Stretching in generale... e per cifosi e scapole alate in particolare..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry88
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 645
    • 3
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Stretching in generale... e per cifosi e scapole alate in particolare..

    ciao..
    stavo mettendo giu un piano di stretching in particolare per mobilitare un po la mia cifosi (non critica) e per un problema di scapole alate.

    in generale mi chiedevo anche come ci si deve approcciare allo stretching per una persona che l'ha sempra fatto in modo sporadico pur allenandosi 3 volte a settimana da un po..

    io inizierei con 20" di tenuta della posizione a cu seguono 30" di intervallo a risposo 2 volte per posizione (4 posizioni i totale per l cifosi) 5 giorni a settimana per poi andare ad aumentare progressivamente tempi e "serie"..

    le posizioni sarebbero:

    1) mani unite sui lombari e pulsione delle scapole all'indietro

    2) candeliere: "mani in alto" avambracci che fanno 90° con l'omero con annessa adduzione delle scapole

    3) ventaglio: braccia lungo i fianchi avambracci verso l'esterno e palmi delle mani aperte in avanti (anche qui adduzione)

    4) mani unite sopra la testa e spinta verso l'alto fino a che gli omeri tocchino le orecchie


    cosa ne pensate?
    Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...
  • -Jack-
    Whatever happens, happens
    • Sep 2012
    • 11005
    • 338
    • 128
    • Send PM

    #2
    Se fai un search dovresti trovare un thread proprio sulle scapole alate
    jack.bodyweb@yahoo.it

    Commenta

    • palaluca
      Bodyweb Advanced

      • Apr 2012
      • 66
      • 2
      • 1
      • Brescia
      • Send PM

      #3
      Et voila, buona consultazione

      Commenta

      • Zed14
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2012
        • 509
        • 9
        • 1
        • Send PM

        #4
        queste sono posizioni che possono aiutare, però mi concentrerei sullo stretching vero e proprio dei muscoli, io faccio così:
        -ogni gg stretching(x3 volte al gg)petto, gran dorsale, psoas il., quadricipiti
        -ogni mattina stretching generale(tutto il corpo)
        -ogni sera scarico colonna vertebrale(ho anche una leggera lordosi----->causata dalla cifosi)
        e inoltre, nella scheda ho aumentato gli ex a favore di bic. femorali, polpacci, delt post e schiena in generale.

        In pratica devi stretchare i muscoli che ti "provocano" la cattiva postura(cifosi) e rinforzare altri muscoli(schiena) che ti permettono di tirare le spalle indietro.
        piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
        se sei basso è necessario il faccino bello.
        se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
        se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

        Commenta

        • kxe125
          Bodyweb Member
          • Apr 2012
          • 19
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
          queste sono posizioni che possono aiutare, però mi concentrerei sullo stretching vero e proprio dei muscoli, io faccio così:
          -ogni gg stretching(x3 volte al gg)petto, gran dorsale, psoas il., quadricipiti
          -ogni mattina stretching generale(tutto il corpo)
          -ogni sera scarico colonna vertebrale(ho anche una leggera lordosi----->causata dalla cifosi)
          e inoltre, nella scheda ho aumentato gli ex a favore di bic. femorali, polpacci, delt post e schiena in generale.

          In pratica devi stretchare i muscoli che ti "provocano" la cattiva postura(cifosi) e rinforzare altri muscoli(schiena) che ti permettono di tirare le spalle indietro.

          Piccolo ot:

          Posso chiederti di essere un pò più specifico negli esercizi che fai? Perchè mi sarebbe utilissimo, anche in mp eventualmente.

          Commenta

          • Zed14
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2012
            • 509
            • 9
            • 1
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da kxe125 Visualizza Messaggio
            Piccolo ot:

            Posso chiederti di essere un pò più specifico negli esercizi che fai? Perchè mi sarebbe utilissimo, anche in mp eventualmente.
            sinceramente nn so come mandarli .......
            nn so se lo conosci, ma io ho imparato tutto da qui ( nn so se posso scrivere il sito, quindi ti dico la parola da ricercare su google) Fabio personal trainer, entri nel sito e ci sono articoli vari, oltre allo stretching consiglia anche altri ex che io stesso eseguo ogni gg(e dove puoi vedere i miglioramenti), ma ripeto, lo stretching è importantissimo, più che altro la costanza che l'intensità, quindi fallo quando puoi, più volte al gg, nn 5 gg su 7, ma ogni gg; vedila come un'attività quotidiana, più che come un "obbligo"....altrimenti ti pesera sempre di più.

            (ps. nn parlo a vanvera, i miglioramenti si possono avere tranquillamente anche senza spendere quattrini per sedute varie per la postura, io in oltre 2 mesi che effettuo costantemente questo "programma" sono molto più dritto e le spalle sono migliorate moltissimo....pensa che preso 2cm di altezza)
            piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
            se sei basso è necessario il faccino bello.
            se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
            se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

            Commenta

            • stichpapa
              Bodyweb Advanced

              • Mar 2013
              • 158
              • 2
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
              sinceramente nn so come mandarli .......
              nn so se lo conosci, ma io ho imparato tutto da qui ( nn so se posso scrivere il sito, quindi ti dico la parola da ricercare su google) Fabio personal trainer, entri nel sito e ci sono articoli vari, oltre allo stretching consiglia anche altri ex che io stesso eseguo ogni gg(e dove puoi vedere i miglioramenti), ma ripeto, lo stretching è importantissimo, più che altro la costanza che l'intensità, quindi fallo quando puoi, più volte al gg, nn 5 gg su 7, ma ogni gg; vedila come un'attività quotidiana, più che come un "obbligo"....altrimenti ti pesera sempre di più.

              (ps. nn parlo a vanvera, i miglioramenti si possono avere tranquillamente anche senza spendere quattrini per sedute varie per la postura, io in oltre 2 mesi che effettuo costantemente questo "programma" sono molto più dritto e le spalle sono migliorate moltissimo....pensa che preso 2cm di altezza)
              Zed, è molto invitante il tuo programma, potresti descrivercelo un po meglio? anche io sono interessato e sul sito che hai citato ci sono solo esercizi per lo stretching per petto e dorso... Sarebbe utile un po a tutti, credo, che indicassi serie e ripetizioni/durata degli esercizi. Grazie

              Commenta

              Working...
              X