Recuperare e potenziare flessibilità persa a causa della palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crasher
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 186
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Recuperare e potenziare flessibilità persa a causa della palestra

    Salve a tutti!

    Scrivo perchè ho bisogno di aiuto per aumentare flessibilità ed elasticità. Negli anni scorsi sono stato operato ad entrambi i piedi e sono completamente a posto da circa 6 mesi.. Inizialmente per paura che mi facessero ancora male praticando qualunque sport mi sono iscritto in palestra e ci sono andato da settembre a metà febbraio. Ultimamente però ho scoperto che non ho più alcun problema e quindi vorrei iniziare a praticare ginnastica acrobatica. Ho trovato un corso da iniziare a settembre.

    Ora il problema è che durante gli ultimi 6 mesi sono solo andato in palestra e ho trascurato sia le attività aerobiche che lo stretching (stupidamente lo ammetto ) quindi mi ritrovo ad essere estremamente legato, non riesco a toccarmi le punte dei piedi o a toccarmi il sedere con il tallone per farvi capire. Avevo pensato di cominciare ad andare a nuotare e seguire un programma di stretching, poi quanto avrò raggiunto un minimo livello di flessibilità potrò sostituire il nuoto con degli allenamenti in sala pesi per la forza muscolare (senza mai stralasciare lo stretching stavolta ), ho già una scheda da 2 sedute settimanali per la forza.

    C'è qualcuno esperto in materia di stretching che mi sappia consigliare? non mi bastano i soliti esercizietti post wo ho bisogno di un programma più completo. Grazie mille a tutti!
  • Crasher
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 186
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    #2
    up

    Commenta

    • Maverick87
      Bodyweb Senior
      • Mar 2012
      • 7812
      • 106
      • 34
      • Centro Italia
      • Send PM

      #3
      Il miglior stretching sulle punte? Stacchi rumeni o a gambe tese, praticamente uno stretching con (grosso) sovraccarico.

      Commenta

      • Crasher
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2011
        • 186
        • 0
        • 0
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Grazie maverick ma credo mi serva molto di più per ottenere la flessibilità che desidero.. non voglio tralasciare l'allenamento in palestra che utilizzerò per aumentare la forza ma adesso il mio problema è che appena faccio qualche movimento troppo azzardato mi stiro un muscolo, persino giocare a calcetto con gli amici sta diventando impossibile. Mi serve una vera e propria routine di stretching, anche giornaliera magari con stretch statico e magari 2 volte a settimana il pnf... che ne dite?

        Commenta

        • Giama
          Bodyweb Senior
          • Feb 2011
          • 2454
          • 107
          • 103
          • Send PM

          #5
          Dai un'occhiata qui: http://www.bodyweb.com/threads/23377...o-applicazione
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
          DIARIO

          Commenta

          • Crasher
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2011
            • 186
            • 0
            • 0
            • Milano
            • Send PM

            #6
            grazie l'ho letto prima di postare quel thread e dopo essermi documentato anche con altre fonti su internet avevo pensato di fare 2 giorni alla settimana una seduta di pnf e gli altri dello stretch statico passivo.. in una buona guida ho trovato l'ordine ottimale in cui eseguire gli es.
            1. schiena
            2. lati (obliqui esterni)
            3. collo
            4. avambracci e polsi
            5. tricipiti
            6. petto
            7. glutei
            8. inguine (adduttori)
            9. cosce (quadricipiti e adduttori)
            10. polpacci
            11. stinchi
            12. tendini del poplite
            13. collo del piede
            Gli unici problemi che ho sono che non so se va bene fare il pnf anche da solo e se va bene non trovo esercizi per tutti i muscoli da eseguire senza partner. E poi non sapevo se andasse bene fare stretching tutti i giorni, quelli che mi lasciano più dubbioso sono i giorni dopo le sedute di pnf in cui probabilmente dovrò andarci più piano...

            Commenta

            Working...
            X