Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda per 4 allenamenti settimanali, a circuito, è giusta per i miei obiettivi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda per 4 allenamenti settimanali, a circuito, è giusta per i miei obiettivi?

    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, e quasi nuovo alla palestra. Mi sono iscritto in palestra per la prima volta nella mia vita, ma negli anni passati ho avuto occasione di fare amicizia con i pesi a casa con manubri ed un macchinario casalingo multifunzione che faceva un pò di tutto, squat, lat machine, panca piana, butterfly, leg extension. Parlo però del passato, attualmente non toccavo pesi da un paio di anni.

    Età: 21anni
    Attività praticata in passato: pattinaggio di velocità, pallavolo
    Attività attuale: istruttore di pattinaggio + palestra
    Altezza: 186cm
    Peso: 87kg
    Misure: collo 41cm, vita 82cm, fianchi 103cm
    Descrizione fisica: fisico atletico, gambe muscolose e sviluppate, spalle larghe.
    Definizione muscolare: buona per i canoni normali, scarsa per i canoni di un bb
    Tonicità muscolare generale: scarsa rispetto al passato. Da un anno e mezzo l'attività che ho fatto è stata solo quella di istruttore di pattinaggio, quindi molto lieve.
    Obiettivo: recuperare in primis la tonicità muscolare di tutto il corpo per sentirmi in forma. Perdere un po' di grasso localizzato sul basso ventre (parliamo di uno spessore di un dito) per scolpire l'addome e definire tutti i muscoli del corpo che ho. Ottenuti questi obiettivi, valuterò se aumentare le masse muscolari.
    Professione: studente
    Alimentazione: prima dell'inizio della palestra mangiavo di tutto e tanto, ma tutte cose "sane" (no dolci merendine e schifezze industriali). Adesso l'ho rivista:
    mattina: latte+cereali o the e biscotti.
    merenda: frutta, yoghurt
    pranzo: primo abbondante con sughi vari + porzione verdura
    merenda: frutta,yoghurt ed eventualmente piccolo panino con marmellata
    cena: Spesso carne (pollo, tacchino, hamburger, bistecchine) oppure brodo vegetale+pasta oppure zuppa legumi e cereali. Porzione di verdura.
    A volte prenanna: frutto

    Considerate che due sere a settimana ho pattinaggio, ma il mio sforzo fisico nella serata è limitato ai 10-15 minuti di gioco finale, considerabile come attività aerobica.

    In palestra mi sono rivolto al personal trainer il quale mi ha fatto questo programma di allenamento, dopo aver concordato con me 4 giorni di allenamento a settimana. Mi ha fatto 4 programmi diversi, ma tutti hanno in comune:

    Riscaldamento: 2 minuti camminata, 4 min corsa a 10km/h, 4 min corsa 12km/h
    stretching
    scheda a circuito
    5 minuti cyclette per defaticamento
    Stretching


    Scheda 1:
    Panca piana, 20reps con 35kg
    Front Squat con 2 kettlebell, 20reps con 24kg in tot
    Explosive sit up, 20reps
    Ripetere 5 volte il circuito

    Scheda 2:
    Lat machine, 20reps con 40-45kg
    Stacco da terra con 2 kettlebell, 20reps con 32kg tot
    Jump knee up, 20reps
    Ripetere 5 volte il circuito

    Scheda 3:
    Tapis Roulant, 2 minuti a 12-14 km/h
    Addome alla sbarra, 20reps
    Push press con manubri, 20reps con manubri da 8-10kg
    Ripetere 5 volte il circuito

    Scheda 4:
    Atomic push up, 20reps
    Trazioni al flying, 20reps
    Tapis roulant, 400 metri a 12-14 km/h
    Ripetere 5 volte il circuito

    Programma per 8 settimane. Attualmente sono alla terza.

    "Integratori": ho appena iniziato a prendere acetil carnitina in compresse, 2mg ogni giorno. Abbinata a caffè nei giorni di allenamento, the verde possibilmente una tazza al giorno.

    Volevo sapere cosa ne pensate e soprattutto se è una buona scheda per i miei obiettivi oppure se sono completamente fuori strada e devo spiegare meglio al personal trainer cosa voglio!! Inoltre qualsiasi consiglio è ben accetto

    #2
    io non so quale sia il tuo livello, ma i carichi che usi in quei circuiti sono ridicoli per una persona di 87kg con un minimo di attività alle spalle.

    la struttura in sè del classico circuit-training non mi piace per nulla: se ti serve come ri-condizionamento iniziale fai pure, ma in breve tempo cerca di evolvere verso qualcosa di più effettivo, perchè portare avanti una roba del genere per più di qualche settimana è una perdita di tempo nel 99% dei casi.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎