stacchi completi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simones
    Bodyweb Senior
    • Jun 2002
    • 3728
    • 137
    • 51
    • altoadige
    • Send PM

stacchi completi

ok chiedo un aiutino.
    gli stacchi li ho ripresi dopo un bel po che nn li facevo, ora sono a 120 kg per 12 reps abbastanza tranquille.
    li eseguo rialzando le piastre da 20 del bilancere con due dischi piatti appoggiati per terra.
    il fatto è questo:la posizione della scapole durante la prima parte dello stacco.
    cioè se contraggo le scapole(ammesso che ci riesca) scendo chiaramente più in basso mettendo in pericolo la bassa schiena.
    se nn le contraggo parto da una posizione più alta creando nella parte superiore della schiena un effetto"cifotico" che va ovviamente scemando con l'alzarsi del bilancere.
    nn so probabilmente se tenessi le scapole contratte durante tutto l'arco di movimento sarei costretto a ridurre tanto il carico.
    cioè c'è (penso in tutti) una certa disparità di forza tra i muscoli centrali della schiena e che ne so le gambe molto più forti.

direi inoltre che nn ho visto quasi nessuno usare carichi decenti tenendo le scapole contratte.
    un mio amico lo esegue con 200 kg ed ovviamente usa le braccia esclusivamente come ganci per sorregge3re il bilancere sobbarcando la maggior parte del lavoro ai lombari e alle gambe(esecuzione tipica del powerlifter)
    ora se mi imponessi di abbassare il peso e contarrre la parte centrale della schiena diverebbe un esercizio di isolamento in quanto gambe e lombari nn verrebbero certo stimolati......

nn so......pareri....

GRAZIE

ciao
    simone
    "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

Re: stacchi completi

Originally posted by simones
    ok chiedo un aiutino.
    gli stacchi li ho ripresi dopo un bel po che nn li facevo, ora sono a 120 kg per 12 reps abbastanza tranquille.
    li eseguo rialzando le piastre da 20 del bilancere con due dischi piatti appoggiati per terra.
    il fatto è questo:la posizione della scapole durante la prima parte dello stacco.
    cioè se contraggo le scapole(ammesso che ci riesca) scendo chiaramente più in basso mettendo in pericolo la bassa schiena.
    se nn le contraggo parto da una posizione più alta creando nella parte superiore della schiena un effetto"cifotico" che va ovviamente scemando con l'alzarsi del bilancere.
    nn so probabilmente se tenessi le scapole contratte durante tutto l'arco di movimento sarei costretto a ridurre tanto il carico.
    cioè c'è (penso in tutti) una certa disparità di forza tra i muscoli centrali della schiena e che ne so le gambe molto più forti.

direi inoltre che nn ho visto quasi nessuno usare carichi decenti tenendo le scapole contratte.
    un mio amico lo esegue con 200 kg ed ovviamente usa le braccia esclusivamente come ganci per sorregge3re il bilancere sobbarcando la maggior parte del lavoro ai lombari e alle gambe(esecuzione tipica del powerlifter)
    ora se mi imponessi di abbassare il peso e contarrre la parte centrale della schiena diverebbe un esercizio di isolamento in quanto gambe e lombari nn verrebbero certo stimolati......

nn so......pareri....

GRAZIE

ciao
    simone
    La tua spiegazione è un po' fumosa. Come contrai la parte centrale della schiena. Ti riferisci ai trapezi? Certo che li devi pre attivare per non permettere alla schiena di curvarsi.
    Ora, è vero che i lombari lavorano durante gli stacchi (e come!) però non sono muscoli attivi (sono stabilizzatori!). Per estendere l'anca i muscoli che agiscono sono i femorali e soprattutto i glutei.
    Ora, se vuoi agire sui glutei non puoi permetterti di tenere la schiena quasi verticale... occorre (come fanno pesisti e PLers) avere la schiena piegata in avanti così da attivare i glutei, i musoli più potenti del corpo.
    Un saluto,
    Valerio

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Simone io ho eliminato lo stacco a gambe tese dalle mie schede e se mai un giorno lo rifaro' penso che eseguiro solo la parziale del movimento.
      Detto questo mi sto concentrando sullo stacco sumo e lo considero esclusivamente come esercizio per le gambe cerco di tenere la schiena molto piatta e minimamente inclinata rispetto alla verticale sono a 30° circa ma vorrei migliorare.
      L'unico modo per non intercorrere in infortuni allo stacco è considerarlo un esercizio per le gambe e non per la schiena (bassa) raramente eseguo serie consecutive allo stacco faccio ampio uso di rest pause a 20 reps e a 6-8 reps e mai e poi mai arrivo a cedimento ma mi fermo almeno 2 ripetizioni prima! quando voglio intensificare la serie eseguo rest a gruppi cioe' faccio 3-4 ripetizioni consecutive e poi mi fermo per 10-15s e cosi' via fino al numero prestabilito.
      Non usare carichi eccessivi rimani sempre cauto allo stacco non credere a tutto quello che leggi su quelli che fanno 180kg di stacco per 20 ripetizioni salvo poi fare i modesti e dire che non sono fenomeni genetici perche' quelli fanno 400kg, bene io penso che quelli che affermano cio' sono dei falsi modesti e forse anche un po' bugiardi.
      ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• MARCS
        Bodyweb Member
        • Jun 2002
        • 147
        • 0
        • 0
        • Send PM

ti riferisci a McR.?

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originally posted by MARCS
          ti riferisci a McR.?
          ...........
          Enrico e stop!

Commenta

• simones
            Bodyweb Senior
            • Jun 2002
            • 3728
            • 137
            • 51
            • altoadige
            • Send PM

La tua spiegazione è un po' fumosa. Come contrai la parte centrale della schiena. Ti riferisci ai trapezi? Certo che li devi pre attivare per non permettere alla schiena di curvarsi.
            si mi riferisco ai trapezi.appunto li sta l'inghippo.
            cosa alleno con lo stacco se preattivo i trapezi che cedono molto prima di gambe e lombari.
            forse ho una carenza di forza nei trapezi centrali, mah nn so.

X ERIKZ:anche io lo stacco lo consodero un esercizio per le gambe.
            nella mia routine viene infatti prima della pressa.
            cmq nn syavo parlando dello stacco a gambe tese.ma di quello completo.
            cioè dico:se contraggo le scapole avviconandole l'una all'altra devo usare un angolo più ampio di inclinazione della schiena rispetto alla linea verticale.
            se adopero le braccia come "ganci" chiaramente scendo di meno con la schiena però la parte alta della schiena assume un atteggiamento cifotico.
            capisco quello che vuoi dire.
            tranquillo nn mi bevo tutto quello che leggo.
            ne di certo mi colpiscono le sparate eroiche del sig.mcrobert

cmq grazie

ciao
            simone
            "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by ErikZ
              mai e poi mai arrivo a cedimento ma mi fermo almeno 2 ripetizioni prima
              questo è fondamentale per me.

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

Originally posted by simones
                si mi riferisco ai trapezi.appunto li sta l'inghippo.
                cosa alleno con lo stacco se preattivo i trapezi che cedono molto prima di gambe e lombari.
                forse ho una carenza di forza nei trapezi centrali, mah nn so.

X ERIKZ:anche io lo stacco lo consodero un esercizio per le gambe.
                nella mia routine viene infatti prima della pressa.
                cmq nn syavo parlando dello stacco a gambe tese.ma di quello completo.
                cioè dico:se contraggo le scapole avviconandole l'una all'altra devo usare un angolo più ampio di inclinazione della schiena rispetto alla linea verticale.
                se adopero le braccia come "ganci" chiaramente scendo di meno con la schiena però la parte alta della schiena assume un atteggiamento cifotico.
                capisco quello che vuoi dire.
                tranquillo nn mi bevo tutto quello che leggo.
                ne di certo mi colpiscono le sparate eroiche del sig.mcrobert

cmq grazie

ciao
                simone
                Se la schiena è il tuo problema, allora aggiungi in un'altra seduta dei rematori, per potenziare questa zona.
                Non capisco cosa significhi usare le braccia come ganci, le braccia stanno tese in ogni momento dell'alzata.
                Ora il problema é: quanto è il dametro delle piastre? Deve essere almeno 40 cm (l'ideale è sui 45 cm).
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

Working...
                X