Stavo girando sulle pagine di Wikipedia di Mr. Olympia per sapere la data dell'evento (ancora non l'ho trovata), e guardando le classifiche delle edizioni passate ho scoperto una particolarità di Larry Scott, ovvero il primo vincitore di mister Olympia nonchè inventore della panca a leggio, ossia il workout sui bicipiti;
Ora per farla breve lui svolgeva 3 tipi di esercizi sulla "scott o panca a leggio", riporto una parte dell'articolo presente sul ifbb magazine:
Quindi il suo allenamento si basava su Panca Scott e set tripli... cosa mi potete dire a riguardo? è fattibile come allenamento? In secundis, i carichi per serie vanno sempre a cedimento? ILLUMINATEMI
---------- Post added 14-04-2013 at 12:49:59 ---------- Previous post was 13-04-2013 at 21:17:00 ----------
Vedo con piacere che il mio post è risultato interessante ahah... 87 visite nessuna risposta. Foorse un pochino lunghetto?
Ora per farla breve lui svolgeva 3 tipi di esercizi sulla "scott o panca a leggio", riporto una parte dell'articolo presente sul ifbb magazine:
Il primo esercizio è costituito dalle Flessioni con manubri, entrambe le braccia nello stesso tempo, facendo sei ripetizioni complete, seguite da quattro parziali. Il segreto dell'efficacia sta nell'abbassare totalmente le braccia, estendendo il più possibile i polsi. Dato però che è un movimento particolarmente impegnativo, nelle ultime ripetizioni è consentito l'utilizzo della tecnica del "cheating" (che consiste nel darsi un piccolo slancio in avanti con il bacino. Subito dopo questo esercizio, senza effettuare alcun riposo intermedio si passa alle Flessioni con bilanciere (sei ripetizioni complete più quattro parziali), usando però questa volta uno stile di esecuzione perfetto e mantenendo il totale equilibrio del corpo attraverso un corretto posizionamento dei piedi. Il terzo esercizio di questo set triplo è costituito dalle Flessioni con bilanciere angolato ("kambered"), utilizzando una impugnatura inversa per impegnare efficacemente la sezione inferiore dei bicipiti ed il muscolo brachiale. Di questo esercizio prevedevo 6 ripetizioni complete e quattro parziali (mezze ripetizioni) Questi tre esercizi, eseguiti senza soluzione di continuità e con gli accorgimenti descritti, insieme costituiscono una prima serie. Per un allenamento completo eseguivo da 3 a 5 serie, intervallate da brevi periodi di riposo, il tempo necessario alla normalizzazione della respirazione. |
---------- Post added 14-04-2013 at 12:49:59 ---------- Previous post was 13-04-2013 at 21:17:00 ----------
Vedo con piacere che il mio post è risultato interessante ahah... 87 visite nessuna risposta. Foorse un pochino lunghetto?
Commenta