Mav in attesa del Vo_Bo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cipox
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 285
    • 1
    • 2
    • Milano Sud
    • Send PM

    Mav in attesa del Vo_Bo

    Ciao forum,
    Sono alla terza settimana di Mav.
    Riscontro una lunghezza dei wo esasperante.
    Esempio: squat Mav, parto da 45kg e salgo di 2, 5kg fino a 65/70kg col x5 poi 4x3 col peso raggiunto (12/14 serie)
    Ecco solo di squat mi vanno via 40/45 minuti.
    Idem la panca, parto da 45kg e arrivo a circa 60kg (10/12 serie)... almeno mezzora.

    Per il vo_bo avrei un dubbio.
    Il lune si fa panca 6x3 e squat 3x3 + 1x3
    merco si fa stacco 6x2 e panca
    Vene si fa squat 6x3 e panca 3x3 + 1x3
    Dico bene o mi sbaglio?
    Noto che ci sono interpretazioni diverse sul web.

    Bye,
    Cipo
    CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO DIARIO
  • cipox
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 285
    • 1
    • 2
    • Milano Sud
    • Send PM

    #2
    Anche oggi wo MAV kilometrico.
    Squat + Panca 1h, 20'... troppo!!!
    É evidente che devo partire più alto.

    Per il vo_bo nessuno si esprime?
    bye,
    cipo
    CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO DIARIO

    Commenta

    • Harvest
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 842
      • 96
      • 147
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Sì è come hai detto tu per il vo_bo

      Se hai tempo e non hai fretta perchè magari hai altro da fare 1h e 20 va bene, non è troppo, discorso diverso se hai altri impegni, allora in quel caso parti un pochino più alto e fai salti di qualche kg in più se proprio hai necessità di ridurre il tempo in palestra
      "Повторение мать учения"

      sigpic
      -Diario-




      Commenta

      • Jin81
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 1016
        • 50
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da cipox Visualizza Messaggio
        Anche oggi wo MAV kilometrico.
        Squat + Panca 1h, 20'... troppo!!!
        É evidente che devo partire più alto.

        Per il vo_bo nessuno si esprime?
        bye,
        cipo
        No, il tempo è quello mi spiace, benvenuto nel club
        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

        Commenta

        • cipox
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2012
          • 285
          • 1
          • 2
          • Milano Sud
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
          No, il tempo è quello mi spiace, benvenuto nel club
          Ah ecco...quanti kg devo fare col Mav?
          Cioè se arrivo max a 70kg, da dove devo partire, quante serie devo fate?
          Dici che squat+panca. MAV necessitano di oltre un'ora?!?
          Non é che vada di fretta ma dopo un pó m'annoio...
          Grazie ad entrambi,
          Cipo
          CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO DIARIO

          Commenta

          • Jin81
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 1016
            • 50
            • 0
            • Send PM

            #6
            devi fare più di 10 serie un 12 serie vanno bene MA senza il 4x3, quindi tu devi partire per esempio da 50kg arrivi a 70kg e sono 11 serie, il 4x3 non lo devi calcolare nelle serie totali altrimenti te ne verrebbero fuori 15. Quindi una volta che sarai riuscito ad essere tecnico con 12 serie,potrai partire con 2kg in più nel successivo allenamento. E' vero è noioso ma sono solo 5 settimane, te ne rimangono 2, resisti il vo_bo ti sembrerà una passeggiata
            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

            Commenta

            • Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

              #7
              Ciao Cipox, se ti annoi fai altro. Oltre tutto con i carichi che usi (senza offesa!) e senza supervisione, sarebbe pure auspicabile. Tutte le serie intermedie sono fondamentali perchè:
              - fanno volume e quindi permettono la ripetizione del gesto
              - ti fanno accumulare fatica, cosa fondamentale in questo tipo di protocollo dove lo stress è la fatica accumulata invece che il carico, cioè devi essere tecnico anche da stanco, altrimenti non funziona

              Poi non è detto che devi fare il MAV sia in panca che in squat nella stessa seduta, il MAV più che uno schema è un concetto. Io lo uso come giorno di test per esempio e lo alterno a sedute di volume e carico costante. Per esempio:

              A
              Panca MAV
              Squat 5x5
              Trazioni

              B
              Squat MAV
              Panca 5x5
              Stacco rumeno 4x6

              A e B vanno alternati su 3 giorni a settimana, poi ne aggiungi un quarto per esempio il sabato dove fai braccia e spalle.
              Per il 5x5 usa il 5 MAV meno il 10% arrotondato per difetto. Se il 5MAV è 60kg, metterai per esempio 55kg per il 5x5.

              Lascerei stare il VoBo per ora e se proprio vuoi intensificare puoi fare lasciare lo stesso schema, ma trova il 4MAV invece che il 5MAV e fai 4x2 invece di 3x3.
              Nel giorno di volume fai un 4x6 usando il 4MAV meno il 15% arrontondato per eccesso. Per esempio se il 4MAV è 60kg metterai 50kg. Parti sempre dal 60% per trovare il 4MAV e non dimenticare di fare delle serie di avvinamento a ripetizioni più elevate, per esempio 8@30% 8@40% 8@50% e poi inizi.

              Buon allenamento!
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta

              • asen
                Raverbuilder
                • Jan 2012
                • 6005
                • 574
                • 544
                • Sauna Thailandese
                • Send PM

                #8
                Ricordo anche io che il Mav era una palla assurda, mi sparavo tipo 12 serie di panca e squat wo interminabili. Tieni duro che poi con il vo_bo ti diverti
                Originariamente Scritto da arkon86
                Sto scacciando

                Originariamente Scritto da arkon86
                Sono un mdf

                Commenta

                • cipox
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2012
                  • 285
                  • 1
                  • 2
                  • Milano Sud
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                  devi fare più di 10 serie un 12 serie vanno bene MA senza il 4x3, quindi tu devi partire per esempio da 50kg arrivi a 70kg e sono 11 serie, il 4x3 non lo devi calcolare nelle serie totali altrimenti te ne verrebbero fuori 15. Quindi una volta che sarai riuscito ad essere tecnico con 12 serie,potrai partire con 2kg in più nel successivo allenamento. E' vero è noioso ma sono solo 5 settimane, te ne rimangono 2, resisti il vo_bo ti sembrerà una passeggiata
                  Grazie Jin81,
                  ok prendo atto, abbasso la testa e continuo sulla mia strada.
                  Alla fine dei conti sono in dirittura d'arrivo.

                  Ciao Cipox, se ti annoi fai altro. Oltre tutto con i carichi che usi (senza offesa!) e senza supervisione, sarebbe pure auspicabile. Tutte le serie intermedie sono fondamentali perchè:
                  - fanno volume e quindi permettono la ripetizione del gesto
                  - ti fanno accumulare fatica, cosa fondamentale in questo tipo di protocollo dove lo stress è la fatica accumulata invece che il carico, cioè devi essere tecnico anche da stanco, altrimenti non funziona
                  Ciao Marco pl,
                  in effetti non è noia, perchè a tutto penso fuorchè la noia quando arrivo in fondo ad un MAV.
                  Mi sono espresso male...più che altro mi annoia l'idea che spesso arrivo a finire il MAv e non ho poi tempo per altro (nel mio diario potrete vedere la scheda completa).
                  I carico, lo so, sono bassi ma stanno crescendo...e dove adesso faccio un x5 + 4x3 (vedi panca) prima non lo vedevo neanche col binocolo.
                  Squat e stacco sono cresciuti molto di più, e allenandomi con un compagno (lui si che si rompe i maroni col mav) ho i feed sull'esecuzione, e quando voglio un consiglio più tecnico chiedo all'istruttore di seguirmi.


                  Poi non è detto che devi fare il MAV sia in panca che in squat nella stessa seduta, il MAV più che uno schema è un concetto. Io lo uso come giorno di test per esempio e lo alterno a sedute di volume e carico costante. Per esempio:

                  A
                  Panca MAV
                  Squat 5x5
                  Trazioni

                  B
                  Squat MAV
                  Panca 5x5
                  Stacco rumeno 4x6

                  A e B vanno alternati su 3 giorni a settimana, poi ne aggiungi un quarto per esempio il sabato dove fai braccia e spalle.
                  Per il 5x5 usa il 5 MAV meno il 10% arrotondato per difetto. Se il 5MAV è 60kg, metterai per esempio 55kg per il 5x5.
                  Buona idea per il futuro...per il momento continuo con lo schema originale che ho assimilato e capito.

                  Lascerei stare il VoBo per ora e se proprio vuoi intensificare puoi fare lasciare lo stesso schema, ma trova il 4MAV invece che il 5MAV e fai 4x2 invece di 3x3.
                  Nel giorno di volume fai un 4x6 usando il 4MAV meno il 15% arrontondato per eccesso. Per esempio se il 4MAV è 60kg metterai 50kg. Parti sempre dal 60% per trovare il 4MAV e non dimenticare di fare delle serie di avvinamento a ripetizioni più elevate, per esempio 8@30% 8@40% 8@50% e poi inizi.
                  Mah, già che ci sono finisco anche col vo_bo...so che faccio ridere coi miei carichi, ma quelli cresceranno (forse ), e nonostante le mie "lamentele" sono uno che non molla...e quello che mi serviva era qualcuno che in qualche modo mi spronasse (come le vocine dei personal trainer virtuali dei programmi di corsa e affini...) e mi levasse i dubbi sulla durata dei wo.


                  Ricordo anche io che il Mav era una palla assurda, mi sparavo tipo 12 serie di panca e squat wo interminabili. Tieni duro che poi con il vo_bo ti diverti
                  Ciao asen,
                  terrò duro...

                  Grazie a tutti.
                  bye,
                  cipo
                  Last edited by cipox; 16-03-2013, 09:12:46.
                  CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO DIARIO

                  Commenta

                  • cipox
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2012
                    • 285
                    • 1
                    • 2
                    • Milano Sud
                    • Send PM

                    #10
                    Riapro il mio post per sottoporvi una proposta di Gruzza, fatta ad un ragazzo nelle mie stesse condizioni (e carichi).
                    Essendo un forum esterno a BW non metto il link, ma chiedo ai mod. se è possibile postarlo, anche perchè potrebbe essere utile ad altri.
                    L'utente in questione sta facendo il MAV e si chiede come aumentare i carichi...ecco la risposta del Gruzza:

                    Secondo me tu non devi fare altro che quello che stai facendo, però devi farlo meglio. Stai già facendo l'allenamento quasi perfetto per te adesso. Non passare di palo in frasca. Sai quanti addormentati ho visto rovinarsi gli anni migliori per balzellare da un allenamento all'altro?
                    Fermati, e cerca di capire cosa non funziona.

                    1) secondo letteratura scientifica il tuo range ottimale di allenamento è tra i 52 e i 63 kg secondo il tuo massimale. Al tuo livello sopra, non cresci. Hanno fatto uno studio scientifico fantastico su questo argomento.
                    Secondo Dvorkin anche qualche carico di meno.

                    2) dato per buono che il tuo range allenante sia questo dobbiamo capire perchè a 55 non senti una **** e a 60 ti inchiodi.
                    a) attivazione pessima.
                    b) tecnica (causa e conseguenza) altrettanto limitate.

                    Visto che manchi di attivazione neuromuscolare i tuoi muscoli non crescono. Anche ieri al corso istruttori c'erano diversi ragazzi nelle tue condizioni, stallati perchè non reclutano. Alcuni avevano provato ogni ben di Dio di dieta e di metodo ma non arrivavano al loro ottimale. Ovvio, li ho beccati subito, cattivo reclutamento. Non vedrai MAI uno grosso natural con quel difetto. Magari si può allenare male, può non essere fortissimo, può avere tanti difetti ma o perchè si allena da Dio o perchè ci è nato: ha un ottimo livello di attivazione. Per questo devi arrivare lì.
                    Per fare questo il mio consiglio è di arrivare a 55 chili e attuare una variante fondamentale del MAV. Invece che metterti a fare serie da 10 o peggio aumentare i carichi, finendo come nel 531 a fare delle alzate tecnicamente schifose dove non avresti altro effetto se non peggiorare la soglia di attivazione e creare uno schema motorio ancora peggiore, io farei questo:
                    arrivato alla cifra soglia di 55 kg che hai detto essere quella che ritieni facile e guarda caso rappresenta il tuo 75% di intensità: fai 10 serie da 5 ripetizioni con 1 minuto e trenta di recupero. Ne fai 10 se e solo se tutte le serie sono veloci.
                    A questo punto l'allenamento successivo torni a 55 chili e fai quante più serie da 5 ripetizioni puoi facendo 5 secondi di fermo al petto. Ovviamente quante più serie veloci puoi fare.
                    L'allenamento successivo, quindi il terzo riprendi il MAV e vai a 57,5 e rifai lo stesso gioco 5 x 10 serie se e solo se sono veloci.
                    Il secondo allenamento a 57,5 kg diventa 5 x 5 secondi di fermo al petto x massimo 8 serie.
                    SII ESTREMAMENTE SEVERO CON TE STESSO. Fatti vedere da un homo sapiens che ti dica se il bilancere è storto, asimmetrico e ti termina all'altezza della parte bassa dei pettorali, non sopra ne sotto.

                    Inizia a sentire al fatica di spingere forte e percepire il contrarsi dei dorsali nella discesa al petto. Ieri dicevamo: come se accorciassi una molla gigante contro il tuo petto in discesa. Dorsali iper attivi sopratutto in eccentrica.
                    Cerca di migliorare la tua capacità di spingere, non perderti nella ricerca dell'allenamentino perfetto. Non sai quanti addormentati hanno perso i loro anni migliori balzellando da un training all'altro combinando poco o niente e credendo di essere hardgainer. Semplicemente non avevano mai dato i giusti stimoli.
                    Ricapitolando:
                    Seduta 1: Mav fino al 75% 5 x massimo 10 serie se sono tutte veloci.
                    Seduta 2: Mav fino al 75% 5 x 5 secondi di fermo al petto x quante serie veloci vengono. Anche trenta, non schezo.
                    Seduta 3: 77,5% x 5 x max 10 serie se sono veloci
                    Seduta 4: 77,5% x 5 x 5 secondi fermo al petto x max 8 serie
                    Seduta 5: 77,5% x 5 x 5 secondi fermo al petto, 80% x 5 x 5secondi fermo, 85% 3 x 5 secndi fermo, queste ultime anche se sono lente
                    Seduta 6: 75% 5, 77,5% 5, 80% 5, 75% cedimento tecnico
                    Seduta 7: 75% 5, 77,5% 5, 80% 5, 75% discesa e salita in 5 secondi x cedimento tecnico
                    Seduta 8: Mav normale con alla fine invece che il 3 x 3 un bel cedimento tecnico con discesa e salita in 5 secondi.


                    Che ne dite?
                    bye,
                    cipo
                    Last edited by cipox; 31-03-2013, 09:58:16.
                    CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO DIARIO

                    Commenta

                    Working...
                    X