Per favore!!Importantissimo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FERROVECIO
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 386
    • 0
    • 0
    • Dalla città delle 3 t
    • Send PM

Per favore!!Importantissimo

Ciao ragazzuoli, il problemone è questo: sto esaurendo la mia fantasia per crearmi le schede di allenamento.
    Ho bisogno di variare spesso gli esercizi per ottenere risultati degni di nota (nn uso la stessa scheda per + di un mese).
    Ho alle spalle 4 anni di allenamento e porto a spasso 85 kg all'8% su 177 cm ma ultimamente gli stimoli stanno un po scemando e gli allenamenti cominciano a divenire ahime un po noiosi.
    Ultimamente ho variato cosi (da sempre 3 split), premetto che odio le schede troppo brevi,anzi adoro sostenere un certo volume di allenamento.
    ogni serie a cedimento e nn apporto sostanziali modifiche tra massa e def.,solo che in tiraggio mi e fisicamente impossibile terminare la split (arrivo a cedere prima perche ovviamente nn ho più "banane")

Alura: prima facevo:
    lun A
    piana 3xmax (mai piu di 8 reps x set)
    inclinata 30° 3xmax
    croci 3xmax
    pullover con bilancere 3xmax
    curl bilancere 3xmax
    curl manubrio (variando in piedi/seduto ecc.a seconda di come mi girava)3xmax
    addome 1xmax

mer B
    rematore 3xmax
    trazioni sbarra 3xmax (per forza di cose qualcuna piu di 8 perche nn riesco a sovraccaricare)
    pullover manubrione 3xmax
    panca presa stretta 3xmax
    french press (il mio preferito)3xmax
    polpacci 1 esercizio a scelta a seconda di come mi gira

ven C
    squat 1x20
    stacchi 1x20 (in rest-pause)
    lento davanti 3xmax
    alzate laterali 3xmax (spesso a scalare di peso)

Poi ho variato cosi:
    1 settimana ABC
    2 settimana BCA
    3 settimana CAB
    4 settimana ABC
    E devo dire che nn mi sono trovato male anzi...in futuro mi sa che riprendarò uno schema del genere.

Adesso invece mi alleno cosi:
    sempre 3 volte a sett. ma con schema ABAB
    A (petto schiena)
    B (gambe spalle braccia)
    Gli esercizi sono quelli sopraelencati (con qualche variante nn degna di nota dettata dalle condizioni fisiche della giornata, che so...tipo croci su inclinata invece di panca inclinata...)

Mi piacerebbe in poche parole avere una scheda con un po di volume e in 3 sessioni settimanali (devo dire, anche se molti puristi del biio inorridiranno,che il sistema ABAB nn e male,mi ha fatto molto bene per movimentare il wo).
    Vi ringrazio tanto!

ciao

• goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Bè, potresti ritornare ad una scheda un po più voluminosa come quella vecchia, ma ti consiglio di portare il lavoro delle spalle insieme al dorso o al petto, altrimenti direttamente ed indirettamente stressi troppo le spalle.
    Di tanto in tanto puoi variare gli abbinamenti muscolari, il volume, l'intensità, le tecniche utilizzate, gli esercizi, l'ordine.
    Insomma....per variare ce n'è abbastanza.
    Dipende solo da te.
    Ciao

Commenta

• barlux
      Bodyweb Member
      • Oct 2002
      • 450
      • 0
      • 0
      • Milano sud
      • Send PM

io tornerei alla scheda vecchia.
      alcune modifiche_
      il pulover e la panca inclinata non farle tutte e due , ma laternale perché 4 esercizi per il petto sono eccessivi. va bene il volume ma così è troppo.
      fai meno esercizi per le braccia visto che fai anche le trazione. elimina il curl con i manubri e lavora solo con il bilanciere. Poi petto e dorsali no. Meglio spalle o bicipiti. (nel tuo caso meglio spalle).
      Alessandro "Barlo"

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

echi dice che bisogna cambiare MOLTO spesso per ottenere risultati?
        perchè odi le schede brevi?

è pura curiosità.

Commenta

• FERROVECIO
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 386
          • 0
          • 0
          • Dalla città delle 3 t
          • Send PM

prima di tutto grazie dei consigli
          mmmmm...allora secondo voi dovrei abbinare petto e spalle....si giusto ma in passato ci avevo gia provato e devo dire ce dopo il petto con le spalle nn rendo granchè....vedro di riprovare...magari nn facendo il lento che si potrebe sostituire con qualche esercizio di isolamento...nn so l-fly? puo andare?
          oppure tenendo il lento che e un esercizio importante dovrei scaricare a dismisura il bilancere...voi cosa dite?

ma...ultimamente ho le idee un po confuse...
          ok per ridurre il lavoro x le braccia...ci avevo gia pensato ma è che mi diverto un sacco a fare i curl
          eheheh

x mister x: nn odio assolutamente le schede brevi...ci mancherebbe...solo non mi trovo bene...tutto qua

Commenta

• barlux
            Bodyweb Member
            • Oct 2002
            • 450
            • 0
            • 0
            • Milano sud
            • Send PM

Nel mio sito c'è un esempio di scheda media. Comunque l'ideale sarebbe due esercizi per gruppo muscolare
            Alessandro "Barlo"

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by FERROVECIO

x mister x: nn odio assolutamente le schede brevi...ci mancherebbe...solo non mi trovo bene...tutto qua
              che scheda hai provato e per quanto?

Commenta

• Generale
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 233
                • 0
                • 0
                • mississipi
                • Send PM

Originally posted by barlo
                io tornerei alla scheda vecchia.
                Amo la fica rasata...

Commenta

• Oh my God!!
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2002
                  • 482
                  • 0
                  • 0
                  • L'arte non è la metafora della negazione? , se affermo,formo,se nego, trasformo.
                  • Send PM

X FERROVECIO: Comunque sia hai ottenuto molto , 177X85 8% , natural... a me sembra davvero ottimo. Prova le schede che vuoi per ottenere più motivazione dalle variazioni, ma per quanto riguarda il tuo fisico sono convinato che reagirebbe bene a qualsiasi allenamento.
                  Che dire : buon per te!

Commenta

• FERROVECIO
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2002
                    • 386
                    • 0
                    • 0
                    • Dalla città delle 3 t
                    • Send PM

x mister x: ho usato schede abbreviate praticamente x tutto il 1°semestre 2001 del tipo:

lun (a salire di carico tra 1 set e l'altro)
                    panca piana 1x8+1xmax
                    panca reclinata 1x8+1xmax
                    lento avanti 1x8+1xmax
                    panca presa stretta 2xmax
                    squat 1x15/20 (a seconda della stanchezza cmq sempre a ced)

gio
                    stacchi (1 sett.sumo 1 sett."tradizionali") 1x20 (ma nn ci sono mai riuscito,al max 12/13rep)
                    calf raise 1 xmax
                    rematorecon manubrio 1x8+1xmax(a salire di carico)
                    trazioni alla sbarra 2xmax (ma senza sovraccarico)
                    addome 1xmax con pesone sulla panza

le varianti sono state principalmente x le gambe (a volte gli affondi invece dello squat)e per il petto (parallele e alle volte croci)
                    ...che dire...nn mi piacciono piu di tanto che schede con poco volume anche se bisogna ammettere che i risultati ci sono stati eccome (soprattutto a livello di "rotondità" dei muscoli).Alcune volte su questa base ho adottato il superslow ma mi risultava molto piu impegnativo a livello psicologico.

x oh my god:
                    il mio pbm nn sono i risultati xche nn mi posso certo lamentare (dal mappamondo che ero...ahah).
                    il fatto è che cercavo di combinare una scheda con volume medio-alto diversa dal solito per rendere un po piu interessanti i wo che ultimamente mi annoiano un po (xo nn tantissimo per fortuna xche poi quando sono in giornata nn smetterei piu..eheh)

x tutti:
                    cosa ne pensate della sequenza ABC/BCA/CAB/ABC?
                    Può essere una buona alternativa?
                    Per quanto riguarda le spalle: dovrei allenarle dopo il petto anche se nn riuscirei a maneggiare carichi elevati?sarebbe un allenamento ugualmante produttivo?

Grazie a tutti!

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

la tua scheda BII non mi fa ipmazzire.

troppi esercizi dispinta in una botta sola,poi eri sicuro di arricare sempre a cedimento concentrico?

Commenta

Working...
                      X