Per Wildcat e gli Ortopedici .. stacco sumo!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Per Wildcat e gli Ortopedici .. stacco sumo!

Cosa ne pensi dello stacco sumo? mi è stato consigliato di tenere rispetto alla verticale un angolo di 15° con la schiena ma cio' sigifica avere una flessibilita' mostruosa, io rimango a 25-30° ma osservando la maggior parte resta tra i 40 e i 45° credi che nel lungo periodo possa provocare dei danni se non si tiene 15°? se fosse cosi' dovrebbero smettere il 90% dei praticanti di fare stacco sumo.

NB Ho eliminato completamente lo stacco a gambe tese in quanto mi sono reso conto che è deleterio nel lungo periodo per chiunque!

grazie, della rispostababy
    Enrico e stop!
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allora tutti impauriti?
    Enrico e stop!

Commenta

• wildcat
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 441
      • 1
      • 0
      • genova
      • Send PM

Notavo ieri che spesso nell'esecuzione dello stacco da terra, in qualsiasi forma, spesso la contrazione della schiena segue quella delle gambe, cioè si parte protesi in avanti e si porta il busto in verticale quando le gambe sono quasi estese completamente.
      E ciò non è molto bello, specie con grossi carichi si rischia un cedimento con conseguente trauma vertebrale.
      E questo vale anche per me
      Nello stacco sumo puoi variare l'inclinazione della colonna giocando sull'ampiezza della distanza tra i piedi; ho notato però che nel sumo generalmente la flessione in avanti è limitata rispetto allo stacco tradizionale.
      Basterebbe avere femorali e glutei ben allenati con lo stretching per ovviare a questi problemi...
      Riguardo allo stacco gt posso dirti che è deleterio perchè spesso è eseguito con una tecnica da far paura, e nel mio caso perchè mi ha assuefatto all'uso degli ischiocrurali come estensori dell'anca di prima scelta rispetto ai glutei, perdendo così forza nei movimenti di risalita da accosciata completa, nei quali la più potente spinta estensoria è data dal grande gluteo e in minima parte dagli ischiocrurali.

Commenta

Working...
      X