Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trazioni: sbarra VS anelli, quali differenze?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Trazioni: sbarra VS anelli, quali differenze?

    Oltre al discorso degli stabilizzatori che intervengono di più, ci sono altre differenze tra le trazioni alla sbarra e agli anelli?

    Parlo in generale, come meccanica del movimento, sia per la forza sia in chiave ipertrofia... quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro?

    Ho provato a fare delle trazioni al trapezio (una sbarra appena a una corda, ndr) e ho avuto delle sensazioni diverse rispetto alla sbarra fissa, mi sembrava di lavorare molto più di braccia e il dorso 'tirava' in modo diverso...

    #2
    Diciamo che agli anelli non puoi imbrogliare...non puoi darti slanci per esempio...ho provato anch'io agli anelli ginnici in una spiaggia...il dorsale è coinvolto meglio perchè il range è più ampio..uguale dorsali e avambracci

    Commenta


      #3
      a logica mi verrebbe da dire, che gli anelli, essendo più instabili della sbarra, occorre che il movimento sia molto pulito, per evitare di dondolare eccessivamente, va da sè, che con gli anelli imo riusulta più difficile, proprio per una questione di stabilità.
      piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
      se sei basso è necessario il faccino bello.
      se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
      se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
        Oltre al discorso degli stabilizzatori che intervengono di più, ci sono altre differenze tra le trazioni alla sbarra e agli anelli?

        Parlo in generale, come meccanica del movimento, sia per la forza sia in chiave ipertrofia... quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro?

        Ho provato a fare delle trazioni al trapezio (una sbarra appena a una corda, ndr) e ho avuto delle sensazioni diverse rispetto alla sbarra fissa, mi sembrava di lavorare molto più di braccia e il dorso 'tirava' in modo diverso...
        Che io sappia, con gli anelli si rispetta molto di più la fisiologia..

        http://frasidalibro.blogspot.it/

        Commenta


          #5
          Lessi tempo fa che con gli anelli si può partire da una presa prona per concludere il movimento in presa supina,questo sarebbe molto più favorevole per lo sviluppo muscolare e ci sarebbe meno rischio di infortunio. Comunque non l'ho mai provato.




          ''Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre''

          Commenta


            #6
            è già stato detto tutto sopra. Non c'è esercizio che sostituisca nei pregi e difetti un altro simile. L'efficacia dell'uno termina dove inizia l'efficacia dell'altro. Negli anelli il punto di appoggio alla sospensione non è statico ma dinamico, occorrerebbe per avere una conferma chiara, disporre di elettromiografia per comprendere al meglio l'entità delle tensioni muscolari.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              grazie a tutti, avete chiarito i dubbi che avevo... ero indeciso su cosa mettere nella home gym ma questo punto vado con gli anelli che mi intrigano parecchio!

              Commenta


                #8
                gli anelli costano poco e forniscono una variante di stimolo massiccia su tantissimi movimenti. per l'HG sono perfetti, come lo sono per allenarsi outdoor.
                c'è gente che spende centinaia (o migliaia) di euro in macchine ridondanti e monodirezionali, quando con 50 euro puoi avere un supporto favoloso.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  gli anelli costano poco e forniscono una variante di stimolo massiccia su tantissimi movimenti. per l'HG sono perfetti, come lo sono per allenarsi outdoor.
                  c'è gente che spende centinaia (o migliaia) di euro in macchine ridondanti e monodirezionali, quando con 50 euro puoi avere un supporto favoloso.
                  a tal proposito...
                  questi vanno bene?


                  o avete altro da suggerire?

                  http://frasidalibro.blogspot.it/

                  Commenta


                    #10
                    mi sembrano buoni, quasi quasi li prendo anch'io...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ricky0101 Visualizza Messaggio
                      Lessi tempo fa che con gli anelli si può partire da una presa prona per concludere il movimento in presa supina,questo sarebbe molto più favorevole per lo sviluppo muscolare e ci sarebbe meno rischio di infortunio. Comunque non l'ho mai provato.
                      Giustissimo, infatti se si prova a tendere un braccio in alto con mano supina quindi palmo verso di noi, si nota subito che la posizione é forzata, fare trazioni agli anelli è molto piú fisiologico perché appunto si puó girare la presa durante la trazione comunque entrambi sono valide a meno che tu non abbia fastidi al gomito, allora meglio con gli anelli

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da CFabio Visualizza Messaggio
                        Giustissimo, infatti se si prova a tendere un braccio in alto con mano supina quindi palmo verso di noi, si nota subito che la posizione é forzata, fare trazioni agli anelli è molto piú fisiologico
                        yess...


                        qualche cenno qui:


                        http://frasidalibro.blogspot.it/

                        Commenta


                          #13
                          per fare esercizi "comuni" penso si...ho i miei dubbi che il morsetto tenga bene su sollecitazioni più violente tipo muscleups.
                          ma forse basta ripassarci dentro un paio di volte la fascia...o comprare qualcosa di più solido, costano poco di più
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎