Annuncio

Collapse
No announcement yet.

18enne, neofita e... garetta amatoriale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    18enne, neofita e... garetta amatoriale?

    Ciao ragazzi, non sapevo se postare qui o nella sezione apposita.
    Alla fine ho messo in allenamento generico in quanto la gara in questione è amatoriale, tra i clienti della palestra in cui mi alleno.

    Hanno deciso di fare una garetta di BB (impostata come quelle ufficiali) a settembre.
    Ovviamente non c'è nessun pro o anche particolarmente "grosso", anzi, siamo tutti giovani e alle prime armi ma comunque abbiamo deciso di partecipare.

    Avremmo a disposizione un ragazzo che anni fa' ha gareggiato in modo non amatoriale, e che potrebbe seguirci per quanto riguarda allenamento ed alimentazione (attualmente fa il PT).

    Io sono un misero HP+1, 168cm x 69kg (a BF sul 12%), nulla di che ovviamente, mi alleno da due anni e sono conscio di non essere preparato per una gara, ma come livello sono pressochè come gli altri partecipanti. Mi tengo tra le 3500-4000kcal quotidiane.

    Ho letto un po' qua e là sulle varie preparazioni ma comunque si rimane sul generico, o si precisa solamente l'ultima settimana precedente alla gara.

    Volevo chiedervi se vale effettivamente la pena prepararmi bene (con quello che posso trovare sul forum) in questi 5 mesi che separano oggi dalla gara. Contando che avremmo a disposizione scontati, per circa 80 euro al mese, una scorta di integratori (tra cui whey, bcaa, multi e più avanti termogenico, tutti di qualità). Le preoccupazioni principali sarebbero:
    1) "rovinarmi" l'estate, periodo in cui generalmente sono più sciolto su dieta e allenamento.
    2) perdere tempo per definire quando in realtà già di massa ce n'è poca e rischierei di fare solo danni.
    il diario di un secco disperato con la pancia.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

    #2
    Ti dico la mia.
    A 18 anni la dieta è importante ma anche qualche sgarro ci può stare, come hai ribadito più volte, è una garetta così, non sei un pro.
    in 5 mesi un po' di massa la puoi prendere e potresti fare una definizione leggera, senza esagerare.


    Non sono ne un pt ne nient'altro, aspetta anche i consigli di chi è più esperto.
    Last edited by Ijikay; 10-04-2013, 22:42:59.

    Commenta


      #3
      ma che domande fai?? se ti interessa ti prepari al meglio altrimenti lascia perdere...... non vedo dove siano i dubbi...

      Commenta


        #4
        certamente mi interessa e di conseguenza mi vorrei preparare al meglio.
        potrei fare ancora 2 mesi di massa e 3 di definizione?
        il diario di un secco disperato con la pancia.
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

        Commenta


          #5
          Magari metti una foto cosi ti possiamo consigliare meglio!
          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

          Commenta


            #6
            Siamo ad aprile, la garetta sarebbe in settembre, non hai nessunissima necessita' di forzare nulla. Certo dipende dalla condizione attuale, comunque non ti serve di sicuro niente di estremo. D'estate a 18 anni ti basta moderare gli eccessi, certo che se ti strasfondi di copri :-D



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              certo che ve ne fate di problemi per una gara tra gli iscritti della palestra

              Commenta


                #8
                Mi è venuta la (malsana) idea di introdurre, in questo periodo che mi rimane per fare massa, un 8x8 di gironda (non so se su 3 o 4 split, vedrò poi)
                Non la vedo del tutto decontestualizzata, i carichi sono in stallo più che mai, mi sono stufato di fare le solite schede in mono e magari una scossettina di 3-4 settimane potrebbe fare del bene.

                So già i rischi che corro per quanto riguarda la diminuzione dei carichi; da giugno tanto inizierò a tagliare le kcal e cercherò di limitare i danni abbassando il volume di allenamento, magari riprenderò la multifrequenza basata sulla forza e il mantenimento dei carichi.

                Come la vedete un'idea del genere?
                il diario di un secco disperato con la pancia.
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

                Commenta


                  #9
                  Non è il metodo da usare in massa sicuramente ma anzi ottimo in cut dove si potrebbe usare al posto del cardio, ti assicuro che è una vera tortura... Per dare una scossettina trova qualche altra cosetta più appropriata magari... E' un consiglio, vedi tu...
                  ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                  Commenta


                    #10
                    ciao luca, grazie per il consiglio. in effetti non ero convinto al 100% perchè mi pareva troppo drastica come soluzione.
                    ora vedo un po' nel thread di 4fitman qualche schedarella un po' fuori dagli schemi, ma non troppo
                    il diario di un secco disperato con la pancia.
                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎