Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli inizio nuovo allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli inizio nuovo allenamento

    Buongiorno a tutti e innanzitutto complimenti al forum, veramente ben organizzato con numerevoli discussioni dalle quali trarre informazioni e consigli molto utlili. Mi chiamo Giovanni, ho 22 anni e vi leggo già da qualche mese, e ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio riguardante l'inizio di un mio nuovo allenamento. Inizio col dirivi che ho sempre praticato sport ad un livello molto buono, frequentando abbastanza una palestra in cui mi hanno inseganto i vari esercizi fondamentali con una buona tecnica di esecuzione, limitandomi però a svolgerli con dei carichi non molto elevati esclusivamente per rimanere tonico. A causa degli studi però sono dovuto stare fermo per più di un anno, così da Ottobre dell'anno scorso ho voluto ricominciare ad allenarmi, ma non potendo recarmi in palestra, ho incominciato a svolgere esercizi semplici in casa per riprendere il ritmo, sperando che arrivasse la possibilità più avanti di prendermi dell'attrezzatura idonea. Questa possibilità si è avverata, infatti da 1 settimana ho acquistato manubri, panca regolabile su varie posizioni, bilancere, sbarra per trazioni e vari pesi. Ora il mio scopo, rispetto ad una volta, è un pò cambiato, ovvero vorrei mettere su un pò di massa muscolare in più, soprattuto nella zona del petto e delle spalle dato che lì sono stato sempre carente. In questi giorni ho letto varie vostre discussioni molto interessanti su come creare una scheda o come impostare i primi 6 mesi di allenamento, e ne ho dedotto che, essendo ancora a livelli bassi di carico soprattuto per il petto ( ho provato a svolgere un 3X8 sulla panca piana con 30kg e alla fine ero abbastanza provato), potrei impostare una prima scheda in multifrequenza, dato che ho ha disposizione 4 giorni alla settimana, e tenerla per 5/6 mesi per incremetare la forza per poi dedicarmi più seriamente alla massa. Voi cosa ne dite? La mia paura è che facendo una multifrequenza vada a stressare troppo la muscolatura, ma leggendo ho capito che se i carichi sono ancora bassi non c'è questo probelma, dico bene?
    Come splittaggio pensavo MARTEDì e VENERDì (petto,spalle,addome) e GIOVEDì e DOMENICA (dorso,gambe,braccia), cosa ne pensate??
    Aspetto vostri commenti.
    Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.

    #2
    Ciao,
    dovresti postare tu una sorta di tabella, come da regolamento, poi si rivede semmai assieme.
    Dati fisici? Fai altri sport? La mulrifrqeunza comunque non funziona come dici tu...non è che si usa solo se si hanno carichi "bassi", tanto meno è controproducente se si hanno carichi alti...

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Ciao Manx, e grazie per la risposta. Allora seguirò il tuo consiglio e in serata mi metterò a impostare una mia scheda seguendo anche quello che mi hanno insegnato nei precedenti anni di allenamento. Chiedo scusa per la mia ignoranza sulla multifrequenza, è che leggendo le varie discussioni qui nel forum ho trovato molti esempi di multifrequenza nel caso propiro di primi allenamenti. Dunque i miei dati sono 1.85cm di altezza per 72kg di peso, e ora come ora non pratico più sport.
      Ma come prima dritta per la scheda mi consigli di isolare le gambe dedicanogli un giorno intenso a settimana come per i gruppi muscolari più piccoli, e quindi dedicare due giorni ai gruppi muscolari più grandi, o di lavorare con ogni gruppo muscolare due volte a settimana?

      Commenta


        #4
        hai fatto altri sport in passato? Da come dici pare di si'. Sempre pesi? Cmq posta la tabella...e segui le info in rilievo su come organizzarla. Le gambe sono muscoli che vanno allenati come gli altri...

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Ok, al più presto posterò la mia tabella. Riguardo gli sport ho praticato pallavolo per molti anni e anche sci sempre a livello agonistico. Adesso pallavolo ho smesso del tutto, mentre riguardo lo sci a volte faccio qualche uscita di allenamento tra pali. In ogni caso il lavoro che ho fatto in passato in palestra era semplicemente di tonoficazione, mi hanno insegnato i vari esercizi fodamentali per ogni gruppo e svolgevo con appunto carichi bassi.

          Commenta


            #6
            molto furbo...farsi un fake...

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎