Scheda "casalinga" complementare Boxe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JinJon
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 4
    • 0
    • 1
    • Send PM

Scheda "casalinga" complementare Boxe

Salve a tutti ragazzi! Vi spiego brevemente la mia situazione per poi pubblicare la mia scheda (Sperando di non fare la figura del pivello)! Ho 24 anni, sono alto 1.65m e peso (attualmente) 87kg. Ho intenzione di dimagrire e nel tempo stesso fare un'attività che mi piace, quindi ho iniziato a fare boxe da 2 mesi, 3 lezioni a settimana pomeridiane (Lunedì, Martedì e Venerdì, purtroppo il venerdì non posso andarci, ma credo che a breve avrò l'opportunità) e mi domandavo se negli altri giorni e alla mattina potessi fare qualcosa a casa. La scheda che ho iniziato a fare è questa:

Dal Lunedì al Venerdì (Tutte le mattine)

3 minuti di corda + 1 minuto di recupero

3 minuti di pallina da tennis + 1 minuto di recupero (L'esercizio consiste nel muoversi di continuo mentre si fa palleggiare una pallina da tennis con la guardia alzata)

3 minuti di vuoto + 1 recupero

PESI

Curl in concentrazione 3x15 + 30 secondi di recupero

Alzate laterali 3x15 + 30 secondi di recupero

Curl alternato con manubri 3x15 + 30 secondi di recupero

CRUNCH

Diversi tipi di crunch per gli addominali che mi hanno insegnato durante le lezioni di boxe, ma ci vado leggero (molto leggero) visto che non sono per nulla abituato a farli.

Martedì e Giovedì pomeriggio

Corsa ad andamento lento, generalmente faccio 2x2km + 5 minuti di recupero

Ora la domanda che mi faccio, oltre ad essere sicuro di aver postato nel posto giusto, è: mi alleno troppo? Troppo poco? C'è qualcosa di sbagliato o di inutile o che faccio troppo alla leggera? Che consigli avete da darmi? Grazie anticipatamente.
  • Zed14
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 509
    • 9
    • 1
    • Send PM

così nn va......inanzitutto ricorda che è importante anche il riposo, nn puoi allenare ogni gg bicipiti e deltoidi......se il tuo obiettivo è dimagrire concentrati di più sul cardio e sulla dieta.
    Se vuoi anche fare palestra, allora posta una scheda, ma allenando tutto il corpo, nn solo le braccia; dividi il lavoro in 2/3 split.
    piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
    se sei basso è necessario il faccino bello.
    se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
    se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

Commenta

• JinJon
      Bodyweb Member
      • Nov 2012
      • 4
      • 0
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
      così nn va......inanzitutto ricorda che è importante anche il riposo, nn puoi allenare ogni gg bicipiti e deltoidi......se il tuo obiettivo è dimagrire concentrati di più sul cardio e sulla dieta.
      Se vuoi anche fare palestra, allora posta una scheda, ma allenando tutto il corpo, nn solo le braccia; dividi il lavoro in 2/3 split.
      Quindi, per sicurezza, tolgo i pesi direttamente. Quindi anche gli allenamenti a casa è meglio se li faccio 3 volte a settimana come la boxe?

Commenta

• Krotto
        Bodyweb Member
        • Jun 2011
        • 31
        • 2
        • 0
        • Send PM

Ho praticato anche io boxe per qualche anno e mi permetto di dirti che se l'allenamento che svolgete in palestra è SERIO, dovrebbe bastare quello per un discorso di tonificazione e dimagrimento. Andare oltre lo trovo eccessivo e controproducente.

A boxe effettuerai un lavoro principalmente aerobico ed orientato alla forza resistente (circuit training presumo); personalmente limiterei il discorso "pesi" a 2 sole sedute di multiarticolari (panca, squat, stacchi, lento), per migliorare la forza massimale; dovresti sollecitare già a sufficienza ciò che resta nelle normali sedute di pugilato.

Visti i tuoi obbiettivi, le tue priorità, farei un lavoro funzionale, eviterei di sovraccaricarmi di lavori troppo onerosi e lontani dal tuo obbiettivo primario.

Commenta

• JinJon
          Bodyweb Member
          • Nov 2012
          • 4
          • 0
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da Krotto Visualizza Messaggio
          Ho praticato anche io boxe per qualche anno e mi permetto di dirti che se l'allenamento che svolgete in palestra è SERIO, dovrebbe bastare quello per un discorso di tonificazione e dimagrimento. Andare oltre lo trovo eccessivo e controproducente.

A boxe effettuerai un lavoro principalmente aerobico ed orientato alla forza resistente (circuit training presumo); personalmente limiterei il discorso "pesi" a 2 sole sedute di multiarticolari (panca, squat, stacchi, lento), per migliorare la forza massimale; dovresti sollecitare già a sufficienza ciò che resta nelle normali sedute di pugilato.

Visti i tuoi obbiettivi, le tue priorità, farei un lavoro funzionale, eviterei di sovraccaricarmi di lavori troppo onerosi e lontani dal tuo obbiettivo primario.
          Infatti la prima mezz'ora di lezione si basa proprio sul correre con ostacoli, salti, schivate e riscaldamento di braccia e spalle (mentre si corre). Io volevo solo sfruttare i "tempi morti" che avevo, anche un po' per recuperare la lezione che perdo. Se questo può provocare problemi, smetto subito.

Commenta

• Zed14
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2012
            • 509
            • 9
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da JinJon Visualizza Messaggio
            Infatti la prima mezz'ora di lezione si basa proprio sul correre con ostacoli, salti, schivate e riscaldamento di braccia e spalle (mentre si corre). Io volevo solo sfruttare i "tempi morti" che avevo, anche un po' per recuperare la lezione che perdo. Se questo può provocare problemi, smetto subito.

nn è che crea problemi, però se l'allenamento è quello descritto sopra(molta aerobica) mi limiterei solo ad una volta il cardio a week, più che altro farei 2/3 sedute di palestra insieme alle 2 di boxe.....senza fare addominali e bicipiti quasi ogni gg......
            piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
            se sei basso è necessario il faccino bello.
            se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
            se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

Commenta

• JinJon
              Bodyweb Member
              • Nov 2012
              • 4
              • 0
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
              nn è che crea problemi, però se l'allenamento è quello descritto sopra(molta aerobica) mi limiterei solo ad una volta il cardio a week, più che altro farei 2/3 sedute di palestra insieme alle 2 di boxe.....senza fare addominali e bicipiti quasi ogni gg......
              Ok, recepito! vedrò in primis di partecipare anche alla terza lezione di boxe, poi di integrare anche la palestra! Grazie mille a tutti!

Commenta

Working...
              X