Dorso e Spalle insieme... Faccio troppo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • S3t
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 1284
    • 29
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da FlavioGarden Visualizza Messaggio
    grazie mille, gentilissimo.
    Hai dato per caso anche un occhio alla scheda completa che ho postato in alto?
    si l'ho guardata...ma secondo me è da rivedere. Nel senso che il workout del lunedì non mi sembra così "intenso" o faticoso tanto da giustificare l'esclusione di un secondo gruppo muscolare nella stessa sessione...Anzi, se devo dire la verità, è abbastanza piatto e poco voluminoso...

Comunque, nei threads in nota ci sono parecchie schede con focus petto da poter scegliere e modificare, nel caso...prova a buttarci un occhio...

Commenta

• FlavioGarden
      Bodyweb Member
      • Apr 2012
      • 45
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
      si l'ho guardata...ma secondo me è da rivedere. Nel senso che il workout del lunedì non mi sembra così "intenso" o faticoso tanto da giustificare l'esclusione di un secondo gruppo muscolare nella stessa sessione...Anzi, se devo dire la verità, è abbastanza piatto e poco voluminoso...

Comunque, nei threads in nota ci sono parecchie schede con focus petto da poter scegliere e modificare, nel caso...prova a buttarci un occhio...
      Io ho seguito i modelli in monofrequenza sul trhead di alessandro, questo http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari
      E seguo questo modello infatti spesso
      Panca piana bilanciere 10/8/8/6/4
      Panca inclinata manubri 3x8
      Dip parallele 3x6/8
      Croci declinata 2x10

tu che consigli mi dai x rendere il lunedi + voluminoso?

Commenta

• S3t
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 1284
        • 29
        • 0
        • Send PM

si...ma quella che tu hai stilato è solo una parte di workout...se vedi bene nella stessa sessione sono previsti esercizi per spalle anteriori/laterali e tricipiti, non solo petto...

Se leggi bene tutto il thread ci sono proprio dei modelli di solo petto...

Commenta

• FlavioGarden
          Bodyweb Member
          • Apr 2012
          • 45
          • 0
          • 0
          • Send PM

si...ma quella che tu hai stilato è solo una parte di workout...se vedi bene nella stessa sessione sono previsti esercizi per spalle anteriori/laterali e tricipiti, non solo petto...

Se leggi bene tutto il thread ci sono proprio dei modelli di solo petto...
          Ahhh capito.
          Intendi una cosa cosi?
          Panca piana bilanciere 4x6
          Croci panca piana 3x10
          Dip 3x6/8
          Spinte panca 30° manubri SS croci cavi dall'alto 3x8+12
          pullover 2x12

Commenta

• S3t
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 1284
            • 29
            • 0
            • Send PM

Ahhh capito.
            Intendi una cosa cosi?
            Panca piana bilanciere 4x6
            Croci panca piana 3x10
            Dip 3x6/8
            Spinte panca 30° manubri SS croci cavi dall'alto 3x8+12
            pullover 2x12
            già va meglio! alla seduta aggiungerei anche degli esercizi per l'addome (così diventa PETTO+ADDOME)...

Commenta

• FlavioGarden
              Bodyweb Member
              • Apr 2012
              • 45
              • 0
              • 0
              • Send PM

già va meglio! alla seduta aggiungerei anche degli esercizi per l'addome (così diventa PETTO+ADDOME)...
              Ok aggiunto.
              Pensi che come splittaggio bicipiti e tricipiti insieme vada bene?
              Cosi ho
              Martedi Petto e addome, mercoledi gambe, giovedi dorso e spalle, venerdi bicipiti e tricipiti.

Commenta

• S3t
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2010
                • 1284
                • 29
                • 0
                • Send PM

Personalmente dedicare una split intera solo a bicipiti e tricipiti mi pare sprecato..non perchè non si possa fare, anzi, però mi trovo meglio abbinare le braccia ad un gruppo muscolare più "grosso" come petto, dorso o spalle...

Commenta

• Maverick87
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2012
                  • 7812
                  • 106
                  • 34
                  • Centro Italia
                  • Send PM

Nel senso, che a me hanno sempre detto che per la massa non bisogna eseguire troppi esercizi in una sessione d'allenamento. Cmq, come mi consigli di modificarla?
                  Io direi proprio il contrario... se vuoi forzare il tuo corpo a crescere e gli dai tante calorie meglio fare qualcosina in più che in meno. Quando le calorie sono poche e i muscoli non cresceranno ha invece senso lavorare di meno.

Ok aggiunto.
                  Pensi che come splittaggio bicipiti e tricipiti insieme vada bene?
                  Cosi ho
                  Martedi Petto e addome, mercoledi gambe, giovedi dorso e spalle, venerdi bicipiti e tricipiti.
                  4 giorni consecutivi? Comunque stai facendo lo split che fo io, solo che ti consiglierei di fare le spalle insieme alle braccia; tutto il torace insieme è ottimo, fai anche 8/10 serie di addominali e le flessioni, ottime per petto e addome.
                  Last edited by Maverick87; 27-02-2013, 14:04:19.

Commenta

• S3t
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 1284
                    • 29
                    • 0
                    • Send PM

Premesso che la scelta della split dipende dalle esigenze e dalla caratteristiche individuali, io opterei su una 4 split composta da:

A) Petto- bicipiti
                    B) Gambe- Addome
                    C) Dorso - Tricipiti
                    D) Spalle - richiamo PETTO (visto che nel tuo caso è la parte carente)

Secondo me è meglio...

Commenta

• FlavioGarden
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2012
                      • 45
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Premesso che la scelta della split dipende dalle esigenze e dalla caratteristiche individuali, io opterei su una 4 split composta da:

A) Petto- bicipiti
                      B) Gambe- Addome
                      C) Dorso - Tricipiti
                      D) Spalle - richiamo PETTO (visto che nel tuo caso è la parte carente)

Secondo me è meglio...
                      E' lo splittaggio che eseguivo all'inizio.
                      Non è a sfavore delle spalle allenare il petto dopo, visto che anche facendo pettorali le sforzo.
                      Magari dovrei fare degli esercizi mirati, senza arrivare a sfinimento?

Commenta

• S3t
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2010
                        • 1284
                        • 29
                        • 0
                        • Send PM

E' lo splittaggio che eseguivo all'inizio.
                        Non è a sfavore delle spalle allenare il petto dopo, visto che anche facendo pettorali le sforzo.
                        Magari dovrei fare degli esercizi mirati, senza arrivare a sfinimento?

Essendo un richiamo puoi gestire la mole/volume ed intensità in modo diverso rispetto all'allenamento del petto vero e proprio...quindi tara bene tali parametri tenendo presente che il petto sarà già pre-stancato parecchio e che quindi potrai lavorarlo senza doverlo tartassare eccessivamente...

Commenta

• FlavioGarden
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2012
                          • 45
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Essendo un richiamo puoi gestire la mole/volume ed intensità in modo diverso rispetto all'allenamento del petto vero e proprio...quindi tara bene tali parametri tenendo presente che il petto sarà già pre-stancato parecchio e che quindi potrai lavorarlo senza doverlo tartassare eccessivamente...
                          Capito, tu che mi consigli? Magari fare 3 esercizi, senza sfinirlo ad alte ripetizioni?
                          Magari delle spinte su declinata che non faccio il lunedi, magari la chest press, e pectoral machine? Tutti 3 x 10 magari

Commenta

• S3t
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 1284
                            • 29
                            • 0
                            • Send PM

Capito, tu che mi consigli? Magari fare 3 esercizi, senza sfinirlo ad alte ripetizioni?
                            Magari delle spinte su declinata che non faccio il lunedi, magari la chest press, e pectoral machine? Tutti 3 x 10 magari
                            Un muscolo può essere sfinito non necessariamente solo con alte ripetizioni e, viceversa, lo si può sfinire con basse e/o medie ripetizioni piuttosto che con recuperi brevi ecc...

Ti posso consigliare di sviluppare il richiamo sulla parte "centrale e bassa" del petto (ribadiamo sempre il concetto che il muscolo è uno e uno solo però...) inserendo esercizi di distensione/apertura su piana e su declinata, in quanto la parte "alta" è già sollecitata moltissimo dall'allenamento delle spalle.

Le macchine come Chest press e pectoral machine io non le uso praticamente mai perchè preferisco di gran lunga lavorare con bilanciere e manubri...

Prova a buttare giù tu uno schemino di come imposteresti il richiamo e te lo rivedo...(allegami anche il resto del workout delle spalle però!!)

Commenta

• FlavioGarden
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2012
                              • 45
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Un muscolo può essere sfinito non necessariamente solo con alte ripetizioni e, viceversa, lo si può sfinire con basse e/o medie ripetizioni piuttosto che con recuperi brevi ecc...

Ti posso consigliare di sviluppare il richiamo sulla parte "centrale e bassa" del petto (ribadiamo sempre il concetto che il muscolo è uno e uno solo però...) inserendo esercizi di distensione/apertura su piana e su declinata, in quanto la parte "alta" è già sollecitata moltissimo dall'allenamento delle spalle.

Le macchine come Chest press e pectoral machine io non le uso praticamente mai perchè preferisco di gran lunga lavorare con bilanciere e manubri...

Prova a buttare giù tu uno schemino di come imposteresti il richiamo e te lo rivedo...(allegami anche il resto del workout delle spalle però!!)
                              Le spalle le ho fatte ieri insieme al dorso.
                              Ho fatto Military Press 8-8-10-10
                              Tirate al mento in super serie con alzate laterali 3 x 6/10-12
                              E alzate a 90° 3 x 10

Oggi dovrei richiamare il petto, e fare bicipiti e tricipiti.
                              Potrei fare, distensioni su panca declinata 4 x 8
                              Aperture ai cavi su panca piana 3 x 10
                              e Pullover 2 x 15
                              Che ne dici??

Commenta

• S3t
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2010
                                • 1284
                                • 29
                                • 0
                                • Send PM

Le spalle le ho fatte ieri insieme al dorso.
                                Ho fatto Military Press 8-8-10-10
                                Tirate al mento in super serie con alzate laterali 3 x 6/10-12
                                E alzate a 90° 3 x 10

Oggi dovrei richiamare il petto, e fare bicipiti e tricipiti.
                                Potrei fare, distensioni su panca declinata 4 x 8
                                Aperture ai cavi su panca piana 3 x 10
                                e Pullover 2 x 15
                                Che ne dici??

panca declinata 8 8 10 10 120"
                                Spinte piana SS croci piana 3x6/8 + 12 90"
                                croci declinata SS spinte declinata 3x10+max (allora, prendi i manubri con il carico da 10 reps e fai 10 croci, poi senza pausa e senza cambiarli, porti i palmi della mani in posizione di spinta e fai, appunto, più spinte che riesci fino a cedimento...poi riposo 90" e ricominci...vedrai che pump!!)

Commenta

Working...
                                X