Petto grida al resto: rallentate voi o accellero io?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simones
    Bodyweb Senior
    • Jun 2002
    • 3728
    • 137
    • 51
    • altoadige
    • Send PM

ALLORA PER ESSERE CHIARO:io dedico la maggior parte dell'anno ad esercizi fondamentali!!!!
    esercizi con multiarticolari eseguiti spesso con basse reps.
    alla fine della fiera sento7vedo che per equilibrare il petto ho bisogno di cambiare qlc nella routine.
    eccotene un esempio:
    mi piace allenare e specializzare il petto con movimenti lenti e/o movimenti che enfatizzano lo stretch, specialmente con movimenti che comportano una chiusura più che una spinta.
    quindi no alla piana con bilancere.
    no alle parallele(poteri ottenere un certo stiramento scendendo in fondo ma è troppo pericoloso)
    si a tecniche quali pre-esaurimento.
    si alle spinte su inclinata con cadenza 5/5 utilizzando i manubri(esercizio che comporta una chiusura)
    si alle croci ai cavi con i manubri o con un pectoral decente(che la mia pale ha venduto)
    si al multipower su inclinata(per brevi periodi) sempre con esecuzione lenta dove sento il petto alto lavorare
    si ad un allenamento per il petto con un volume maggiore
    perchè nn tengo una routine con queste tecniche tutto l'anno?
    perchè andrebbero a discapito di forza e massa generali pur contribuendo al miglioramento del petto.

nn intendo assolutamente entrare in polemica con te ci mancherebbe altro........però ti giuro quello che nn capisco è questo fondamentalismo che porta all'inquisizione di chiunque faccia qualcosa di leggermete diverso da quanto scritto da padre mcrobert.
    nn capisco neanche di che cosa si possa discutere seguendo ciecamente i dettami di mcrobert....tanto più di 3 serie nn puoi fare....tanto più della panca e della parallelel nn puoi fare.....cioè si fa presto.
    cosa faccio per il petto?
    panca 2x6 o 3x8 o 2x10.
    fine.

nn voglio offenderti ma la penso cosi.
    con rispetto
    simone
    "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Premettendo che non seguo i dettami di McRobert ma che comunque riconosco la validita' dello stesso nel professare un allenamento meno voluminoso e meno frequente, appunto i capisaldi a mio avviso per un allenamento produttivo per tutti e rivolto a tutti.
      Dicevo premettendo questo, io credo che ogniuno è libero di allenarsi come gli pare, a volte si preferisce un sistema piuttosto di un altro non tanto per la validita' intrinseca del sistema ma piuttosto dalle esigenze personali che possono avere anche radici psicologiche.
      facciamo un esempio, il terrore di fare troppo poco quanti sono stati presi da questa ancestrale paura? penso tutti...... il bello è che prende non solo i comuni praticanti ma anche i tecnici e gli atleti di ben piu' consolidata "esperienza" salvo rivedersi magari dopo 10 anni, ma questo è un altro argomento.....il problema della diffusione di questo metodo piuttosto di un altro sono i preconcetti da sempre siamo cresciuti con l'idea (infatiloide) che per fare body building si debba allenarsi tanto e per tanto tempo configurando pero' cosi' l'ignoranza totale verso il reale concetto di intensita', in fisica l'intensita' di tempo rivolto alla corrente è la quantita' di corrente che passa attraverso un cavo nell'unita' di tempo, piu' corrente passa in minor tempo e idealmente l'intensita' aumenta quindi trasportando il tutto al body building meno stiamo in palestra (poche serie) e piu' lavoro totale (tonellaggio...) svolgiamo piu' l'allenamento diventa intenso ... non ci si scappa ma quanti realmente applicano equamente questa formula ... pochi la maggior parte si attesta a valutazioni soggettive oppure ci si sposta verso sistemi piu' voluminosi ma sicuramente meno intensi che ci danno un impatto psicologico inferiore.
      Attenzione ho detto meno intensi, non meno duri.... fare i 100mt piani è duro ma anche fare la maratona di NewYork lo è, sono solo due sforzi diversi!
      ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

guarda cheper me non dici una cavolata,anzi.

se uno costruisce la massa con i multiarticolari come la panca,poi quando ha raggiunto un determinato risultato,fa bene a PERFEZIONARE IL TUTTO.
        è sacrosanto.

quindi concordo con te.

ma io mi arrabbio quando sento di gente che pesa 45kg,che ha di petto 80 e chiede mille allenamenti,mille esercizietti di cavi e cavetti e poi non ha voglia di sputare sangue sotto la panca per anni per passare da 50kg a 130kg in quell'esercizio.

capisci cosa voglio dire?

Commenta

• simones
          Bodyweb Senior
          • Jun 2002
          • 3728
          • 137
          • 51
          • altoadige
          • Send PM

capisci cosa voglio dire?
          certo che lo capisco e lo condivido
          ojk il mio discorso valeva per gente che ha già una certa massa muscolare.

bene allora

ciao
          simone
          "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• zodiacus
            Bodyweb Member
            • Apr 2002
            • 1536
            • 35
            • 76
            • Dalla città + bella di tutte:Roma Caput Mundi
            • Send PM

Originally posted by Euro79
            condivido.
            Ma xkè la voce che gira da sempre è che la panca piana bilancere sia superiore come esercizio???
            Un mio amico mi ha detto ke la panca è consigliata agli individui non molto alti, e con una costituzione "tarchiata", mentre x gli individui normolinei con leve lunghe nn è particolarmente indicate! Francamente io mi ritrovo in qst, faccio parte della seconda categoria e da quando ho impostato il petto sulle croci qualke miglioramento l'ho ottenuto, quindi....

Zod's Training for gain!

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by simones
              certo che lo capisco e lo condivido
              ojk il mio discorso valeva per gente che ha già una certa massa muscolare.

bene allora

ciao
              simone
              questo è da sottolineare.

Commenta

Working...
              X