Bpm bassi , quando in lipo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dennyxter
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 140
    • 2
    • 10
    • Roma
    • Send PM

Ragazzi dopo un paio di mesetti ad allenarmi, esce la fantomatica "tartaruga" o six pack, torno a lavoro e con il cibo da caserma, anche allenando mi molto meno di quando stavo a casa, inizio a perdere kg, in ma iera irreversibile.
    Ora che sono tornato , vedo i miei battiti , corsetta veloce sul tapis rulant a velocità' 7.5 di 95-100 bpm sul mio cardino frequenzimetro POLAR.
    Ora vi dico che 3 mesetti fa con una velocità di 6.9 arrivavo tranquillo sui 110-125bpm.
    Qualche spiegazione?
    Più' che altro mi domandavo, avendo i battuti bassi , sto in fascia lipo?! A 100 bpm o dovrei considerare un ipotetico 120-130 bpm ( nascosti ?)
    Il cardio è nuovo usato una 30ina di sessioni, qualche caduta del sensore , ma sembra compatto e solido !
    In generale in questo periodo, sento molto la fame cosa che non provavo da tempo.
    Make Your BODY Your MACHINE!!!
  • Dennyxter
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 140
    • 2
    • 10
    • Roma
    • Send PM

Up ragazzi !!

Commenta

• eugen bizzz
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2013
      • 180
      • 29
      • 7
      • toscana
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dennyxter Visualizza Messaggio
      Ragazzi dopo un paio di mesetti ad allenarmi, esce la fantomatica "tartaruga" o six pack, torno a lavoro e con il cibo da caserma, anche allenando mi molto meno di quando stavo a casa, inizio a perdere kg, in ma iera irreversibile.
      Ora che sono tornato , vedo i miei battiti , corsetta veloce sul tapis rulant a velocità' 7.5 di 95-100 bpm sul mio cardino frequenzimetro POLAR.
      Ora vi dico che 3 mesetti fa con una velocità di 6.9 arrivavo tranquillo sui 110-125bpm.
      Qualche spiegazione?
      Più' che altro mi domandavo, avendo i battuti bassi , sto in fascia lipo?! A 100 bpm o dovrei considerare un ipotetico 120-130 bpm ( nascosti ?)
      Il cardio è nuovo usato una 30ina di sessioni, qualche caduta del sensore , ma sembra compatto e solido !
      In generale in questo periodo, sento molto la fame cosa che non provavo da tempo.
      La formula proposta per mantenere costante il metabolismo lipidico (220 - età x 65/75%) non è una formula esatta, presenta delle approssimazioni; soprattutto perchè la frequenza massimale è misurabile solo in laboratorio, oppure con una attività esasperata e spasmodica, in presenza del medico cardiologo. Esistono delle differenti caratteristiche tra individuo ed individuo riguardo alla potenza e capacità aerobica. Le variabili sono molteplici, la capacità del sistema cardio-circolatorio, l'efficacia della muscolatura peristaltica delle arterie, l'elasticità delle vene, la velocità degli scambi gassosi all'interno degli alveoli polmonari, etc. La soglia anaerobica è diversa in ogni soggetto.
      IL CONSUMO DI CALORIE E DI ACIDI GRASSI
      Non cambia sostanzialmente se la frequenza cardiaca è vicina al limite della soglia, oppure si attesta un poco al di sotto. Si tratta unicamente di dettagli. E' come pensare che una autovettura modifichi il suo consumo di carburante quando il numero dei giri cambia di pochissimo, ad esempio 100 giri al minuto. Ad esempio, viaggiare a velocità costante 120 o 130 km/h, con una autovettura di media cilindrata la cui velocità massima è 180 km/h. Il consumo cambierà di pochissimi punti percentuale. Così accade anche alla macchina biologica, la differenza è di pochi punti. Ad esempio il consumo di acidi grassi dopo un ora di corsa lenta sarà di 29 o 30/31 g.
      IL RISCHIO
      Se si oltrepassa la soglia anaerobica il metabolismo cambia
      . La conseguenza è che si blocca la lipolisi (non si bruciano più acidi grassi) e l'attività non è più dimagrante. Il metabolismo che segue sarà anaerobico lattacido (consumo di zuccheri presenti nei muscoli - da glucosio ad acido lattico). Uno degli effetti è l'aumento dell'appetito, contrariamente al metabolismo aerobico che produce sete. E' sempre una ottima regola bere acqua oligominerale prima, durante e dopo l'attività. E' per questo motivo che raccomando sempre di tenere bassa la frequenza cardiaca ed aumentare il tempo di attività. Il metabolismo aerobico è un metabolismo poco potente e molto capace.
      Last edited by eugen bizzz; 21-04-2013, 07:08:33.
      Il bodybuilding è come tutti gli altri sport. Per aver successo serve dedicarsi al 100% all'allenamento, alla dieta e all'approccio mentale. (swarzy)

Commenta

• Dennyxter
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2011
        • 140
        • 2
        • 10
        • Roma
        • Send PM

Grazie mille hai spiegato perfettamente

Commenta

• eugen bizzz
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2013
          • 180
          • 29
          • 7
          • toscana
          • Send PM

Originariamente Scritto da Dennyxter Visualizza Messaggio
          Grazie mille hai spiegato perfettamente
          e stato un piacere
          Il bodybuilding è come tutti gli altri sport. Per aver successo serve dedicarsi al 100% all'allenamento, alla dieta e all'approccio mentale. (swarzy)

Commenta

Working...
          X