Ciao a tutti, su richiesta della mia ragazza che desidera "tonificare" (upper/lower) e al tempo stesso snellire cosce e glutei (che effettivamente sembrano non volerne sapere), ho provato a stilare una scheda di allenamento a circuito da eseguire a casa, semplice ma intensa.
Ho scelto per lei questa modalità di allenamento in quanto con i soli pesi non si sente gratificata nel lavoro e finisce irrimediabilmente per ignorarli e considero il c.t. un ottimo allenamento per garantire, in un'unica seduta e in un tempo ridotto, benefici sia in termini di lavoro aerobico che anaerobico con tutto ciò che ne consegue (dimagrimento, ipertrofia, miglioramento della capacità cardio vascolare, della resistenza...etc.).
---------------------------------------------------------------------
- Ellittica (riscald. iniziale) - 5'
A) - Squat - 12 reps. (manubri 4kg)
- Curl manubri altern. - 12 reps. (man. 4kg)
- Rematore manubri - 12 reps. (man. 4kg)
- Crunch - 12/15 reps.
- Ellittica (riposo attivo) - 3'
B) - Alz. lat. + Spinte - 12+12 reps. (man. 2kg)
- Affondi - 12 reps. (man. 2kg)
- Push Up (con ginocchia in appoggio) - max reps.
- Crunch inverso - 12/15 reps.
- Ellittica (defatic.) - 5'
Riscaldamento 5' / passata A) per 3 volte (no rest) / riposo attivo di 3' / passata B) per 3 volte (no rest) / defatic. 5'.
Il tutto per una durata di 30/35' circa.
--------------------------------------------------------------------
Io farei per eseguire il tutto almeno due volte a settimana, considerato che i sovraccarichi non sono importanti.
Premetto che segue già una dieta ipo e inoltre per altri 3-4 giorni alterna uscite di corsa (30'-45') a sessioni di cross-trainer (30' in fascia o HIIT).
I carichi sono adeguati al mantenimento di una tecnica ottimale in ogni serie/passata.
Considerato l'importante lavoro aerobico che svolge in altri giorni e per ovviare all'assenza di lavoro coi pesi, ho pensato di privilegiare la parte anaerobica, cercando di alternare (ad ogni passata) upper/lower per favorire il recupero, attenuare l'insorgere di lattato, evitare eventuali ristagni e migliorare la circolazione.
Spero sia tutto chiaro; grazie in anticipo a chi risponderà.
Mi fido ciecamente di voi e sono disposto a stravolgere la scheda qualora fosse il caso. Ciao
Ho scelto per lei questa modalità di allenamento in quanto con i soli pesi non si sente gratificata nel lavoro e finisce irrimediabilmente per ignorarli e considero il c.t. un ottimo allenamento per garantire, in un'unica seduta e in un tempo ridotto, benefici sia in termini di lavoro aerobico che anaerobico con tutto ciò che ne consegue (dimagrimento, ipertrofia, miglioramento della capacità cardio vascolare, della resistenza...etc.).
---------------------------------------------------------------------
- Ellittica (riscald. iniziale) - 5'
A) - Squat - 12 reps. (manubri 4kg)
- Curl manubri altern. - 12 reps. (man. 4kg)
- Rematore manubri - 12 reps. (man. 4kg)
- Crunch - 12/15 reps.
- Ellittica (riposo attivo) - 3'
B) - Alz. lat. + Spinte - 12+12 reps. (man. 2kg)
- Affondi - 12 reps. (man. 2kg)
- Push Up (con ginocchia in appoggio) - max reps.
- Crunch inverso - 12/15 reps.
- Ellittica (defatic.) - 5'
Riscaldamento 5' / passata A) per 3 volte (no rest) / riposo attivo di 3' / passata B) per 3 volte (no rest) / defatic. 5'.
Il tutto per una durata di 30/35' circa.
--------------------------------------------------------------------
Io farei per eseguire il tutto almeno due volte a settimana, considerato che i sovraccarichi non sono importanti.
Premetto che segue già una dieta ipo e inoltre per altri 3-4 giorni alterna uscite di corsa (30'-45') a sessioni di cross-trainer (30' in fascia o HIIT).
I carichi sono adeguati al mantenimento di una tecnica ottimale in ogni serie/passata.
Considerato l'importante lavoro aerobico che svolge in altri giorni e per ovviare all'assenza di lavoro coi pesi, ho pensato di privilegiare la parte anaerobica, cercando di alternare (ad ogni passata) upper/lower per favorire il recupero, attenuare l'insorgere di lattato, evitare eventuali ristagni e migliorare la circolazione.
Spero sia tutto chiaro; grazie in anticipo a chi risponderà.
Mi fido ciecamente di voi e sono disposto a stravolgere la scheda qualora fosse il caso. Ciao
Commenta