Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tabella di allenamento personale, consigli, critiche e aiuti!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tabella di allenamento personale, consigli, critiche e aiuti!

    Ciao a tutti, ho deciso di postare qui una tabella di allenamento per chiedere a voi pareri, delucidazioni e aver anche in risposta critiche per migliorare. Questa tabella non l' ho mai provata, e la metto in discussione proprio qui per sentire pareri di voi esperti a riguardo. Essa sarebbe per una fase incentrata sull'aumento della massa muscolare: in ogni caso è tutto spiegato nella tabella qui sotto

    A = Petto, deltoidi anteriori e laterali, tricipiti
    Categoria esercizio Esercizio Ripetizioni e serie
    Fondamentale Distensioni panca piana bilanciere 6-6-6-6
    Complementare Distensioni panca inclinata manubri 10-10-10
    Fondamentale Lento dietro bilanciere in piedi 6-6-6-6
    Complementare Lento Arnold 10-10-10
    Fondamentale Panca a presa stretta 6-6-6-6
    Ausiliario Distensioni ai cavi 12-12
    Fondamentale Dips (distensioni alle parallele) 6-6-6-6
    B = Dorso, bicipiti e deltoidi posteriori
    Fondamentale Trazioni alla sbarra max-max-max-max
    Fondamentale Rematore con bilanciere 6-6-6-6
    Complementare Lat machine (dietro o avanti) 10-10-10
    Fondamentale Curl in piedi con bilanciere 6-6-6-6
    Ausiliario Curl con manubri presa a martello 10-10-10
    Ausiliario Alzate laterali busto flesso a 90° 12-12
    C = Gambe, addominali e polpacci
    Fondamentale Squat con bilanciere 6-6-6-6
    Complementare Stacchi a gambe tese 10-10-10
    Ausiliario Leg extension 15-15
    Ausiliario Leg curl 15-15
    Crunch su panca declinata 20-20-20
    Crunch a testa in giù appesi max-max-max
    Altro esercizio (consigli ?) …………..
    Ausiliario Calf con manubrio 15-15 (per ogni polpaccio)
    FREQUENZA D’ALLENAMENTO:
    · lunedì: A
    · martedì: B
    · mercoledì: riposo
    · giovedì: C
    · venerdì: riposo
    · sabato: A
    · domenica: riposo
    · lunedì: B
    · martedì: C
    e così via

    Per la progressione intendevo cominciare con quella a carico, aumentando il carico una volta che riesco a svolgere tutte le serie di un dato esercizio con un dato peso. esempio se sulle distensioni panca piana con bilanciere riesco a fare 4x6 con 60kg la volta dopo aumento e se riesco a fare tutte e 4 le serie con il nuovo peso aumento ancora, altrimenti abbasso nuovamente

    Se ci fossero informazioni carenti, mancanti o qualcosa di sbagliato basta scriverlo. Qualsiasi suggerimento o critica è ben accetto non aspetto altro! ad esempio riguardanti il numero di serie, ripetizioni, di esercizi o il tipo di esercizio stesso!

    Grazie in anticipo a tutti!
    MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary

    #2
    ..se vai 4 volte, allora potresti fare una 4 split....
    i tuoi dati eanzianità d'allenamento?
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Io sono alto 188cm, peso 82,5Kg con circa l'8% di massa grassa, ho 18 anni e mi alleno da quasi 2 anni. Per quanto riguarda la 4 split l'avevo esclusa perché preferisco non lasciare una settimana di pausa per ogni gruppo muscolare. Per esempio con una suddivisione del tipo: 1) petto, tricipiti 2)dorsali, bicipiti 3)tutte le parti del deltoide 4)gambe e addome, avrei una pausa di una settimana fra la prima volta e la seconda volta che faccio dorsali e così via. Personalmente 72 ore sono sufficienti per recuperare dopo un allenamento, e quindi il 4° giorno dopo averlo fatto me la sentirei di rieseguirlo. Anche un giorno in più di riposo mi aiuta a recuperare al 100%, però 7 giorni (sempre secondo la mia sensazione) mi sembrano troppi.
      MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary

      Commenta


        #4
        Hai idea di quanto sia l'8% di massa grassa? Mi sembra un po' pochino.. Nel caso tu sia davvero all'8 complimenti

        Commenta


          #5
          Scusatemi ho sbagliato, non è 8% ma bensì poco più di 9%. Il valore 8% è quello che avevo calcolato circa 1 mese fa (, ma rimisurandomi oggi (anche se alle 14:30) ci sono state delle differenze. Sottolineo, dato che sicuramente è il caso di dirlo, che il valore della % di massa grassa la ho fatto con formule e non con un controllo del medico con gli appositi attrezzi (molto più precisi sicuramente!). Nonostante abbia provato con diversi calcolatori/formule e circa il risultato è sempre poco più del 9%. Alcuni dei miei dati sono i seguenti:
          • peso: 82,5Kg
          • circonferenza collo: 38cm
          • circonferenza vita: 78cm
          • circonferenza anche: 95cm
          In ogni caso avreste dei consigli sulla tabella d'allenamento?

          ---------- Post added 07-04-2013 at 11:03:24 ---------- Previous post was 06-04-2013 at 15:58:25 ----------

          Considerando che punto ad un aumento della massa muscolare (ovvero magra), volevo sentire il vostro parere riguardo al numero di ripetizioni degli esercizi, il numero stesso di esercizi e in caso altri suggerimenti utili. Ovvio che poi ogni tabella è strutturata in base a se stessi, e ognuno la crea sulle sue sensazioni e sui miglioramenti o peggioramenti avvenuti attraverso prove/programmi fatti in precedenza. Quindi sono in cerca più che di opinioni soggettive, di consigli o critiche a livello teorico sul programma da me elencato sopra(per fare un esempio assurdo mettere tre serie su panca piana da 30 ripetizioni l'una, per quanto ne so io, non avrebbe senso e quindi obiettivamente è da far notare l'errore). Spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro da farvi comprendere ciò che volevo dire
          MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary

          Commenta


            #6
            Qualche osservazione?
            MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎