Annuncio

Collapse
No announcement yet.

controllo allenamento + SOS POLPACCI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    controllo allenamento + SOS POLPACCI

    Salve a tutti!
    Mi sono appena iscritto e prima di chiedervi qualche consiglio volevo farvi i miei complimenti per la buona riuscita di questo blog, che ho letto fino allo sfinimento!

    Sono un ragazzo di 19 anni alto 180cm, ho iniziato un allenamento serio in palestra da circa sei mesi dopo (troppi) anni di inattività fisica e un annetto circa di allenamento fai da te in casa (che solo dopo l'ingresso in palestra ho capito quanto fosse poco produttivo! ).
    Premetto dicendo che circa un anno fa ero in condizioni di forte sottopeso (65-66 kg), situazione che mi aveva causato momenti di grande depressione e sconforto che mi hanno quasi portato a voler scomparire. Tutto questo mi ha dato però la forza di "rinascere" e buttarmi in un mondo che non conoscevo e che apprezzo sempre di più per la capacità di darmi la fiducia in me stesso che non avevo mai avuto.
    Dopo questo mesi di allenamento sono passato da 67 kg a 72-73kg attuali; sono sempre stato un ragazzo molto magro e finalmente vedere crescere qualche muscolo sulle braccia e sul petto (e sentire i complimenti dei miei conoscenti increduli) mi sta facendo risalire dal baratro in cui ero caduto. Certo, non mancano momenti di sconforto, dovuti anche al fatto che tendo a vedere sempre e solo gli aspetti negativi del mio fisico, ma ci sto lavorando.

    Ma veniamo a qualcosa di più pratico. Volevo postare la mia ultima scheda di allenamento (appena conclusa e durata 7 settimane) per avere qualche opinioni. Si tratta di una scheda preparata dagli istruttori della mia palestra, divisa in tre parti (di cui ometto riscaldamento e stretching) :


    ALLENAMENTO A

    Distensione panca piana bilanciere 10-8-8-6 con kg 18.75- 20- 21.25
    Chest press 10-8-8-6 kg 42,5- 47,5- 50
    Pectoral machine 10-8-8-6 kg 40- 45- 47.5
    Dip alle parallele 3 max

    Curl bilanciere 10-8-8-6 kg 10- 11,25- 12,5
    Curl manubri alternati 10-8-8-6 kg 8- 10- 12

    Abdominal crunch


    ALLENAMENTO B

    Rematore bilanciere presa larga 10-8-8-6 kg 17,5 - 20 - 22.5
    Pulley trazy bar 10-8-8-6 kg 45 - 50 - 55
    Rematore manubri 10-8-8-6 kg 18 - 20- 22
    Trazioni alla sbarra presa larga max 3 volte

    Push down 10-8-8-6 kg 20-22,5 -25
    Dep al panchetto max 4 volte

    Crunch inverso alle parallele
    obliqui alla lower


    ALLENAMENTO C

    Lento avanti bilanciere 10-8-8-6 kg 10-12,5 -13,75
    Shoulder press 10-8-8-6 kg 25-30-35
    Tirata al mento bilanciere 10-8-8-6 kg 7,5-10-12.5

    Leg press 10-8-8-6 kg 95-100-105
    Leg extension 10-8-8-6 kg 45-50-55
    Calf seduto 10-8-8-6 kg 30-35-40
    Leg adductor (o abductor, non mi ricordo il nome giusto, comunque quello per l'interno coscia) 10-8-8-6 70kg

    Crunch con fit ball


    Che ne dite? Consigli? Critiche?
    Per quanto riguarda i polpacci. Ho letto ovunque che dipendono dalla genetica, che crescono poco, ecc. Il problema è che i miei hanno una circonferenza di circa 35 cm (uno schifo) e la cosa assurda è che invece quelli di mio padre sono enormi! I polpacci sono il punto più critico del mio corpo perchè effettivamente sono rimasti praticamente uguali.. Questo mi porta a un sacco di comp,essi estetici, non trovo nemmeno dei jeans che mi stano bene perchè sono sempre tutti troppo larghi sul polpaccio, si affagottano, ecc. tralasciando queste seghe mentali, qualcuno di voi ha avuto esperienze di crescita effettiva? con che esercizi? ps. La mia coscia è di circa 61cm. La cosa che più mi fa schifo è che unendo i piedi le mi gambe si toccano solo nella parte alta delle cosce (fino a un po sopra il ginocchio) mentre i polpacci nemmeno di sfiorano!
    Un altro complesso è quello dei fianchi larghi.. La circonferenza (all'altezza del pube) è di 97cm, mentre il torace (sotto le ascelle), misura 107cm. Eppure quando sono vestito mi sembra sempre di avere un corpo a pera, forse perchè ho la vita abbastanza stretta (tenendo le braccia abbassate rimane sempre un po' di spazio tra le braccia e la vita). Insomma, non so se mi sono spiegato bene o no, ringrazio chiunque sia arrivato alla fine di questo papiro e voglia aiutarmi!

    Ps. Per quanto riguarda l'alimentazione mangio 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) più uno spuntino a metà mattina e uno a merenda (panino con prosciutto, bresaola, oppure grana e qualche verdura). Se necessario cercherà di descrivere meglio, ma non saprei dirvi grammature varie perchè non sono io a cucinare .

    Last edited by train; 07-04-2013, 19:20:51.

    #2
    up

    Qualcuno potrebbe fare lo sforzo di leggere e dare una risposta, se esiste?
    grazie!

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎