Ciao a tutti ragazzi!!! Vi scrivo gentilmente per avere una risposta ad mio dubbio sperando che possiate aiutarmi e per questo vi ringrazio anticipatamante.Dunque ho 22 anni,sono alto 1.68 cm con una percentuale di grasso pari al 10/11 % ed il mio obiettivo è la massa.Ho già avuto una esperienza in palestra di circa due anni con le classiche schede per massa che ho dovuto interrompere per una riabilitazione posturale,quindi ho dovuto interrompere tutto(sono fermo da circa un anno) e fra poco con il via del mio posturologo ho intenzione di riprendere il tutto per cercare di aumentare un pò di massa.Dunque..leggendo un pò per la rete si pone l'attenzione sul fatto che un neofita(ricomincio tutto dall'inizio) deve concentrare maggiormente l'allenamento sui 3 big(panca,squat,stacco) per aumentare di massa tralasciando gli esercizi di isolamento considerati quasi inutili allo scopo.La mia domanda è la seguente:quando riprenderò l'allenamento per i primi mesi dovrò seguire un programma concentrato sui 3 big con qualche complementare(es lento,trazioni) e nient'altro??(quindi deduco un allenamento stile powerlifting),oppure posso riprendere con le classiche schede inserendo anche gli esercizi di isolamento per contribuire alla costruzione della massa???in poche parole...solo multiarticolari o insieme a quest'ultimi ci aggiungo anche quelli di isolamento??
Scusatemi se mi sono dilungato un pò,spero in una vostra risposta,grazie mille!!ciao a tutti e buon allenamento!!!!
Scusatemi se mi sono dilungato un pò,spero in una vostra risposta,grazie mille!!ciao a tutti e buon allenamento!!!!
Commenta