parere scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • loredel
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 156
    • 6
    • 0
    • Roma
    • Send PM

no... nel senso che tu molto probabilmente avrai un reclutamento inter e intra muscolare molto basso, quindi in realtà adesso, anche alzando di piu', stai lavorando di meno (ovvero dai uno stimolo minore).
    Adesso devi migliorare lo schema motorio degli esercizi ed imparare a far lavorare i muscoli in maniera giusta (li devi far attivare) per poi incrementare il carico man mano.

+ tecnica = + reclutamento muscolare + crescita muscolare

Aumenta la forza e con un regime ipercalorico abbinato aumenta anche la massa.

potresti mettere qualche video delle tue esecuzioni di panca (col fermo) e di squat (sotto il parallelo) per vedere a che punto sei.
    Last edited by loredel; 22-04-2013, 16:04:50.

Commenta

• gtsolid
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 79
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da loredel Visualizza Messaggio
      no... nel senso che tu molto probabilmente avrai un reclutamento inter e intra muscolare molto basso, quindi in realtà adesso, anche alzando di piu', stai lavorando di meno (ovvero dai uno stimolo minore).
      Adesso devi migliorare lo schema motorio degli esercizi ed imparare a far lavorare i muscoli in maniera giusta (li devi far attivare) per poi incrementare il carico man mano.
      sicuramente questo discorso si applica alla parte superiore. quella inferiore è messa meglio (massa e potenza giudicando lo specchio e le prestazioni sul campo, discreti entrambi). vado a volume anche per la parte inferiore?

inoltre ho letto delle proporzioni di McCallum
      si basano sulla circonferenza del polso:
      Torace: 6,5 x polso
      Fianchi: 85% x petto
      Vita: 70% x petto
      Coscia: 53% x petto
      Collo: 37% x petto
      Braccio: 36% x petto
      Polpaccio: 34% x petto
      Avambraccio: 29% x petto
      ad alcune sono molto vicino, ad altre tutt'altro. quindi magari prediligo certi distretti nel complementari facoltativi a scapito di altri?

Commenta

• loredel
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2012
        • 156
        • 6
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da gtsolid Visualizza Messaggio
        sicuramente questo discorso si applica alla parte superiore. quella inferiore è messa meglio (massa e potenza giudicando lo specchio e le prestazioni sul campo, discreti entrambi). vado a volume anche per la parte inferiore?

inoltre ho letto delle proporzioni di McCallum

ad alcune sono molto vicino, ad altre tutt'altro. quindi magari prediligo certi distretti nel complementari facoltativi a scapito di altri?
        mettici i carichi (totali, compresi di bilanciere) usati in squat-stacco-lento-rematore-panca (5rm o 1rm), cosi' ci regoliamo.

Sinceramente, non so quanto siano affidabili per noi quelle proporzioni, ci vorrebbe l'intervento di qualche altro utente per capire di piu'.

Commenta

• gtsolid
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 79
          • 1
          • 0
          • Send PM

mettici i carichi (totali, compresi di bilanciere) usati in squat-stacco-lento-rematore-panca (5rm o 1rm), cosi' ci regoliamo.
          5RM
          squat: 70
          Stacco: 90
          Lento: 40
          Panca: 55
          Rematore: 26

1RM
          squat: 90
          Stacco: 110
          Lento: 45
          Panca: 65
          Rematore: 32

Sinceramente, non so quanto siano affidabili per noi quelle proporzioni, ci vorrebbe l'intervento di qualche altro utente per capire di piu'.
          penso e sicuramente ho lett che siano più che raggiungibili da chiunque (ripeto, in certe misure sono molto vicino, in altre molto meno come si può vedere nell'immagine sotto)
          Last edited by gtsolid; 23-04-2013, 12:35:58.

Commenta

• loredel
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2012
            • 156
            • 6
            • 0
            • Roma
            • Send PM

guarda, dai carichi non penso tu sia avanti con stacco e squat (mi sembrano in linea con la panca), pero' se vedi uno squilibrio di massa tra la parte superiore e quella inferiore, io ti direi di lasciare lo stesso volume (o qualcosa di meno, 20 - 30 rip sett.) in squat e stacco e magari non metti altri compl. per le gambe (come affondi).

Pero' considera che siamo tutti portati a chiedere di piu' alla panca (nei carichi) e al duo petto-braccia allo specchio .

ps. sulle proporzioni non mi esprimo (mi baso con lo specchio) perchè non c'ho mai riflettuto, aspettiamo che ci illumini qualche BBer.

Commenta

• gtsolid
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 79
              • 1
              • 0
              • Send PM

allora io, senza fasciarmi tanto la testa, seguirei questa scheda:

Commenta

• loredel
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2012
                • 156
                • 6
                • 0
                • Roma
                • Send PM

invertirei solo la panca presa stretta 4x10(in B) con il curl bilanciere 4x10 (in A). il rematore si intende con bilanciere

Commenta

• SiMooNe
                  « Go to hell! »
                  • Oct 2012
                  • 13098
                  • 294
                  • 493
                  • Roma
                  • Send PM

Io metterei la french al posto della panca stretta, con le correzioni di loredel. Il lento in B, mettilo dopo le trazioni. Poi l'allenamento in B, mi sembra poco allenante...
                  Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
                  prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                  tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                  simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• gtsolid
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 79
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

il rematore si intende con bilanciere
                    speravo di poter fare quello con manubri perchè mi da meno problemi alla schiena

Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                    Poi l'allenamento in B, mi sembra poco allenante...
                    cosa aggiungeresti?
                    Last edited by gtsolid; 23-04-2013, 16:01:44.

Commenta

• SiMooNe
                      « Go to hell! »
                      • Oct 2012
                      • 13098
                      • 294
                      • 493
                      • Roma
                      • Send PM

lo stacco lo farei in 4x4,
                      subito leg curl in 3x8/10 in 60'',
                      trazioni,
                      lento avanti bilanciere 3x8
                      french press 3x10
                      abs

analogalmente in A (metterei leg ext, ecc....)...secondo me

prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione

Commenta

• loredel
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2012
                        • 156
                        • 6
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

si allena a casa, non penso disponga del macchianrio per fare leg curl e leg ext (anche se starebbero bene).

non ti far ingannare dai pochi esercizi, la scheda se fatta bene è allenante (anche se minimal).

Poi tra una o due settimane vedi se ti senti di aggiungere qualcosa (es.affondi inv. in B o alzate laterali, scrollate, stacchi rumeni , hummer curl, etc. )

nel rematore, se fai con manubrio, alzerei le ripetizioni (4-5x8-10)

per il resto, lascio la parola agli altri, ho monopolizzato troppo la discussione
                        Last edited by loredel; 23-04-2013, 17:14:37.

Commenta

• SiMooNe
                          « Go to hell! »
                          • Oct 2012
                          • 13098
                          • 294
                          • 493
                          • Roma
                          • Send PM

Mi era sfuggito il fatto che si allenava a casa...sul fatto che ogni scheda fatta bene è allenante, mi sembra scontato, bisogna sempre vedere gli obiettivi che si hanno (che non ho capito,stallo nel petto, forza, ecc...)...al posto quindi del leg curl, si possono mettere gli affondi...poi non aggiungerei di più, visto che è una multifrequenza, altrimenti, sarebbe meglio che passasse ad una mono

Commenta

• loredel
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2012
                            • 156
                            • 6
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Mi era sfuggito il fatto che si allenava a casa...sul fatto che ogni scheda fatta bene è allenante, mi sembra scontato, bisogna sempre vedere gli obiettivi che si hanno (che non ho capito,stallo nel petto, forza, ecc...)...al posto quindi del leg curl, si possono mettere gli affondi...poi non aggiungerei di più, visto che è una multifrequenza, altrimenti, sarebbe meglio che passasse ad una mono
                            ti potrei postare schede che ti farebbero ricredere , il senso è che se c'è un buon volume di base la scelta di aggiungere uno o due complementari non fa la differenza.

Commenta

• SiMooNe
                              « Go to hell! »
                              • Oct 2012
                              • 13098
                              • 294
                              • 493
                              • Roma
                              • Send PM

ti potrei postare schede che ti farebbero ricredere , il senso è che se c'è un buon volume di base la scelta di aggiungere uno o due complementari non fa la differenza.
                              Chi lo dice? Hai qualche tesi che supporta tale affermazione? Non è ironia, ma solo per capire...perdona l'ignoranza, se fosse così (permettimi qualche dubbio), faremmo solo squat, panca,stacchi, military. La tua affermazione, potrebbe essere vera, in base al tipo di allenamento che si sta facendo....

Commenta

• gtsolid
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2012
                                • 79
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

se fosse così faremmo solo squat, panca,stacchi, military. La tua affermazione, potrebbe essere vera, in base al tipo di allenamento che si sta facendo....
                                penso anche io. probabilmente per chi è alle prime armi oppure non fa della palestra la sua attività principale (io ricado in entrambe le cose) il ragionamento di loredel è corretto.

bisogna sempre vedere gli obiettivi che si hanno
                                puramente estetici per l'estate. da metà settembre tornerò a fare 2 volte la settimana come sussidio all'attività calcistica (come ho fatto fin'ora prediligendo l'intensità al volume però).

Commenta

Working...
                                X