Consigli per allenamento mirato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emollo
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 6
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Consigli per allenamento mirato

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul vostro forum ma lo frequento gia da molto tempo e devo davvero farvi i complimenti per tutte le nozioni che ci si possono trovare!
    Allora vi espongo il mio problema... Sono un ragazzo di 22 anni, faccio arrampicata sportiva da circa 8 e da un annetto a questa parte ho deciso di integrare un po di palestra nei miei allenamenti; per il momento mi alleno 2/3 volte alla settimana (università permettendo) e splitto i miei allenamenti cosi:
    Giorno 1:
    • 10 minuti di corsa o salto con la corda e addominali, diversi esercizi a basse ripetizioni
    • Petto, spalle, bicipiti; per ogni gruppo muscolare faccio un fondamentale (4x4 con 2" di riposo) seguito da un monoarticolare con stesse ripetizioni e tempi di recupero
    • circa 1 h di arrampicata
    Giorno 2:
    • 10 minuti di corsa o salto con la corda e addominali, diversi esercizi a basse ripetizioni
    • Dorsali e tricipiti; per ogni gruppo muscolare faccio un fondamentale (4x4 con 2" di riposo) seguito da un monoarticolare con stesse ripetizioni e tempi di recupero
    • circa 1 h di arrampicata
    Giorno 3:
    • (di solito mi alleno a casa) 10 minuti di corsa o salto con la corda e addominali, diversi esercizi a basse ripetizioni
    • squat, affondi inversi, affondi frontali ed esercizi per il gastrocnemio (polpacci) con sollevamenti sulle punte con sovraccarico
    Il mio obiettivo sarebbe di aumentare la forza senza inficiare troppo sulla massa (che per il mio sport vorrebbe dire solo un lavoro più inteso su articolazioni e tendini).
    I miei dati antropometrici sono:
    • 22 anni
    • 71,4 kg di peso
    • altezza 176 cm
    • BF: a occhio intorno al 12/15%
    Inoltre seguo una dieta da me impostata (ho appena iniziato per cui sono ancora in fase di rodaggio) da 2700/2400 kcal al giorno con 49% carbo, 30% grassi e 21% proteine diviso in 4/6 pasti al giorno a seconda se sia o meno giorno di allenamento.

    Questo è quanto, spero di essere stato esaustivo e ora ditemi dove sbaglio e come posso correggere. Grazie in anticipo per le risposte!
    Last edited by emollo; 18-02-2013, 14:00:47.
  • Otaku90
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1171
    • 42
    • 16
    • Send PM

    #2
    Se non posti la scheda è un po difficile darti consigli. Gli unici consigli che posso darti (per ora) è che quei 10 minuti di corsa non servono a nulla e l'addome devi allenarlo a fine seduta. Dai un occhio ai thread in nota.

    Commenta

    • emollo
      Bodyweb Member
      • Nov 2012
      • 6
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
      Se non posti la scheda è un po difficile darti consigli. Gli unici consigli che posso darti (per ora) è che quei 10 minuti di corsa non servono a nulla e l'addome devi allenarlo a fine seduta. Dai un occhio ai thread in nota.
      La corsa è solo per fare un riscaldamento iniziale, per quanto riguarda la mia scheda è cosi divisa:
      Giorno 1:
      Per il petto panca piana e croci 4 serie da 4/5 ripetizioni al massimo con 2" di riposo;
      Spalle: 4x8 lento avanti con manubri e alzate laterali 4x4;
      Bicipiti: curl con bilanciere angolato e curl con manubri a martello sempre 4 serie da 4 ripetizioni con 2" di riposo.

      Giorno 2:
      Dorso: trazioni frontali alla sbarra con sovraccarico (di solito attacco all'imbragatura 24 kg) e pulley con bilanciere (4x4 con 2" di risposo);
      Tricipiti: spinte in basso con corda e panca presa stretta (4x4 con 2" di risposo)

      I carichi per ogni esercizio sono tarati in modo tale da arrivare a chiudere la 4 ripetizione e non riuscirne a fare una 5, se necessario cambio pesi tra una ripetizione e l'altra per mantenere sempre lo sforzo al massimo eseguendo comunque l'esercizio "bene".

      Commenta

      • Otaku90
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1171
        • 42
        • 16
        • Send PM

        #4
        L'allenamento è brutto e con questa scheda non ti alleni in modo corretto.
        Io ti consiglierei di allenarti in multifrequenza. Nei thread in nota trovi schede già compilate.

        Commenta

        • emollo
          Bodyweb Member
          • Nov 2012
          • 6
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
          L'allenamento è brutto e con questa scheda non ti alleni in modo corretto.
          Io ti consiglierei di allenarti in multifrequenza. Nei thread in nota trovi schede già compilate.
          Sto leggendo qualche allenamento per la forza ma più che altro non ci capisco molto e soprattutto tutto quello che trovo scritto per la forza mi sembra orientato per il PL...

          Commenta

          • Otaku90
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1171
            • 42
            • 16
            • Send PM

            #6
            Immagino che [questo] non lo hai visto.

            Commenta

            • emollo
              Bodyweb Member
              • Nov 2012
              • 6
              • 0
              • 1
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
              Immagino che [questo] non lo hai visto.
              Ah questo topic non l'avevo trovato! Davvero grazie molte!
              Per i pesi da utilizzare sono sempre quelli che mi permettono di arrivare stentato a fine serie giusto?

              Commenta

              • Otaku90
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1171
                • 42
                • 16
                • Send PM

                #8
                No, devi lavorare in buffer

                Commenta

                • Zed14
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2012
                  • 509
                  • 9
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  un piccolo risc. prima del wo ci sta, ma come ha detto Otaku, gli addominali no(a fine seduta)....fai una semplice corsetta di 5/10 min.
                  Riguardo la scheda ci sono alcuni sbagli, ad es il 4x4 nelle alzate lat nn si può vedere....prendi spunto dal link che ti ha postato Otaku e scegli una scheda che "fa per te" o che ti piace di più.
                  piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
                  se sei basso è necessario il faccino bello.
                  se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
                  se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

                  Commenta

                  • Otaku90
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1171
                    • 42
                    • 16
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
                    un piccolo risc. prima del wo ci sta, ma come ha detto Otaku, gli addominali no(a fine seduta)....fai una semplice corsetta di 5/10 min.
                    Riguardo la scheda ci sono alcuni sbagli, ad es il 4x4 nelle alzate lat nn si può vedere....prendi spunto dal link che ti ha postato Otaku e scegli una scheda che "fa per te" o che ti piace di più.
                    Il riscaldamento si fa con serie di avvicinamento al carico allenante.

                    Commenta

                    • Zed14
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2012
                      • 509
                      • 9
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
                      Il riscaldamento si fa con serie di avvicinamento al carico allenante.
                      no, io intendevo un riscaldamento per il corpo in toto......diciamo che è un riscaldamento del riscaldamento(ma solo se uno lo vuole fare, io personalmente nn lo faccio)....poi è ovvio che il risc vero e proprio si fa aumentando il peso fino al proprio carico della seduta.
                      piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
                      se sei basso è necessario il faccino bello.
                      se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
                      se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

                      Commenta

                      • emollo
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2012
                        • 6
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
                        No, devi lavorare in buffer
                        Non ho ben capito cosa significhi lavorare in buffer... Provo a spiegarlo con le mie parole cosi potete correggermi in quello che ho inteso male... Lavorare in buffer vuol dire che se devo fare 6 ripetizioni, le faccio con un peso che mi permetterebbe di farne al massimo 8, quindi con 2 di buffer... giusto? Ma lavorando cosi non capisco l'allenamento dove stia o.O

                        Commenta

                        • menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7139
                          • 500
                          • 53
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da emollo Visualizza Messaggio
                          Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul vostro forum ma lo frequento gia da molto tempo e devo davvero farvi i complimenti per tutte le nozioni che ci si possono trovare!
                          Allora vi espongo il mio problema... Sono un ragazzo di 22 anni, faccio arrampicata sportiva da circa 8 e da un annetto a questa parte ho deciso di integrare un po di palestra nei miei allenamenti; per il momento mi alleno 2/3 volte alla settimana (università permettendo) e splitto i miei allenamenti cosi:
                          Giorno 1:
                          • 10 minuti di corsa o salto con la corda e addominali, diversi esercizi a basse ripetizioni
                          • Petto, spalle, bicipiti; per ogni gruppo muscolare faccio un fondamentale (4x4 con 2" di riposo) seguito da un monoarticolare con stesse ripetizioni e tempi di recupero
                          • circa 1 h di arrampicata
                          Giorno 2:
                          • 10 minuti di corsa o salto con la corda e addominali, diversi esercizi a basse ripetizioni
                          • Dorsali e tricipiti; per ogni gruppo muscolare faccio un fondamentale (4x4 con 2" di riposo) seguito da un monoarticolare con stesse ripetizioni e tempi di recupero
                          • circa 1 h di arrampicata
                          Giorno 3:
                          • (di solito mi alleno a casa) 10 minuti di corsa o salto con la corda e addominali, diversi esercizi a basse ripetizioni
                          • squat, affondi inversi, affondi frontali ed esercizi per il gastrocnemio (polpacci) con sollevamenti sulle punte con sovraccarico
                          Il mio obiettivo sarebbe di aumentare la forza senza inficiare troppo sulla massa (che per il mio sport vorrebbe dire solo un lavoro più inteso su articolazioni e tendini).
                          I miei dati antropometrici sono:
                          • 22 anni
                          • 71,4 kg di peso
                          • altezza 176 cm
                          • BF: a occhio intorno al 12/15%
                          Inoltre seguo una dieta da me impostata (ho appena iniziato per cui sono ancora in fase di rodaggio) da 2700/2400 kcal al giorno con 49% carbo, 30% grassi e 21% proteine diviso in 4/6 pasti al giorno a seconda se sia o meno giorno di allenamento.

                          Questo è quanto, spero di essere stato esaustivo e ora ditemi dove sbaglio e come posso correggere. Grazie in anticipo per le risposte!
                          il tuo allenamento di pesi ha il sapore di------------>preaffaticamento

                          non a caso: l'allenamento di arrampicata è messo alla fine della seduta di pesi................
                          c'è un motivo?

                          leggo 2" di recupero-------------------------> oppure due minuti?
                          hai necessita di sviluppare---------->FOrza Specifica............

                          se sei un agonista dell'arrampicata tutto va pianificato-------------------> allenamento di Forza+ allenamento di arrampicata
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta

                          • emollo
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2012
                            • 6
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            il tuo allenamento di pesi ha il sapore di------------>preaffaticamento

                            non a caso: l'allenamento di arrampicata è messo alla fine della seduta di pesi................
                            c'è un motivo?

                            leggo 2" di recupero-------------------------> oppure due minuti?
                            hai necessita di sviluppare---------->FOrza Specifica............

                            se sei un agonista dell'arrampicata tutto va pianificato-------------------> allenamento di Forza+ allenamento di arrampicata
                            si ho sbagliato intendevo 2 minuti!
                            l'allenamento muscolare l'ho messo prima di arrampicare in quanto arrampicando brucio molto di più il muscolo senza tuttavia allenarlo con la stessa specificità della palestra; è un discorso che si può fare nell'arrampicata per la cosa più importante è soprattutto la forza " di dita" che viene minimamente intaccata dall'allenamento muscolare in palestra...
                            Come mi consigli di programmare l'allenamento? ora sto seguendo il consiglio di Otaku90 e ho iniziato una scheda multifrequenza impostata cosi:
                            A
                            Squat 4/5x6/8
                            Panca piana 4/5x6/8
                            Rematore bilanciere 3/4x8/10
                            Curl bilanciere 3x10
                            abs.

                            B
                            Trazioni 4/5x6/8
                            Lento avanti 3/4x8/10
                            Dip 4/5x6/8
                            French press 3x10
                            abs.

                            Con 120/90" di riposo tra ogni serie e con l'allenamento degli addominali come ultima cosa prima di andare a casa.

                            Commenta

                            Working...
                            X