correzione atteggiamento cifotico-trapezio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simo91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 982
    • 26
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
    scrollate(prova diverse prese, con bil avanti/dietro, con manubri a presa neutra, con manubri a roteare indietro), rematore(con bil, presa supina/prona, con manubri), stacco, trazioni(cerca sempre l'adduzione in alto).....
    rematore, trazioni e stacchi sono esercizi che inserisco in molte schede, e sinceramente non mi prendono x niente il trapezio (se non molto indirettamente, quasi da trascurare)

per le scrollate ho provato come dici tu in posizioni diverse, il problema è che facendole con manubri pesanti (tipo i miei soliti 28kg) sento di lavorare poco in quanto al trapezio ho bisogno della sensazione di bruciore e di contrazione per sentirlo allenato..orientandomi sui bassi carichi dovrei fare 30ripetizioni per sentirlo (e neanche va bene)..io sincramente non so che fare..anche perche per la mia struttura fisica è molto importante un trapezio sviluppato....

---------- Post added at 14:16:20 ---------- Previous post was at 14:14:17 ----------

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    le tirate al mento non lavorano affatto il trapezio, solo in sinergia. Sposto pero' la discussione...non spammiamo...
    si sapevo anche di questa storia delle tirate al mento..e sinceramente mi sembra anche un esercizio non tanto salutare per le articolazioni

Commenta

• Zed14
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2012
      • 509
      • 9
      • 1
      • Send PM

beh prob. sbagli esecuzione, potresti scrivere ( se nn ti scoccia) come esegui le trazioni ed il rematore bilanciere?Cmq ricorda che per lavorare correttamente il trap con le scrolalte, le braccia devono essere sempre tese.
      piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
      se sei basso è necessario il faccino bello.
      se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
      se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

Commenta

• simo91
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 982
        • 26
        • 0
        • Lecce
        • Send PM

trazioni:
        -presa poco piu larga delle spalle
        -scapole addotte
        -partenza con braccia compl stese
        -massima contrazione a 10 cm dal petto
        -salita espolsiva, scesa piu lenta ma non troppo (1.5 sec circa)
        -concentro la contrazione alle 2 estremita esterne del gran dorsale

rematore:
        -ginocchia un pò flesse
        -presa pochissimo piu della larghezza delle spalle
        -schiena tesa piegata a 45°circa
        -scapole addotte tranne al termine della fase eccentrica x reclutare + fibre
        -partenza braccia complet stese
        -massima contrazione sfiorando l ombelico e 1 sec di fermo
        -traiettoria del bilancere che segue la linea delle gambe al di sopra del ginocchio

Le scrollate le faccio con le braccia stese, diciamo però che ammetto di piegare un pò il gomito soprattutto verso le ultime ripetizioni..

un piccolo chiarimento zed, mi è venuto in mente che mentre eseguo le scrollate nella fase concentrica abbasso verso il pavimento lo sguardo, potrebb essere questo un limite al corretto svolgimento dell esercizio?

Commenta

• orsobalosso
          Bodyweb Advanced

• Mar 2013
          • 83
          • 10
          • 0
          • Send PM

Scrivi su google fabio p e dovresti trovare uno scritto per iperlordosi e viceversa

Commenta

• Zed14
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2012
            • 509
            • 9
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
            trazioni:
            -presa poco piu larga delle spalle
            -scapole addotte
            -partenza con braccia compl stese
            -massima contrazione a 10 cm dal petto
            -salita espolsiva, scesa piu lenta ma non troppo (1.5 sec circa)
            -concentro la contrazione alle 2 estremita esterne del gran dorsale

rematore:
            -ginocchia un pò flesse
            -presa pochissimo piu della larghezza delle spalle
            -schiena tesa piegata a 45°circa
            -scapole addotte tranne al termine della fase eccentrica x reclutare + fibre
            -partenza braccia complet stese
            -massima contrazione sfiorando l ombelico e 1 sec di fermo
            -traiettoria del bilancere che segue la linea delle gambe al di sopra del ginocchio

Le scrollate le faccio con le braccia stese, diciamo però che ammetto di piegare un pò il gomito soprattutto verso le ultime ripetizioni..

un piccolo chiarimento zed, mi è venuto in mente che mentre eseguo le scrollate nella fase concentrica abbasso verso il pavimento lo sguardo, potrebb essere questo un limite al corretto svolgimento dell esercizio?
            non penso che abbassando un'pò lo sguardo si comprometta l'ex, più che altro mi concentrerei a tenere sempre tese le braccia, così da alzare il peso solo con il trapezio, altrimenti entrano in gioco anche le prime, flettendole continuamente; per quanto riguarda l'esecuzione, sono giuste, le effettuo anche io così, anche se: nel rematore, cerco di far toccare il bil più vicino al petto(o almeno zona alta addome), così sento un coinvolgimento maggiore del trapezio(specie quello centrale).....inoltre, prova a salire più sù nelle trazioni, facendo toccare la sbarra al petto

Commenta

• simo91
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2011
              • 982
              • 26
              • 0
              • Lecce
              • Send PM

Originariamente Scritto da orsobalosso Visualizza Messaggio
              Scrivi su google fabio p e dovresti trovare uno scritto per iperlordosi e viceversa
              a si si conosco fabio p..quasi quasi mi faccio un giro su google grazie!

---------- Post added at 20:13:38 ---------- Previous post was at 20:10:55 ----------

non penso che abbassando un'pò lo sguardo si comprometta l'ex, più che altro mi concentrerei a tenere sempre tese le braccia, così da alzare il peso solo con il trapezio, altrimenti entrano in gioco anche le prime, flettendole continuamente; per quanto riguarda l'esecuzione, sono giuste, le effettuo anche io così, anche se: nel rematore, cerco di far toccare il bil più vicino al petto(o almeno zona alta addome), così sento un coinvolgimento maggiore del trapezio(specie quello centrale).....inoltre, prova a salire più sù nelle trazioni, facendo toccare la sbarra al petto
              grazie per esserti interessato del mio caso..

le trazioni comunque non riesco a farle piu su..piu ch altro per una questione articolare, solo se pesassi 10-20 kili mi tirerei fino a toccare petto

adesso ho fatto la rova, arrivo fino a 15 cm prima del petto..

comunque grazie dei consigli in generale

Commenta

• Zed14
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2012
                • 509
                • 9
                • 1
                • Send PM

Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
                a si si conosco fabio p..quasi quasi mi faccio un giro su google grazie!

---------- Post added at 20:13:38 ---------- Previous post was at 20:10:55 ----------

grazie per esserti interessato del mio caso..

le trazioni comunque non riesco a farle piu su..piu ch altro per una questione articolare, solo se pesassi 10-20 kili mi tirerei fino a toccare petto

adesso ho fatto la rova, arrivo fino a 15 cm prima del petto..

comunque grazie dei consigli in generale
                e di che? siamo qui apposta per confrontarci e scambiarci opinioni.... cmq spero tu possa risolvere il tuo atteggiamento cifotico, è verò nn sarà la fine del mondo, però lo so che ci si vede molto male allo specchio(specie di profilo) anche se si ha un fisico decente, io lo so(perchè ce l'ho), cmq sto migliorando sempre di più e mi vedo le spalle sempre più indietro, lineate al collo........quindi allenati bene e fai ex posturali ogni gg e vedi con il tempo nn potrai far altro che migliorare.......

Commenta

• simo91
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2011
                  • 982
                  • 26
                  • 0
                  • Lecce
                  • Send PM

e di che? siamo qui apposta per confrontarci e scambiarci opinioni.... cmq spero tu possa risolvere il tuo atteggiamento cifotico, è verò nn sarà la fine del mondo, però lo so che ci si vede molto male allo specchio(specie di profilo) anche se si ha un fisico decente, io lo so(perchè ce l'ho), cmq sto migliorando sempre di più e mi vedo le spalle sempre più indietro, lineate al collo........quindi allenati bene e fai ex posturali ogni gg e vedi con il tempo nn potrai far altro che migliorare.......
                  teniamo duro!

Commenta

Working...
                  X