Buongiorno a tutti e innanzitutto complimenti al forum, veramente ben organizzato con numerevoli discussioni dalle quali trarre informazioni e consigli molto utlili. Mi chiamo Giovanni, ho 22 anni e vi leggo già da qualche mese, e ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio riguardante l'inizio di un mio nuovo allenamento. Inizio col dirivi che ho sempre praticato sport ad un livello molto buono, frequentando abbastanza una palestra in cui mi hanno inseganto i vari esercizi fondamentali con una buona tecnica di esecuzione, limitandomi però a svolgerli con dei carichi non molto elevati esclusivamente per rimanere tonico. A causa degli studi però sono dovuto stare fermo per più di un anno, così da Ottobre dell'anno scorso ho voluto ricominciare ad allenarmi, ma non potendo recarmi in palestra, ho incominciato a svolgere esercizi semplici in casa per riprendere il ritmo, sperando che arrivasse la possibilità più avanti di prendermi dell'attrezzatura idonea. Questa possibilità si è avverata, infatti da 1 settimana ho acquistato manubri, panca regolabile su varie posizioni, bilancere, sbarra per trazioni e vari pesi. Ora il mio scopo, rispetto ad una volta, è un pò cambiato, ovvero vorrei mettere su un pò di massa muscolare in più, soprattuto nella zona del petto e delle spalle dato che lì sono stato sempre carente. In questi giorni ho letto varie vostre discussioni molto interessanti su come creare una scheda o come impostare i primi 6 mesi di allenamento, e ne ho dedotto che, essendo ancora a livelli bassi di carico soprattuto per il petto ( ho provato a svolgere un 3X8 sulla panca piana con 30kg e alla fine ero abbastanza provato), potrei impostare una prima scheda in multifrequenza, dato che ho ha disposizione 4 giorni alla settimana, e tenerla per 5/6 mesi per incremetare la forza per poi dedicarmi più seriamente alla massa. Voi cosa ne dite? La mia paura è che facendo una multifrequenza vada a stressare troppo la muscolatura, ma leggendo ho capito che se i carichi sono ancora bassi non c'è questo probelma, dico bene?
Come splittaggio pensavo MARTEDì e VENERDì (petto,spalle,addome) e GIOVEDì e DOMENICA (dorso,gambe,braccia), cosa ne pensate??
Aspetto vostri commenti.
Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.
Come splittaggio pensavo MARTEDì e VENERDì (petto,spalle,addome) e GIOVEDì e DOMENICA (dorso,gambe,braccia), cosa ne pensate??
Aspetto vostri commenti.
Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.
Commenta