8x8

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lo zar
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 3799
    • 1
    • 0
    • Italy
    • Send PM

8x8

Vorrei qualcke vostro parere su questa nuova-vecchia metodica dell' 8x8......

8 serie per esercizio, con un riposo tra di esse di 20-30".....

Si dice che nn sia un metodo per la forza (ok), ma per la massa potrebbe andare?? (seguendo anche spesso i discorsi di Pt, sull'aumento del volume delle fibre muscolare ecc ecc)

Come sempre andrebbe ben ciclizzato......

A voi la parola
  • sfregiato79
    Bodyweb Member

• Aug 2001
    • 1539
    • 8
    • 3
    • venezia ITALIA
    • Send PM

sembrerebbe un po' il metodo di fatica cumulativa di mcrobert con cui io mi sono trovato bene soprattutto con i bicipiti in quanto la vascolarizzazzione è massima, ma nel mio caso il carico era del 70%...
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• bear
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 2130
      • 3
      • 0
      • Il Mar Mediterraneo
      • Send PM

Ci dovrebbe essere un articolo riguardo a Vince Gironda e 8x8
      sull'ultimo numero di ON
      Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• MARCS
        Bodyweb Member
        • Jun 2002
        • 147
        • 0
        • 0
        • Send PM

si c'è su on e anche applicato al pof mi sembra con tanto di tabelle

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Già visto, e appunto cercavo pareri da voi...

Insomma uno scambio di parole.......

Commenta

• simones
            Bodyweb Senior
            • Jun 2002
            • 3728
            • 137
            • 51
            • altoadige
            • Send PM

conosco abbastanza bene il metodo in quanto lo sta applicando un mio caro amico che mi tiene costantemente informato.
            dunque il metodo come hai detto tu consiste nell'eseguire 8 serie da 8 ripetizioni con un tempo di recuoero fra le serie che deve essere impostato sullo scalare arrivando a 20-30 sec.
            la progressione si basa infatti sull'impostazione di un sempre minor tempo di recupero senza però andare sotto i 20 sec.

con l'8x8 si applica l'allenamento multiangolare quindi almeno 3 esercizi per i muscoli grandi e due con i piccoli.

considerazioni:il peso è leggero quindi l'intensità della contrazione(in termini di reclutamento delle unità motorie) è basso e il muscolo viene portato facilmente all'acidificazione........di conseguenza all'inizio ero scettico.
            in seguito mi sono dovuto ricredere in quanto l'amico(certamente nn dotatissimo per il bb)ha evidenziati una crescita marcata in tutti i idstretti muscolari allenati.
            ora a mio parerre si tratta di aumentata capacità nel trattenimento del glicogeno unito ad un pump mantenuto nel tempo dal continuo esercizio però l'effetto estetico è veramente notevole considerando che con altre metodiche ha ottenuto scarsi risultati.

resta il fatto che è/sembra più grosso ed unitamente è riuscito ad abbassare la % di grasso.
            la prova del 9 si avrà cmq quando smetterà tale metodica.....si vedrà allora cosa in effetti sono quei cm accumulati su tutto il corpo.
            prob. si sgonfierà cmq inserito in una certa periodizzazione può essere appagante specialmente se si desidera mettersi in forma in breve tempo.

resta cmq la sua arma segreta.
            proverò questo metodo con l'avvicinarsi dell'estate.

spero di esserti stato almeno un pò utile

ciao
            simone
            "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

Se per caso scoprite ke funziona fatemi un fischio... per il resto cmq sono perplesso.

Commenta

• multipower
                Ex-burlone
                • Dec 2000
                • 8512
                • 12
                • 4
                • Send PM

Credo possa dare dei buoni risultati, ma occhio a non utilizzare questa tecnica per periodi troppo lunghi, è un'arma a doppio taglio...

Ciao!

Commenta

• MARCS
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2002
                  • 147
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

bo...per me farlo per 2-3 settimane si ma di più..personalmente con roba simile sembra che cresco..ma dopo poco mi sgonfio, quasi fosse vascolarizzazione esasperata.

Commenta

• lo zar
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 3799
                    • 1
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

Originally posted by simones
                    resta il fatto che è/sembra più grosso ed unitamente è riuscito ad abbassare la % di grasso.
                    la prova del 9 si avrà cmq quando smetterà tale metodica.....si vedrà allora cosa in effetti sono quei cm accumulati su tutto il corpo.
                    prob. si sgonfierà cmq inserito in una certa periodizzazione può essere appagante specialmente se si desidera mettersi in forma in breve tempo.

resta cmq la sua arma segreta.
                    proverò questo metodo con l'avvicinarsi dell'estate.
                    Perfettissimo simone, grazie di questa testimonianza.....
                    NN male questo metodo alla fine......

Solo che, come vedi ho quotato le tue ultime parole, personalmente in regime di definizione starei alla larga da tale metodica.....Poche calorie, volume esagerato, glicogeno quasi sempre scarico (per effetto della dieta) e patatracc!!....si rischia di perdere massa.....

Anche se d'altra parte, è pur sempre un buon metodo che permette di abbassare la % di grasso........(tipo lavoro aerobico...per intenderci)...a causa delle pause brevi (secrezione di Gh ecc ecc....)

Infine anche a me nn convince il post di tale metodica: sarà solo pump??

Occorre percui, come in tutte le tecniche, periodizzazione e ciclizzazione, magari, stando alla testimonianza per il tuo amico, effettuandolo per muscoli che nn vogliono sapere di svegliarsi...

Nn è dunque malvagio.....

Gli altri cosa pensano ???

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

a me ricorda il german volume training ( di solito è 10x10).
                      io l' ho provato...tanto pompaggio ma non ti resta nulla.

Commenta

• lo zar
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 3799
                        • 1
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

Originally posted by flexer77

io l' ho provato...tanto pompaggio ma non ti resta nulla.
                        E' quello che d'altronde penso anch'io.......

Commenta

• swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

Re: 8x8

Originally posted by lo zar
                          seguendo anche spesso i discorsi di Pt, sull'aumento del volume delle fibre muscolare ecc ecc)

A che discorso ti riferisci?

Commenta

• simones
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2002
                            • 3728
                            • 137
                            • 51
                            • altoadige
                            • Send PM

dunque.
                            io sto provando una cosa sull' allenamento delle gambe.
                            di pressa sono piuttosto forte e pur nn percependo dolori alle ginocchia ogni volta che mi allenavo ed aumentavo il peso p'ercepivo che il rischio di infortunio momentaneo era grande e questo mi bloccava anche psicologicamente.
                            qlc dirà che sono solo paranoie mentali.è vero.
                            però mi sono dettoerchè nn attuare una progressione di altro tipo rispetto a quella del carico.
                            ho scelto un peso(215 kg il peso è indicativo, dipende dalla pressa cmq sono abb. forte!) che cmq mi permette nel mio caso di ottenere un reclutamento delle fibre soddisfacente ed ho iniziato ad eseguire un 3x12-15 abbassando di sessione in sessione i tempi di recupero.
                            dovrei guardare il diario ma mi pare di essere arrivato ad un tempo di recupero di 75 sec(ma nn sono sicuro forse meno) per ora in totale tranquillità.
                            continuerò a scalare e vedrò dove arrivare.
                            cmq le impressioni sono buone le gambe nn paiono avere perso lo slancio di crescita già impostato dalla pressa presante.

questo solo per dire che questa idea era scaturita proprio dall' allenamento del mio amico l'8x8.
                            sto provando una sorta di percorso contrario.
                            sareo curioso di vedere le mie gambe eseguire un 3x12 con 215 kg con 30 sec di recupero.....MAH........

ciao

simone
                            "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• goku77
                              Bodyweb Member
                              • May 2001
                              • 5731
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

L'ho letto su ON con tutti i particolari ma a me personalmente non piace.
                              Diciamo che è altissimo pèompaggio con carico RM basso rispetto al normale standard.
                              Ciao.

Commenta

Working...
                              X