Petto non lavora

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Snize
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 61
    • 0
    • 0
    • Send PM

Petto non lavora

Non capisco il motivo ma da quando ho cominciato ad allenarmi non ho mai sentito il petto sforzarsi, infatti è cresciuto pochissimo rispetto il resto del corpo. Ho provato di tutto: a cambiare la presa dell'asta sulla panca piana, l'inclinazione della panca, a fare le spinte, la pectoral machine ecc ma sento più i tricipiti e le spalle che il petto, anzi non lo sento proprio. l'unico esercizio dove sento lavorare il petto sono le croci, ma sento solo le parti laterali del petto. Ieri invece ho provato pure a fare le flessioni in qualunque modo (normali, sui pesi, presa larga/stretta, con i piedi su una panca ecc) ma nulla, anzi oggi sento un sacco di dolore coi dorsali, non credo di sbagliare l'esecuzioni perchè le ho provate in tutti i modi.
    ps: non so se centra ma non riesco nemmeno a contrarli bene (e nemmeno i dorsali)
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

Quando lavori il petto adduci per bene le scapole e butti in fuori il petto? In questo modo riesci ad isolarlo il più possibile, ovviamente non del tutto, deltoidi e tricipiti e dorso in misura minore lavoreranno sempre...
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

posta il tuo attuale allenamento
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• TylerPT
        Inattivo
        • Apr 2013
        • 10
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
        Quando lavori il petto adduci per bene le scapole e butti in fuori il petto? In questo modo riesci ad isolarlo il più possibile, ovviamente non del tutto, deltoidi e tricipiti e dorso in misura minore lavoreranno sempre...
        proprio così. ddevi adurre le scapole.tensione continua e movimenti controllati.

Commenta

• .Roy.
          Bodyweb Senior
          • Jul 2012
          • 1189
          • 295
          • 165
          • Send PM

io ho il problema delle spalle e dei tricipiti che sottraggono parecchio lavoro al petto,per esperienza personale posso dirti che ho notato buoni risultati,diminuendo i pesi e facendo un movimento più lento e controllato,3 in negativa 2 di fermo e 3 in risalita,aumentando le ripetizioni e mettendo croci in tutte le salse
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Qual buon vento di ritorno Reg
          Originariamente Scritto da gionnifara
          movimento muscolo il quale si sente scoppio

Commenta

• santib
            Bodyweb Senior
            • Nov 2009
            • 1909
            • 166
            • 64
            • Siracusa
            • Send PM

È solo una questione di tecnica
            DIARIO

Commenta

• Snize
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2011
              • 61
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da .Roy. Visualizza Messaggio
              io ho il problema delle spalle e dei tricipiti che sottraggono parecchio lavoro al petto,per esperienza personale posso dirti che ho notato buoni risultati,diminuendo i pesi e facendo un movimento più lento e controllato,3 in negativa 2 di fermo e 3 in risalita,aumentando le ripetizioni e mettendo croci in tutte le salse
              Puoi spiegarmi meglio il significato di 3negativa 2fermo e 3risalita? Sono curioso di provare
              Comqunque il mio allenamento il lunedì:
              Panca piana 4x6
              Croci 3x10
              pullover 3x10/ da 2 settimane sto facendo dip alle parallele 4x6
              French press bilanciere 4x6
              push down 3x10/ kick back 3x10

Commenta

• .Roy.
                Bodyweb Senior
                • Jul 2012
                • 1189
                • 295
                • 165
                • Send PM

Originariamente Scritto da Snize Visualizza Messaggio
                Puoi spiegarmi meglio il significato di 3negativa 2fermo e 3risalita? Sono curioso di provare
                nella panca ad esempio,3 secondi per portare l'asta al petto,2 secondi di fermo,3 secondi per risalire
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Qual buon vento di ritorno Reg
                Originariamente Scritto da gionnifara
                movimento muscolo il quale si sente scoppio

Commenta

• S3t
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2010
                  • 1284
                  • 29
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Snize Visualizza Messaggio
                  Comqunque il mio allenamento il lunedì:
                  Panca piana 4x6
                  Croci 3x10
                  pullover 3x10/ da 2 settimane sto facendo dip alle parallele 4x6
                  French press bilanciere 4x6
                  push down 3x10/ kick back 3x10
                  Non è questione di QUALi esercizi fai ma di COME li fai...nell'esecuzione di panca bilanciere/manubri su tutte le angolazioni è facile cadere nell'errore di coinvolgere troppo le spalle/tricipiti nel movimento...per limitare ciò la cosa buona e giusta è quella di abbassare il carico e reimparare la tecnica, tenendo le scapole addotte e ben ancorate alla panca...fai pratica e capirai tu stesso!

Lo stesso discorso vale anche per croci...è facile vedere gente con un peso troppo elevato da gestire eseguire traiettore "strane e sballate" che allenano tutto meno quello che dovrebbero veramente fare, cioè allungare il muscolo pettorale...

Commenta

• Marco the master
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 2949
                    • 280
                    • 460
                    • provincia di cuneo
                    • Send PM

occorre anche considerare che la predisposizione genetica ci mette cmq del suo in larghissima parte eh....anche una volta migliorata la tecnica,fattori come ad esempio il numero di fibre contrattili disponibili, la fanno ugualmente da padrona.... conosco gente che si allena da decenni eppure ha carenze in qualche gruppo muscolare evidenti,quindi bisogna accontentarsi anche solo di lievi miglioramenti perche cmq madre natura comanda sempre piu di tutto...
                    P.S. consiglio di esercitarsi moltissimo a migliorare la connessione mente/muscolo...

Commenta

• Luigi 87
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 8206
                      • 286
                      • 68
                      • Parma
                      • Send PM

Secondo me una volta risolti postura e setup e tecnica esecutiva, c'è proprio una questione "propriocettiva"...
                      Mi spiego... Mi siedo in una chest press, di quelle moderne e biomeccanicamente corrette, con carichi indipendenti e leve convergenti...

Impugno le maniglie, adduco le scapole, sono pronto per iniziare... ma ora che faccio? Penso a spingere le maniglie? Oppure ad addurre gli omeri l'un l'altro (ovvero avvicinare i gomiti)? Perchè l'esercizi visto dall'esterno è la stessa cosa, ma il corpo lo percepisce moooooooooooolto diversamente... e potrei fare lo stesso discorso su altri 100 esercizi...
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Marco the master
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 2949
                        • 280
                        • 460
                        • provincia di cuneo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                        Secondo me una volta risolti postura e setup e tecnica esecutiva, c'è proprio una questione "propriocettiva"...
                        Mi spiego... Mi siedo in una chest press, di quelle moderne e biomeccanicamente corrette, con carichi indipendenti e leve convergenti...

Impugno le maniglie, adduco le scapole, sono pronto per iniziare... ma ora che faccio? Penso a spingere le maniglie? Oppure ad addurre gli omeri l'un l'altro (ovvero avvicinare i gomiti)? Perchè l'esercizi visto dall'esterno è la stessa cosa, ma il corpo lo percepisce moooooooooooolto diversamente... e potrei fare lo stesso discorso su altri 100 esercizi...
                        straquoto!

Commenta

• Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

Non bisogna mai pensare di dover spingere una sbarra o di avvicinarsi ad essa (a seconda dell'esercizio)... ma avere cognizione di COSA si sta allenando, di quale muscolo... e in base a questo sforzarsi di pensare di compiere un certo tipo di movimento...

altro esempio poi chiudo il discorso... TRAZIONI alla sbarra...

Affero saldamente la sbarra con le mani (poi mi metto nel giusto setup con testa/collo, torace, gambe, ecc)... e ora?
                          Penso ad avvicinare il petto alla sbarra... oppure a "sparare" i gomiti in basso e dietro il busto?
                          QUESTA è la differenza fra un esercizio eseguito a regola d'arte oppure in modo solamente mediocre...
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• paoLo!
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2008
                            • 2452
                            • 494
                            • 562
                            • Ancona
                            • Send PM

R: Petto non lavora

Propriocezione is the way

Inviato con tapatalk 2

Commenta

• Zed14
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2012
                              • 509
                              • 9
                              • 1
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                              Non bisogna mai pensare di dover spingere una sbarra o di avvicinarsi ad essa (a seconda dell'esercizio)... ma avere cognizione di COSA si sta allenando, di quale muscolo... e in base a questo sforzarsi di pensare di compiere un certo tipo di movimento...

altro esempio poi chiudo il discorso... TRAZIONI alla sbarra...

Affero saldamente la sbarra con le mani (poi mi metto nel giusto setup con testa/collo, torace, gambe, ecc)... e ora?
                              Penso ad avvicinare il petto alla sbarra... oppure a "sparare" i gomiti in basso e dietro il busto?
                              QUESTA è la differenza fra un esercizio eseguito a regola d'arte oppure in modo solamente mediocre...
                              quoto, dato che siamo in argomento, specifichiamo al ragazzo, che oltre ad addurre le scapole e spingere il petto in fuori(e piedi saldi a terra), mentre si alza il bil. dal petto, nn dobbiamo pensare di alzare solamente le braccia, ma cercare di sprofondare nella panca....
                              piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
                              se sei basso è necessario il faccino bello.
                              se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
                              se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

Commenta

Working...
                              X