dubbio allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ellepi18
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2008
    • 382
    • 13
    • 4
    • venaria(torino)
    • Send PM

dubbio allenamento

vorrei chiedere a voi il vostro parere su dei dubbi che ho sull'impostazione di un allenamento!!!
    dunque faccio una breve introduzione in modo da farvi capire quali sono i dubbi che si solleveranno quasi naturalmente a fine esposizione.
    per impostare un corretto allenamento bisogna tenere conto di 7 principi scientifici:

- principio delle differenze individuali
    noi tutti siamo geneticamente diversi per cui ogni reagisce in modo proprio e specifico ad uno stimolo
    -principio della sovracompensazione o supercompensazione che dir si voglia.

-pincipio del sovraccarico
    collegato al precedente; per migliorare la prestazione in questo caso la forza muscolare o la velocità, lavoreremo contro una resistenza superiore alla norma( sovraccarico)

-principio del SAID
    specific adaptation to imposed demand= il nostro corpo si adatta sempre meglio a specifiche richieste

-principio dell'uso non uso

-principio della specificità
    adattamento neuromuscolare e funzionalità sistemica

-principio della GAS
    sinfrome dell'adattamento generale

e qui sorge il mio dubbio
    il classico allenamento monofrequeza : petto bic- gambe- spalle addome- schiena tric (esempio non focalizzatevi su lo splittaggio proposto)
    rispetta tutti questi principi?
    a mio giudizio no per 2 ragioni specifiche
    1 motivo: lo stress dato durante l'allenamento è eccessivo sul singolo muscolo e x cui la sua supercompensazione non avverrà a dovrere

2 motivo: i giorni che passano tra l'allenamento dello stesso muscolo sono eccessivi x cui non si sfrutta il picco della supercompensazione ( ex.
    alleno il petto a dovere il lunedì, in 72 ore circa il petto ha quasi recuperato tutto, a 90 ore è pronto per affrontare un nuovo allenamento -4 giorni- però io non lo alleno fino al lunedì successivo)

da qui la mia domanda:
    alla luce di tali considerazioni perchè allenare un muscolo solo una volta a settimana in maniera " eccessiva" piuttosto che allenarlo magari 3 volte in maniera da permettergli la corretta supercompensazione?
Working...
X