Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Giuseppe, ho 22anni, sono nuovo in questo forum, e volevo porgere una domanda, riguardante un programma di allenamento che svolgo, a persone con più esperienza di me per eventuali consigli e correzioni.
Peso 73kg e sono alto 1.84m, pratico sci a livello agonistico, e da circa un anno, su consiglio del mio allenatore per compensare la massa muscolare delle gambe, svolgo degli esercizi molto semplici per rafforzare spalle, addome, petto e schiena. Premetto che studiando e dovendomi allenare sulle piste da sci non ho tempo per recarmi in palestra e quindi mi ritaglio del tempo durante la settimana per svolgere gli esercizi a casa. Ho iniziato appunto con semplici piegamenti sulle braccia con varie modifiche (piedi su panca, mani su step, ginocchia a terra...) e tutti i vari tipi di esercizi per addominali retti ed obliqui. Dopo diversi mesi ho iniziato a vedere dei buoni miglioramenti e così ho deciso di procurarmi, da 3mesi, una panca con due manubri componibili. Sempre su consiglio e supervisione del mio allenatore ho compilato un piccolo programma settimanale che riporto in basso, per l'incremento della massa muscolare, per quanto sia possibile con degli esercizi fatti in casa, dei gruppi muscolari citati prima. Ora vi chiedo se secondo voi può andare bene come programma di allenamento per lo scopo che dichiaravo prima. Ringrazio tutti anticipatamente per la risposta.
LUNEDI' (petto-spalle-bicipiti) : piegamenti sulle braccia zavorrati (mani su step) 4 serie a scalare, 1x15 (2kg), 1x12 (4kg), 1x10 (5kg), 1x8 (6kg)
distensioni con manubri su panca piana 4x12 (10kg a manubrio)
piegamenti sulle braccia zavorrati (ginocchia a terra) 4 serie a scalare, 1x15 (2kg), 1x12 (4kg), 1x10 (5kg), 1x8 (6kg)
alzate spalle supinate su panca 4x15
flessioni a martello combinato, un piede su panca 3x12 (6kg a manubrio)
flessioni con manubri in concentrazione 3x12 (8kg a manubrio)
torsione laterale con manubri, combinato 3x12 (4kg a manubrio)
alzate si spalle Scaption 3x12 (4kg a manubrio)
MARTEDI' (dorsali,trapezio,addome) varie tipologie di addominali
rematore con manubri piegato in avanti 3x12 (8kg a manubrio)
rematore con manubri combinato un braccio 3x12 (8kg a manubrio)
GIOVEDI' (petto-spalle-bicipiti) : piegamenti sulle braccia zavorrati (piedi su panca) 4 serie a scalare, 1x15 (2kg), 1x12 (4kg), 1x10 (5kg), 1x8 (6kg)
croci con manubri su panca piana 4x12 (8kg a manubrio)
piegamenti sulle braccia zavorrati (ginocchia a terra) 4 serie a scalare, 1x15 (2kg), 1x12 (4kg), 1x10 (5kg), 1x8 (6kg)
alzate laterali con manubri 3x12 (4kg a manubrio)
distensione di spalle con manubri 3x12 (8kg a manubrio)
VENERDI' (dorsali,trapezio,addome) varie tipologie di addominali
cammino del contadino (10kg a manubrio)
rematore verticale con manubri 3x12 (6kg a manubrio)
Peso 73kg e sono alto 1.84m, pratico sci a livello agonistico, e da circa un anno, su consiglio del mio allenatore per compensare la massa muscolare delle gambe, svolgo degli esercizi molto semplici per rafforzare spalle, addome, petto e schiena. Premetto che studiando e dovendomi allenare sulle piste da sci non ho tempo per recarmi in palestra e quindi mi ritaglio del tempo durante la settimana per svolgere gli esercizi a casa. Ho iniziato appunto con semplici piegamenti sulle braccia con varie modifiche (piedi su panca, mani su step, ginocchia a terra...) e tutti i vari tipi di esercizi per addominali retti ed obliqui. Dopo diversi mesi ho iniziato a vedere dei buoni miglioramenti e così ho deciso di procurarmi, da 3mesi, una panca con due manubri componibili. Sempre su consiglio e supervisione del mio allenatore ho compilato un piccolo programma settimanale che riporto in basso, per l'incremento della massa muscolare, per quanto sia possibile con degli esercizi fatti in casa, dei gruppi muscolari citati prima. Ora vi chiedo se secondo voi può andare bene come programma di allenamento per lo scopo che dichiaravo prima. Ringrazio tutti anticipatamente per la risposta.
LUNEDI' (petto-spalle-bicipiti) : piegamenti sulle braccia zavorrati (mani su step) 4 serie a scalare, 1x15 (2kg), 1x12 (4kg), 1x10 (5kg), 1x8 (6kg)
distensioni con manubri su panca piana 4x12 (10kg a manubrio)
torsione laterale con manubri, combinato 3x12 (4kg a manubrio)
alzate si spalle Scaption 3x12 (4kg a manubrio)
MARTEDI' (dorsali,trapezio,addome) varie tipologie di addominali
rematore con manubri piegato in avanti 3x12 (8kg a manubrio)
rematore con manubri combinato un braccio 3x12 (8kg a manubrio)
GIOVEDI' (petto-spalle-bicipiti) : piegamenti sulle braccia zavorrati (piedi su panca) 4 serie a scalare, 1x15 (2kg), 1x12 (4kg), 1x10 (5kg), 1x8 (6kg)
croci con manubri su panca piana 4x12 (8kg a manubrio)
alzate laterali con manubri 3x12 (4kg a manubrio)
distensione di spalle con manubri 3x12 (8kg a manubrio)
VENERDI' (dorsali,trapezio,addome) varie tipologie di addominali
cammino del contadino (10kg a manubrio)
rematore verticale con manubri 3x12 (6kg a manubrio)
Commenta