.
        1:ergometro arti superiori 8minuti
        2:bilanciere panca piana
        3:croci inclinate
        4:alzate laterali manubri
        5:tirate al mento con bilanciere
        6:tricipiti con bilanciere curvo
        7:tricipiti ai cavi
        8:abdominal crunch machine
        9:addominali inversi

settimana 1 e 2: 3x12 con 40 secondi di riposo
        settimana 3: 4x6 (la parte della massa) riposo non specificato
        settimana 4: 3x8 scarico

ora stò ricominciando dalla settimana 1 (perchè la scheda dura 2 mesi)

Commenta

• ston
          cfh supermod
          • Nov 2011
          • 17684
          • 273
          • 197
          • Send PM

fare 4x6 non vuol dire fare massa....la massa la si fà con un'alimentazione ipercalorica.
          i carichi vanno indicati comprendendo il peso del bilanciere.
          il recupero potrebbe essere il "problema".
          nel 3x12 fai 40" ma col 4x6 quanto recuperi?
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• marco9988
            Bodyweb Member
            • Apr 2013
            • 13
            • 0
            • 0
            • Send PM

nel 4x6 il recupero essendo libero faccio da circa 1 minuto a 2 minuti e mezzo massimo (in media 1 minuto e mezzo), ma io sono disposto a continuare con questi carichi ma non sò se nelle mie condizioni potrei fare di più, non sò se mi spiego... voglio dire, è poco o no per me?

Commenta

• ston
              cfh supermod
              • Nov 2011
              • 17684
              • 273
              • 197
              • Send PM

come già detto non esiste risposta.....
              devi vedere anche da quali carichi sei partito...... tutti noi progrediamo in maniera differente

Commenta

• E
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 77
                • 0
                • 2
                • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                fare 4x6 non vuol dire fare massa....la massa la si fà con un'alimentazione ipercalorica.
                i carichi vanno indicati comprendendo il peso del bilanciere.
                il recupero potrebbe essere il "problema".
                nel 3x12 fai 40" ma col 4x6 quanto recuperi?
                Quoto assolutamente, però non penso che un ragazzo di sedici anni possa fare una dieta online. Secondo me è meglio andare da un nutrizionista se proprio vuoi.

Per i pesi tranquillo, non c'è problema. Per la tua età è abbastanza normale, anche nella mia palestra girano dei sedicenni, e più o meno sono tutti intorno ai 20kg per lato nella panca piana.. Quindi non preoccuparti

Commenta

• marco9988
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2013
                  • 13
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ma se mettessi su peso (non dico necessariamente massa muscolare, ma peso in generale) alzerei di più? e poi qual'è l'età in cui potrò (se ce la farò) lavorare con carichi molto più pesanti, in genere?
                  ultima domanda, è possibile che mi blocchi e più di così o poco di più non riesca/riuscirò a fare?

Commenta

• E
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2013
                    • 77
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

Ma no stai tranquillo.. Piano piano progredirai! Basta allenarsi bene, con costanza, magari privilegiando i fondamentali.
                    A 16 anni però (vale per tutti ovviamente secondo il mio punto di vista, ma ancora di più per uno così giovane) pensa prima alla salute

Commenta

• guidaccio
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 404
                      • 30
                      • 52
                      • Send PM

se vuoi migliorare nella panca devi farla più spesso, con quei carichi è solo questione di tecnica povera e scarso reclutamento muscolare. studiati questi pezzi:

Esplora il mondo dell'energia pura e della forza sovrumana con i nostri corsi online di powerlifting.

e fai una multifrequenza con almeno due sedute di panca a settimana lavorando sulla qualità dell'esecuzione più che pensare al peso... vedrai che un po alla volta inizi a sbloccarti e a capire come si fa a spingere forte!

Commenta

• marco9988
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2013
                        • 13
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

grazie a tutti per la disponibilità e le ottime risposte.
                        Oggi sono andato in palestra ed essendo la prima volta questa settimana ho fatto 4x6 (anzi era 4x8 perchè era la sesta settimana e non la seconda) al bilanciere con 38Kg all'ultima mi sono bloccato e mi è toccato alzarmi per riporre il bilanciere, una cosa così è da evitare assolutamente?

Commenta

• LucaCar
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2013
                          • 110
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

posta la scheda scritta un pò meglio.
                          grazie a tutti per la disponibilità e le ottime risposte.
                          Oggi sono andato in palestra ed essendo la prima volta questa settimana ho fatto 4x6 (anzi era 4x8 perchè era la sesta settimana e non la seconda) al bilanciere con 38Kg all'ultima mi sono bloccato e mi è toccato alzarmi per riporre il bilanciere, una cosa così è da evitare assolutamente?
                          no, chiama sempre qualcuno per farti aiutare non fare stupidagini al limite buttalo di lato così eviti di tirartelo addosso.

Commenta

• marco9988
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2013
                            • 13
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ok cercherò per quanto possibile di non fare stupidaggini, comunque la scheda frà 2 settimane la cambio, se c'è qualcosa di strano oltre che chiedere agli istruttori la posterò qui. Grazie per ora

Commenta

Working...
                            X