Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su strutturazione allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su strutturazione allenamento

    Ciao, mi presento, il mio nome è Tony e mi alleno in palestra con impegno da quasi un anno, e prima ho fatto calcio e muay thai. Sono sempre stato assalito da un'implacabile voglia di provare ed imparare, così fin da principio ho iniziato più o meno a documentarmi su allenamenti e nutrizione, e mi sono sempre scritto gli allenamenti da solo. Oggi ho fatto le analisi di composizione corporea dopo quasi un anno di lavoro, e ho potuto tirare un minimo di somme confrontandole con le analisi fatte prima di iniziare.
    Riporto le voci più salienti di tali analisi:
    altezza: 180 cm

    Prima
    Peso:75 kg
    Somatotipo (in basse alle misurazioni ossee ecc ecc..): 2,5-4,5-2,5 mesomorfo bilanciato
    Massa Muscolare: 38,99 kg
    Massa Magra: 64,1 kg
    Massa Grassa: 10,9 kg
    Quindi BF=14,5%

    Attuale
    Peso:78 kg
    Somatotipo (incredibile, ma le componenti sembrano essere cambiate): 3-4,5-2,5 mesomorfo endomorfico
    Massa Muscolare: 42, 7 kg
    Massa Magra: 68,9 kg
    Massa Grassa: 9,1 kg
    Quindi BF=11,7%

    Detto questo, in prima battuta vi vorrei chiedere se vi sembrano dei buoni progressi. Io ritengo che questo possa mettere in evidenza che in quasi un anno ho perso un pochino di ciccia, ma ho messo su solo 3,7 kg di muscolo puro..

    Ora entriamo nel vivo del thread.. Avrei da chiedere un consiglio su una scheda che ho scritto per me, abbastanza bizzarra.
    Questa è la scheda:

    Giorno 1: Petto-Deltoidi-Polpacci-Quadricipiti
    Panca piana + Post Exhaust Pectoral Machine 10+max 10+max 10+max
    Panca declinata + Post Exhaust Croci basse ai cavi 20+max 20+max 20+max
    Distensioni manubri per deltoidi 12/6/12/6
    Leg extension 10/10/10
    Calf da seduto 10/12/14/16/20

    Giorno 2: Dorso-Deltoide posteriore-Femorali
    Pulley con barra larga 10/15/20
    Lat machine presa larga 15/15/15
    Low row un braccio alla volta 12/12/12
    Rematore con manubrio 10/10/10
    Back Dek 15/12/10
    Alzate a 90° 10/10/10
    Leg curl 20/20/20


    Giorno 3: Bicipiti-Tricipiti-Deltoide laterale
    Curl manubri panca inclinata 45° 10/10/10
    Curl 21 7x3 L /7x3 H/7x3 T
    Hammer Curl panca inclinata 45° 20/20/20
    French Press panca inclinata 8/8/8
    French Press dietro testa con bilanciere EZ 14/12/12
    Spinte in basso ai cavi (in supinazione) 10/15/6
    Alzate laterali SUPER SLOW 14/6/14/6

    Il motivo della mancanza di alcuni esercizi come Squat, Stacchi, Leg press e simili è che sono andato dal fisioterapista e ho il bacino intraruotato di 1 cm verso sinistra, e quindi mi ha vietato esercizi che possano peggiorare la situazione. Inoltre mi ha detto che sono contratto "ad X", lungo la linea pettorali-lombari-femorali. Per cui su questi gruppi lavoro poco e faccio stretching, e sto cercando di correggere un problema di spalle anteposte lavorando duro sulla parte posteriore.
    Solitamente prima dell'allenamento faccio 10 minuti di corsa più 3 serie da 30 di crunch molto lenti.

    Vi sembra un allenamento folle/ignorante, o può essere efficace?
    Accetto consigli, rispondo volentieri a domande, e se c'è bisogno di postare dieta ecc ecc, lo farò.
    Grazie a tutti coloro che risponderanno!


    #2
    i progressi sono sicuramente buoni, la scheda molto meno, dai un' occhiata qui : http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari
    http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

    ---------- Post added at 21:00:09 ---------- Previous post was at 20:58:26 ----------

    Le rip sono troppo alte, mancano squat, lento e trazioni/stacco.
    piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
    se sei basso è necessario il faccino bello.
    se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
    se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
      i progressi sono sicuramente buoni, la scheda molto meno, dai un' occhiata qui : http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari
      http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

      ---------- Post added at 21:00:09 ---------- Previous post was at 20:58:26 ----------

      Le rip sono troppo alte, mancano squat, lento e trazioni/stacco.
      Sulle rip posso convenire con te, in alcuni esercizi ho pensato di usare ripetizioni alte. Riguardo gli squat e compagnia bella, ho specificato che il fisioterapista mi ha sconsigliato per problemi posturali di eseguire esercizi che possano gravare sulla colonna, oppure che contraggano ulteriormente la zona lombare. Per le trazioni che consiglieresti? La lat machine a presa inversa è un altro esercizio che mi è stato sconsigliato perchè potrebbe aggravare i problemi di anteposizione delle spalle. Leggerò i thread che mi hai segnalato, grazie!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da NablaUp Visualizza Messaggio
        Sulle rip posso convenire con te, in alcuni esercizi ho pensato di usare ripetizioni alte. Riguardo gli squat e compagnia bella, ho specificato che il fisioterapista mi ha sconsigliato per problemi posturali di eseguire esercizi che possano gravare sulla colonna, oppure che contraggano ulteriormente la zona lombare. Per le trazioni che consiglieresti? La lat machine a presa inversa è un altro esercizio che mi è stato sconsigliato perchè potrebbe aggravare i problemi di anteposizione delle spalle. Leggerò i thread che mi hai segnalato, grazie!
        sorry, avevo letto solo la prima parte e la scheda, nn avevo notato la parte sotto; cmq penso che le trazioni tu possa farle....se il medico ti ha detto così, allora giusto eliminare alcuni ex, però per le gambe imo fai poco, potresti inserire gli affondi, penso tu possa farli; cmq dai un'occhiata alle schede e postane una che ti piace, poi qualcuno te la modificherà in base alle tue esigenze.....
        piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
        se sei basso è necessario il faccino bello.
        se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
        se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

        Commenta


          #5
          presa prona ok per trazioni/lat mach, evita la presa supina (cioé quella inversa) nella tua condizione, il fisioterapista ha ragione. Cmq la scheda è da rivedere...

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            presa prona ok per trazioni/lat mach, evita la presa supina (cioé quella inversa) nella tua condizione, il fisioterapista ha ragione. Cmq la scheda è da rivedere...

            Yes, avevo premesso fosse molto bizzara come scheda. Dovrò mettermi il cuore in pace che se nel bodybuilding c'è posto per la fantasia, essa è permessa esclusivamente agli esperti.
            Ti posso chiedere quindi una mano a comporre un allenamento "onesto"? Vorrei fare le ultime 4-5 settimane di massa prima di cambiare dieta e darmi alla definizione. Ho letto gli articoli indicatemi da Zed e li trovo molto interessanti, il multifrequenza in particolare che non ho mai provato, ma non credo di essere ancora talmente sensibile da poterlo gestire. Direi di stare sul monofrequenza, quale modello però non so, poichè sarebbero tutti da adattare togliendo gli squat e compagnia bella. Magari se hai una scheda con cui ti sei trovato particolarmente bene, potresti indicarmela e ragionare su come poterla adattare a soggetti con problemi come i miei.
            Grazie mille per le risposte finora

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎