Scheda Principiante Massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Perro
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 21
    • 0
    • 3
    • Send PM

Scheda Principiante Massa

Ciao,
    ho una corporatura snella, 26 anni, 1.92 e ho praticato diversi sport e sempre fatto molto cardio (corsa su tutto e boxe), ma da poco mi sono interessato a fare massa a casa "seriamente" (qualcosina avevo già fatto in passato, ma senza costanza).

La mia dotazione casalinga comprende una panca Domyos da addominali, adatta anche all'utilizzo con i manubri, manubri con una 50ina di kg di ghisa e sbarra per trazioni.
    In due mesi scarsi di allenamento ho messo su 5 kg (da 74 a 79) mangiando con una certa attenzione, ma senza seguire pedissequamente alcuna proporzione di nutrienti, ho aumentato progressivamente i carichi e sono soddisfatto.

Ora, vorrei acquistare a breve una panca e un half rack per variare gli allenamenti e progredire, vi chiedo pareri e consigli sulla mia scheda, errori ecc. considerando che l'ho compilata da solo leggendo qui là sul web e sono un novizio assoluto.

Come posso migliorale la scheda con la dotazione attuale, e con l'inserimento di panca, half rack e bilanciere non appena li avrò? Grazie.

-LUNEDi':

PETTO:

distensioni con manubri: 8-8-6-4
    croci: 8-8-6-4
    piegamenti a gambe rialzate: 3x8

BICIPITI:

curl concentrato: 3x8
    curl alternato (con manubri paralleli al corpo):3x8

SPALLE:

lento: 8-8-6-4
    alzate laterali: 3x10
    alzate frontali: 3x8

CRUNCH: 3x20

-GIOVEDI':

DORSO:

trazioni supine: 3x6
    rematore: 8-8-6
    scrollate: 3x8
    fork (lo chiamo io così, pos. prona su panca e sollevamento manubri tipo un butterlfy al contrario): 3x6
    lombari ( poggio su panca prono fino alla vita e scendo a 90° e mi alzo): 3x10

TRICIPITI:

dip tra due panche: 3x8
    kickback: 3x8

GAMBE:

squat: 8-8-6
    culf: 3x10
    affondi: 8-8-6

CRUNCH: 3x20

Last edited by Perro; 07-04-2013, 13:18:50.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

ti alleni solo 2 volte?
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Perro
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 21
      • 0
      • 3
      • Send PM

Ciao, sì , 2 volte, il mio wo inizia con 10 min di corda e 10 di riscaldamento aerobico leggero per sciogliere i gruppi e poi vado di pesi.
      All'inizio facevo praticamente lo split classico da 3, ma avendo a disposizione i soli manubri ho optato per concentrare in 2 sessioni che durano quasi 2 ore.
      In settimana incastro sempre anche due sessioni di corsa (10kmx40' circa).

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

da quanto ti alleni?
        con solo 2 sedute meglio una fullbody.....impensabile allenarsi per 2 ore...
        non otresti allenarti 3 volte?
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Perro
          Bodyweb Member
          • Apr 2013
          • 21
          • 0
          • 3
          • Send PM

Volendo sì, potrei allenarmi 3 volte.
          Comunque ho una voglia tale di allenarmi e migliorare che potrei superare anche la riluttanza che ho sempre avuto per le palestre, dato che ne ho una comoda e come orari posso godere di una certa elasticità.
          Prima di spendere altri soldi per comprare attrezzatura casalinga devo decidere cosa fare e sono ancora dubbioso, mi sono allenato per due mesi con quella scheda e ho ottenuto buoni risultati, ma una cosa è certa, ho un gran bisogno di cambiare esercizi e scheda, mi trovo a un bivio.

Grazie.
          Last edited by Perro; 07-04-2013, 18:42:36.

Commenta

• Perro
            Bodyweb Member
            • Apr 2013
            • 21
            • 0
            • 3
            • Send PM

Ciao a tutti, lunedì ho cominciato ad andare in palestra dopo essermi allenato 2 mesi a casa con la scheda del primo post.

Attualmente sono 192cm x 80kg, di cui 5 messi nei due mesi appena trascorsi. Ho compilato la nuova scheda cercando di variare il più possibile la routine di esercizi, avvalendomi delle indicazioni dell'istruttore (mio amico, è per quello che vado lì), che sono state un po' approssimative.

Ho bisogno di preziosi consigli visto che sono alla prima settimana di questa nuova scheda e vorrei allenarmi al meglio. Grazie

L
            M
            V
            A B A
            B A B

-A-

PETTO:
            distensioni panca inclinata: 8-8-6-4 120”
            pectoral: 8-8-6-4 120”

TRICIPITI:
            dip: 3x8 60”
            ercolina: 3x8 60”

SPALLE:
            lento: 8-8-6-4 90”
            alzate laterali: 3x8 60”
            alzate frontali: 3x8 60”

ABS:
            crunch 3x20 60”

-B-

DORSO:
            lat machine: 3x8 120”
            pulley monobraccio: 3x8 90”
            scrollate: 3x8 60”

BICIPITI:
            curl bilanciere: 3x8 60”
            curl concentrato: 3x8 60”

GAMBE:
            squat: 8-8-6-4 120”
            affondi con manubri: 8-8-6 90”
            calf: 3x10 60”

ABS:
            crunch: 3x20 60”

MARTEDI e/o GIOVEDI: 40' corsa
            Last edited by Perro; 10-04-2013, 19:47:12.

Commenta

• Mar.co
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2012
              • 140
              • 5
              • 2
              • Send PM

Se vai in palestra, potresti prendere spunto/usare quelle che ci sono in "thread in nota"

Commenta

• ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

per un multifrequenza, alcuni distretti muscolari hanno un volume di lavoro elevato.

Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

Commenta

Working...
                X