Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sovrallenamento o dieta inadeguata.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sovrallenamento o dieta inadeguata.

    Mi è sorto questo dubbio amletico, e con il "cerca" non ho risolto gran chè.

    Quali differenze ci sono tra i sintomi di un ciclo troppo intenso (sovrallenamento) e i sintomi di un allenamento adeguato associato ad una dieta inadeguata? Mi pare di capire che i sintomi possono essere simili, visto che trovo il mio WO un po' troppo intenso mi sono fatto questa domanda.
    Grazie a tutti
    Last edited by Saylorock; 18-02-2013, 12:46:48.

    #2
    Ciao! Anche io sto incorrendo nello stesso problema..posso chiederti quali sono le tue sensazioni, impressioni, sintomi? Così da poterci confrontare..
    Aster's diary

    Commenta


      #3
      Io ci sono passato in una sindrome da overtraining e diciamo che dovete fare molto, ma molto ma molto più di quello che possiate immaginare per incapparci...

      Io mangiavo veramente poco e male (circa 2000 kcal con pochi carboidrati, principalmente da legumi e verdure...pochi amidi), mi allenavo 4 volte in sala pesi e 3 volte per la pallvolo (2 ore con lavori aerobici, balzi e comnque sempre intensi), + la partita nel weekend.

      I sinotmi sono quelli di un sonno disturbato, di una continua spossatezza durante il giorno (dormivo in classe, il pomeriggio, avevo colpi di sonno...) ma soprattutto a livello mentale e di approccio all'allenamento: hai sempre voglia di allenarti, ma come metti piede in palestra ne hai il disgusto...ti cambi, inizi ad allenarti e poi non vedi l'ora di andare via.

      In pratica l'allenamento diventa un mezzo per evadere dallo stesso stress che ti crea, e quindi dai vit a aun circolo vizioso dove vuoi allenarti, ma come inizia a farlo vuoi smettere, per poi riprendere...

      Se non hai tutti questi sintomi, ma ti senti solo stanco e vedi le tue prestazioni calare, significa che stai mangiando poco per quello che fai, o stai riposando poco.

      Una caratteristica dll'overtrain è infatti quella di non dare l'impressione che le tue prestazioni stiano calando: riesci sempre a mantenre un buon livello, ma non riesci ma a entrare nello stato "di forma"...riamni in pratica bloccato fino a quando non cedi mentalmente e cali drasticamente nelle prestazioni, da un giorno all'altro...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Saylorock Visualizza Messaggio
        Mi è sorto questo dubbio amletico, e con il "cerca" non ho risolto gran chè.

        Quali differenze ci sono tra i sintomi di un ciclo troppo intenso (sovrallenamento) e i sintomi di un allenamento adeguato associato ad una dieta inadeguata? Mi pare di capire che i sintomi possono essere simili, visto che trovo il mio WO un po' troppo intenso mi sono fatto questa domanda.
        Grazie a tutti
        Piccola correzione, immagino ci foste arrivati comunque.

        Grazie per la risposta, io sinceramente sto provando un grosso affaticamento mentale, e forse ne ho da poco capito la causa; a quanto pare distruggevo troppo l'snc nei fondamentali e questo mi portava a sbadigli, svogliatezza, sia a fine allenamento che durante la giornata. Ancora non ho risolto il problema, mi è veramente difficile pensare che spingendo meno migliorerò, ci sto provando.
        Oltretutto non considero molto il problema della dieta inadeguata, perchè per quanto composta da un po' troppi cibi sporchi e magari raffinati, è comunque AAAAAMPIAMENTE ipercalorica e seguo un 55/15/30 con adeguata precisione.

        Commenta


          #5
          Allora si, sei in iperallenamento..oppure più semplicemente: da quanto segui questo tipo di allenamento? Da quanto non cambi scheda?
          Aster's diary

          Commenta


            #6
            Di schede ne cambio anche troppe, il fatto è che sono abituato a spingere come un forsennato, come ti ho detto non capisco bene quale sia l'intensità giusta e tendo a distruggermi la testa ancora prima dei muscoli..

            Commenta


              #7
              Ciao,
              da quanto ti alleni?
              In che senso schede ne hai cambiate anche troppe?

              Commenta


                #8
                Ciao
                ho spostato in allenamento...anche se non è proprio chiaro capire cosa chiedi. Potresti postrare la tua tabella qui, insieme ai tuoi dati fisici ed età, anzianità di allenamento ecc...vedo poi...che dovresti sistemare la dieta. Beh, apri un 3d con la ta alimentazione nella sezione apposita.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                  Ciao,
                  da quanto ti alleni?
                  In che senso schede ne hai cambiate anche troppe?
                  Mi alleno da 10-11 mesi, sempre fatto massa, tranne un ciclo di forza di poco più di un mese. (Quando avevo 16 anni ho fatto un annetto e mezzo di palestra senza risultati poichè non mangiavo).
                  Quando dico che di schede ne ho cambiate anche troppe intendo che le seguo per 4 o 5 settimane e poi cambio. (Per ora non ho mai fatto drastici cambiamenti, vario esercizi, ordine degli stessi, ripetizioni, recupero, sempre fatto la stessa split tranne che dividere in 4 giorni invece che in 3).
                  Last edited by Saylorock; 18-02-2013, 14:30:06.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Saylorock Visualizza Messaggio
                    Mi alleno da 10-11 mesi, sempre fatto massa, tranne un ciclo di forza di poco più di un mese. (Quando avevo 16 anni ho fatto un annetto e mezzo di palestra senza risultati poichè non mangiavo).
                    Quando ho dico che di schede ne ho cambiate anche troppe intendo che le seguo per 4 o 5 settimane e poi cambio. (Per ora non ho mai fatto drastici cambiamenti, vario esercizi, ordine degli stessi, ripetizioni, recupero, sempre fatto la stessa split tranne che dividere in 4 giorni invece che in 3).
                    e in meno di un anno d'allenamento credi di essere andato in sovrallenamento??

                    Commenta


                      #11
                      Scusa ma quando ho mai detto che penso di essere in sovrallenamento?

                      Il mio mio sentimento è che ho sbagliato a usare la tecnica del cedimento così spesso..

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Saylorock Visualizza Messaggio
                        Scusa ma quando ho mai detto che penso di essere in sovrallenamento?

                        Il mio mio sentimento è che ho sbagliato a usare la tecnica del cedimento così spesso..

                        A scusa avevo frainteso dal titolo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Saylorock Visualizza Messaggio
                          Scusa ma quando ho mai detto che penso di essere in sovrallenamento?

                          Il mio mio sentimento è che ho sbagliato a usare la tecnica del cedimento così spesso..
                          ripeto...che non si capisce in effetti cosa vuoi sapere/cosa intendi con il tuo post iniziale, che non è chiaro per nulla...puoi spiegarti meglio e rispondere anche alle mie domande?

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            ripeto...che non si capisce in effetti cosa vuoi sapere/cosa intendi con il tuo post iniziale, che non è chiaro per nulla...puoi spiegarti meglio e rispondere anche alle mie domande?
                            Certo , come ho detto è un dubbio, un curiosità.
                            Visto che ho trovato un po' di difficoltà nel terminare l'allenamento e un po' di stanchezza eccessiva nei giorni seguenti, mi chiedevo appunto "Quali differenze ci sono tra i sintomi di sovrallenamento e i sintomi di un allenamento adeguato associato ad una dieta inadeguata" così da capire in quali dei due sono incappato.

                            Linko anche il thread in cui mi hanno aiutato a fare l'attuale scheda:

                            Commenta


                              #15
                              provo a risponderti io..... Il sovrallenamento è dato dallo squilibrio di questi tre fattori allenamento, alimentazione e riposo..
                              Se ad esempio ti alleni un certo tot e non mangi correttamente questo ti puo portare a sovrallenamento.....
                              Quindi diciamo secondo me è quando parli di sovrallenamento parli anche di dieta inadeguata imho sono la stessa cosa....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎